Ieltsin : tangenti e fondi neri in Svizzera

"Boris Berezovskij, uno degli uomini più ricchi della Russia, ... particolarmente vicino alla famiglia Ieltsin, è da tempo nel mirino della Procura di Mosca" ed ora è anche "accusato di aver organizzato la fuga dei capitali dalla Russia: in particolare una parte consistente dei redditi di Aeroflot,la compagnia di bandiera russa". "Il direttore generale di Aeroflot, Valerij Okulov, è genero di Ieltsin" (IlSole24ore,22-4-99).

Il capo della Procura russa Jurij Skuratov - che coordina le indagini sul "vertice del Cremlino" - è stato destituito per due volte da Ieltsin perchè la Tv russa ha mostrato "un filmato in cui un uomo molto somigliante a Skuratov si divertiva in compagnia di due prostitute", ma il 21-4-99 il Consiglio della Federazione russa lo ha rimesso per la seconda volta al suo posto.

"Il procuratore della Confederazione elvetica, Carla Del Ponte, avrebbe rifornito Skuratov di materiali compromettenti contro Berezovskij".

"Inoltre Skuratov ... sta indagando sul caso Mabetex, una società svizzera con sede a Lugano che, secondo il procuratore russo, avrebbe vinto in Russia alcune gare d'appalto importanti nel campo della costruzione edilizia grazie alle tangenti, pagate ad alti funzionari del Cremlino e forse ai famigliari di Eltsin".

cobasalfaromeo,7-5-99

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina