la città 
Giovedi, 28 Giugno 2001
01:07
Nasdaq:
0.5% 
Mibtel:
0.4% 
  Cerca il Titolo
 
  Borsa in diretta

22:30
Prima Pagina
LE SEZIONI
Paese Italia
Esteri
Politica
Economia
Finanza
Spettacoli
Sport
Culture
Starbene
Tecnologie
Milano
Roma
La Città
Cronache
Roma in tasca
Casella Postale
LE RUBRICHE
Editoriali
L'Edicola
L'Almanacco
Che tempo fa
Speciali
I SERVIZI
Cerca
Guida al sito
Personalizza
Informativa sui servizi

Sta, sciopero contro i licenziamenti

Sia oggi che domani astensione dal lavoro. L'azienda ha messo in strada quattordici lavoratrici, di cui tre incinte. Vertice tra Filt-Cgil e l'assessore capitolino Gargano.
di Elisabetta D'Onofrio

ROMA-Quattordici lavoratrici, di cui tre incinte, messe in strada, gli operatori interinali senza contratto rinnovato, alcuni ispettori trasferiti senza motivo. E' guerra dichiarata alla Sta. La Filt-Cgil denuncia la scorretta politica dell'azienda, contro tutte le leggi nazionali sul lavoro e le pari opportunità. Oggi uno sciopero, domani un altro. La Sta è un'azienda del Comune e, come tale, solo il diretto intervento dell'assessore Simone Gargano e del sindaco Walter Veltroni può riabilitare le dipendenti destinatarie del provvedimento di licenziamento.
E così oggi il responsabile alla mobilità del Campidoglio ha convocato le parti per un chiarimento. 

Le lavoratrici destinatarie della lettera di licenziamento sono dipendenti a termine, con un contratto che si conclude il 30 giugno 2001, scadenza che coincide con quella della concessione tra Sta e Comune di Roma. Mentre la concessione è, però, stata rinnovata, le vigilanti non hanno ottenuto il rinnovo. Si sono, anzi, declassati geometri e ispettori a vigilanti, per coprire i lavoratori in sciopero .

E se non bastasse, a detta del sindacato, le lavoratrici licenziate dovrebbero organizzare la formazione dei dipendenti declassati, chiamati a sostituirle, in cambio di un contratto a tempo indeterminato. La Filt Cgil  afferma che la contropartita chiesta alle lavoratrici, che avrebbero ricevuto a voce questa richiesta dalla Sta, boicotta lo sciopero.. E sempre secondo il sindacato questa operazione è il prologo della fusione con l'Atac Spa.

(27 GIUGNO 2001; ORE 16:47)

 

 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
Home Page IL Nuovo TG
Paese Italia Esteri Politica Economia Finanza Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
Copyright © e.BisMedia Spa 2001. Tutti i diritti riservati