perche’ e Come esserci contro il G8
Il vertice dei capi di stato degli otto paesi più ricchi del mondo ( il famigerato G8) rappresenta, da anni, la passerella in cui vengono solennemente e arrogantemente proclamate sul palcoscenico del mondo le linee di indirizzo di quel liberismo capitalista che sta opprimendo come non mai il lavoro salariato, riducendo a merce senza diritti la vita chi lavora attraverso l’ipersfruttamento, la precarizzazione, la massima flessibilità, l’insicurezza, la riduzione dei salari.
Questo attacco al lavoro si generalizza poi attraverso la privatizzazione e la mercificazione di tutti i servizi essenziali : dai trasporti alla salute, dalla scuola alla casa, ... fino alla vecchiaia col vergognoso furto delle pensioni.
Con questi strumenti, sotto l’alibi della "competizione mondiale", sta passando il progetto imperiale di imporre all’umanità la legge dell giungla, dove pochi, forti e ricchi, dominano miliardi di esseri umani condannati allo sfruttamento, alla povertà, alla malattia, all’emigrazione forzata, alle guerre .... alla discarica.
Contro questa rituale scenografia che i potenti del mondo ci impongono con gli appuntamenti del G8 si è innescata da anni una opposizione "sociale" diffusa nella quale trovano ambiguamente posto soggetti che tradiscono nei fatti di tutti i giorni le parole con cui si riempiono, per l’occasione, la bocca.
Coloro che, contro le pesanti conseguenze del liberismo sulla vita dei proletari tentano, non ritualmente, ogni giorno di organizzare coi fatti una lotta e una resistenza antagonista, sono comunque interpellati dal fatto che il G8 di luglio avviene a Genova. Sotto casa. Non possiamo non esserci.
Compito nostro è porre al centro della denuncia quello che continua ad essere il conflitto strutturale che sostiene e nutre tutti gli altri : quello tra capitale e lavoro.
Per questo, assieme ad altre organizzazioni sindacali di base,
abbiamo scelto di indire uno sciopero generale per il 20 luglio
con manifestazione a Genova.
Per preparare sciopero e manifestazione è convocata una
ASSEMBLEA IL 23.6.01
dalle ore 9.30 alle ore 15.00
presso il Cral "Allende" - centrale del Latte Milano
V.le Toscana 28 - Milano ( filobus 90 - 91 )
Slai Cobas