17-3-2000 Torino: collocamento privato dei padroni del Piemonte
I padroni di "Torino, Ivrea, Asti, Cuneo, Novara e del Verbano-Cusio-Ossola hanno deciso di fare da soli" (IlSole24ore,8-12-1999). «È così nata Unimpiego ha spiegato Franceso Devalle, presidente dellUnione industriale di Torino la prima società di collocamento espressione del sistema industriale italiano».
"Dunque le associazioni industriali si pongono come nuovo soggetto in concorrenza con quelli già presenti sul mercato. Ma con alcuni punti di particolare forza...".
"Devalle e Gianluigi Pasqualetto, amministratore delegato di Unimpiego, hanno sottolineato che la nuova società avrà una banca dati.... Inoltre garantisce la ricerca dei candidati potenzialmente rispondenti allesigenza dellimpresa e si occupa poi dellindividuazione di una serie di soggetti adeguati alle caratteristiche richieste. Ma il servizio comprende anche la valutazione psico-attitudinale dei candidati idonei e linserimento in azienda del prescelto, con eventuali interventi di formazione e addestramento".
"Il presidente degli industriali torinesi ha poi aggiunto che alle imprese sarà anche fornita una consulenza normativa affinché possano utilizzare nel migliore dei modi le varie forme di flessibilità previste". «Il vecchio ufficio di collocamento ha concluso Devalle non era adatto allincontro tra domanda e offerta...».
cobasalfaromeo,17-3-2000