LIBERTA domenica 4 luglio 1999

VILLANOVA
Trattore si ribalta: muore pensionato

Franco Bonomini, 72 anni, era un ex capostazione.

Un pensionato di 72 anni, Franco Bonomini, è morto dopo essere rimasto travolto dal trattore che stava conducendo lungo una carraia alla periferia del paese. Al fatto non ha assistito nessun testimone.
L'anziano, che ha lavorato per molti anni come ferroviere, dopo essersi ritirato in pensione si dedicava a piccoli lavori in campagna. Venerdì, con un trattore Massey Ferguson 240 di proprietà di un agricoltore della zona, si era recato in un terreno del podere Trinità, nei pressi del cimitero di Villanova. Quello che è successo a metà mattinata è ancora oggetto di accertamento da parte dei carabinieri della stazione locale. Non è certo nemmeno l'orario in cui è avvenuta la disgrazia.
In base a una ricostruzione è stato ipotizzato che l'uomo, alla guida del mezzo agricolo, stesse effettuando una manovra di retromarcia lungo una carrareccia che confina con terreni agricoli. Nell'arretrare, il trattore è finito con le due ruote posteriori lungo la scarpata di un fossato e ha iniziato a scendere ormai senza controllo verso un canale di bonifica. A un certo punto il mezzo si è ribaltato all'indietro imprigionando al posto di guida il conducente, che è rimasto schiacciato.
L'allarme è stato dato intorno alle 11 da alcuni tecnici del Consorzio bacini di levante impegnati nell'esecuzione di alcuni lavori nella zona. Sono stati loro a notare il mezzo agricolo. È stata avvertita la centrale operativa del 118 e, vista la gravità della situazione, è stato chiesto l'intervento dell'eliambulanza di Parmasoccorso che in pochi minuti è atterrata nei pressi del luogo dell'infortunio. Intanto erano stati avvertiti anche i vigili del fuoco di Fiorenzuola e di Piacenza, arrivati a Villanova con un'autogru e due mezzi “polisoccorso”. Il medico arrivato con l'eliambulanza ha compiuto un disperato tentativo di rianimare il pensionato ma purtroppo non c'è stato nulla da fare: l'anziano era
morto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate.
Per riuscire a estrarre il corpo è stato necessario sollevare il mezzo agricolo con l'autogru. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Monticelli a disposizione dell'autorità giudiziaria. Sul posto hanno effettuato un sopralluogo anche tecnici del servizio di medicina del lavoro dell'Asl di Piacenza. La notizia dell'infortunio ha suscitato impressione e cordoglio in paese, dove il pensionato era molto conosciuto e stimato.
Franco Bonomini era nato il 17 gennaio 1927 a Villanova. Lascia la moglie e due figli, di 37 e 45 anni, entrambi sposati. Aveva lavorato fino alla pensione nelle Ferrovie dello Stato. Era stato a Parma, Lecco, Lodi, fino a raggiungere il grado di capostazione superiore. Con questo incarico aveva diretto per una decina d'anni la stazione di Cremona, e anche nella città lombarda era molto conosciuto. Ritiratosi dal lavoro, aveva avuto modo di dedicarsi alla sua passione per la campagna.
Ferr.