Trova
Scrivi


Cronaca

Politica
Mondo
Economia
Società
Cultura & Scienze
Spettacoli
Sport
Tecnologie e Internet
Scuola e Università


Speciale campionato
Speciale F1
Cinema: le recensioni


 
 
Il numero uno di Microsoft è primo nell'annuale
classifica Forbes dei 500 più ricchi del mondo


Bill Gates guida ancora
l'hit parade dei Paperoni

Solo ventinovesimo Berlusconi, primo tra gli italiani,
seguito da Leonardo Del Vecchio di Luxottica


 

Sempre lui. Ancora lui. Di nuovo lui, sul tetto del mondo. Lui, il Paperone, il Re Mida, l'ex nerd che ha fatto fortuna. Lui, cioè Bill Gates. Che anche quest'anno guida la classifica dei 500 uomini più ricchi del pianeta, pubblicata come di consueto dalla rivista Forbes.

Un'ennesima conferma, per il fondatore e proprietario di Microsoft. Ed è una conferma anche la leadership di Silvio Berlusconi, ventinovesimo nella graduatoria generale, ma ancora una volta primo tra i nababbi di casa nostra. Con un patrimonio che la rivista quantifica in 10,3 miliardi di dollari, circa 22 mila miliardi di lire.

Sono diciassette i super-ricchi italiani presenti nella top 500 mondiale. Il premier è seguito, a notevole distanza, da Leonardo Del Vecchio di Luxottica (meno di 15 mila miliardi di lire), poi da Luciano Benetton e famiglia. Solo quarto Gianni Agnelli, e per giunta ex aequo con Ennio Doris di Mediolanum. Nei primi diciassette d'Italia figurano anche stilisti come Giorgio Armani (ottavo) e Miuccia Prada (decima), costruttori come Francesco Gaetano Caltagirone (diciassettesimo), manager della new economy come Silvio Scaglia (tredicesimo) e Renato Soru (quindicesimo).

Ma torniamo all'hit parade generale. Dopo Gates, che dai suoi 58,7 miliardi di dollari (circa 120 mila miliardi di lire) può guardare chiunque dall'alto in basso, si piazza Warren Edward Buffett, anche lui americano, a capo di un impero di vernici e isolanti. Seguono altri due guru tecnologici: il co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, e il nemico "storico" di Gates, Larry Ellison di Oracle. Al quinto, i primi non statunitensi: i fratelli tedeschi Theo e Karl Albrecht, che operano nella grande distribuzione.

La top-ten dei Paperoni prosegue con il principe saudita Alwaleed Bin Talal Alsaud, a capo di una mega-holding con interessi in campi vari, e con partecipazioni in società come Priceline.com, Motorola, Compaq, Citigroup. Gli ultimi quattro, tra i primi dieci del pianeta, appartengono tutti a un'unica famiglia: Jim, John, Robson e Alice Walker, proprietari della catena di grandi magazzini americana Wal-Mart. E con un patrimonio pro-capite che oscilla tra i 18 e i 19 miliardi di dollari.

(22 giugno 2001)
 


Gates è ancora
il più ricco
del mondo


TABELLA
La classifica
degli italiani


DALL'ARCHIVIO
di Repubblica.it

La classifica
2000


IN RETE
(in inglese)

Forbes

Microsoft