Trova
Scrivi


Cronaca

Politica
Mondo
Economia
Società
Cultura & Scienze
Spettacoli
Sport
Tecnologie e Internet
Scuola e Università


Speciale campionato
Speciale F1
Cinema: le recensioni


 
 
Si chiama European Vission ed è stata affittata per 6,5 miliardi
Ospiterà i leader del G8 ad eccezione di George Bush


Una nave bunker
per i potenti del mondo



di LAURA LAURENZI
 

GENOVA - Eccola la fortezza galleggiante, cablata e supertecnologica, la "European Vision", forse la nave più lussuosa del mondo, che durante il G8 ospiterà sette capi di governo, tutti tranne Bush. Da Tony Blair a Putin, da Chirac a Schroder, da Chretien a Koizumi a Prodi, i premier alloggeranno nei due ponti più alti, il numero 10 e il numero 12, che sono anche i più sicuri e inespugnabili, in enormi suites con terrazze private, appartamenti presidenziali ottenuti abbattendo pareti e tramezzi. E con buone probabilità la nave sarà utilizzata anche per il summit, come sede di incontri al vertice, offrendo garanzie di sicurezza maggiori di Palazzo Ducale o di altre sedi sulla terra ferma. Dal 15 al 22luglio la nave, nuova di zecca e inaugurata ufficialmente stasera con una megafesta a Genova, è stata presa in affitto dallo Stato italiano, che ha pagato, sembra, sei miliardi e mezzo, nolo che però include anche un'altra nave della stessa compagnia, la Mistral.

Due mesi è durata la complicatissima opera di cablatura per la trasmissione dati, affidata a Wind e costata sette miliardi. Particolarmente delicata e laboriosa - apparecchiature sofisticatissime - quella collegata ai comandi di dispositivi nucleari nell'appartamento che sarà occupato da Putin. L'intera Stazione Marittima di fronte alla quale è già attraccata la nave, edificio Belle Epoque che fu costruito in onore del kaiser il cui restauro è ormai alle ultimissime battute, sta diventando una sorta di hall, cablata anch'essa, di questo gigantesca e ipertecnologica nave a cinque stelle.

Non è stata resa nota nel dettaglio, né ovviamente lo sarà, la sistemazione dei premier. Le singole delegazioni hanno esaminato con cura, nei loro sopralluoghi, le possibilità di uscita, soprattutto le vie di fuga dal lato mare, nonché le dotazioni d'emergenza, che consistono in 14 lance da 150 posti l'una e in 32 scialuppe autogonfiabili da 25. I servizi segreti hanno passato al vaglio l'equipaggio della nave, composto da 711 persone di 45 nazionalità diverse che nei giorni del G8 non potranno per nessuna ragione essere sostituiti, agli ordini del comandante Francesco Bruzzone, 47 anni, genovese di Pegli.

La "European Vision", costruita nei Chantiers de l'Atlantique, è costata al suo armatore George Poulides più di 600 miliardi. E' lunga 251 metri, stazza 58.600 tonnellate e può raggiungere una velocità di di 20,8 nodi. Ha 783 cabine e una capacità di 1.566 passeggeri. Le suites sono 132, dotate di balcone. In occasione del G8, ogni stanza è stata dotata di un personal computer collegato in rete, di un telefono cellulare utilizzabile anche sotto coperta e di un cordless. A bordo c'è un sofisticatissimo Centro Congressi con una sala per conferenze da 125 posti a sedere, proiettori video, sistema Dolby Surround, lettori Vhs e Dvd, schermi al plasma, stazioni pc, connessioni internet.

Durante il G8 un'equipe medica potrà eseguire interventi chirurgici in collegamento via satellite con l'ospedale San Raffaele di Milano. La nave è fornita di palestra ad alta definizione con attrezzatura hi-tech e di un simulatore di golf indoor con immagini a 3D e l'utilizzo di sensori in grado di calcolare traiettoria e velocità della pallina proiettandole sullo schermo. Per chi ama scalare - nessuno dei premier ne avrà il tempo, chissà forse gli sherpa - è disponibile una parete da arrampicata: sette metri e mezzo attorno al pozzo dell'ascensore fra i ponti 12 e 14 con diversi gradi di pendenza e difficoltà. Il percorso di jogging è lungo 400 metri, il campo di basket è regolamentare.

La beauty farm prevede trattamenti per il viso, scrub per il corpo, talassoterapia e bagni terapeutici, massaggi e idromassaggi combinati con programmi antistress e dimagranti, sauna, aramoterapia, bagno turco. Ogni ponte prende il nome da una città europea, come Oxford, Biarritz, Venezia. Le piscine sono due, dotate di docce tropicali, e due i ristoranti, più vari bistrot all'aperto, una gelateria, una Cigar room arredata come un club inglese e un Internet Cafè. Del tutto improbabile che i prenier ospitati a bordo facciano una visita al Casino Lido, dove è possibile giocare alla roulette, a poker, con le slot machines e a una nuova versione elettronica di Black Jack.

(27 giugno 2001)
 


Giovedì l'incontro
fra governo e Gsf


Una nave bunker
per gli otto grandi


DALL'ARCHIVIO
di Repubblica.it

Così saranno
le manifestazioni


Trattative interrotte
tra Gsf e De Gennaro


Veltroni: "Contro la
povertà globale
sì alla protesta pacifica"


Tute Bianche,
si decide linea
per G8


Allarme Sisde
"Poliziotti come
scudi umani"


Sul palco di Manu
Chao tute bianche
anti G8


Il governo
cerca il dialogo


Il G8 si terrà
a Palazzo Ducale


DOSSIER
La preparazione al G8

IN RETE
Genoa Social Forum

Tute Bianche

Il sito del G8