INCIDENTI LAVORO: MUORE A LUCCA SCHIACCIATO DA CARICO CARTA

(ANSA) - LUCCA, 9 NOV - Un operaio e' morto stamani schiacciato da un carico di 16 quintali di carta. L' incidente si e' verificato nella tarda mattinata nella cartiera ''Tronchetti'' di Pian di Coreglia, considerata una delle tecnologicamente piu' avanzate anche sotto il profilo della sicurezza.
L' uomo, del quale non e' ancora noto il nome, secondo una prima ricostruzione stava manovrando con un muletto meccanico per spostare un pancale di carta che gli e' caduto addosso, uccidendolo.
Dal marzo dello scorso anno sono stati una decina i morti in incidenti sul lavoro nella zona.(segue).

INCIDENTI LAVORO: MUORE A LUCCA SCHIACCIATO DA CARICO CARTA (2)

(ANSA) - LUCCA, 9 NOV - E' Luciano Parisotto, 37 anni, di Valdottavo, un centro della Lucchesia non lontano dalla fabbrica, l' operaio morto schiacciato sotto un carico di carta.
Al momento dell' incidente Parisotto era solo, al lavoro con un muletto per spostare delle presse di carta sul pancale: il carico gli e' piombato addosso e l' uomo e' morto sul colpo. Sul posto sono giunti i carabinieri per i rilievi, insieme ai tecnici della Usl.
Le organizzazioni sindacali hanno immediatamente indetto uno sciopero fino alle 14 di domani in tutti e tre gli stabilimenti del gruppo Tronchetti, due cartiere ed un' azienda cartotecnica, che occupano complessivamente 300 persone. Tra le prime ipotesi formulate dai sindacati anche quella che la cellulosa, esposta all' aperto nei piazzali dell' azienda, possa aver subito variazioni di volume e perso stabilita' in seguito ai mutamenti climatici dei giorni scorsi.
(ANSA).

INCIDENTI LAVORO: MUORE A LUCCA SCHIACCIATO DA CARICO CARTA (3)

(ANSA) - LUCCA, 9 NOV - A trovare Parisotto (41 anni e non 37 come prima detto) sotto il carico di carta sono stati i suoi compagni di lavoro, andati a cercarlo insospettiti dal fatto che l' operaio non fosse ancora arrivato nel punto in cui lo aspettavano.
Parisotto, infatti, era uscito nel piazzale della cartiera dove avrebbe dovuto prendere le presse di carta, grandi pacchi di fogli pressati e legati insieme da lacci, per portarle all' interno della cartiera dove lo attendevano gli altri operai.
La procura di Lucca ha aperto un' inchiesta sull' incidente, ma tra i lavoratori gia' si prospettano alcune possibili spiegazioni dell' accaduto: la pioggia dei giorni scorsi avrebbe aumentato il grado di umidita' facendo cosi' gonfiare le presse di carta fino a lacerare o rompere i lacci con cui erano legate.
Parisotto avrebbe dovuto movimentare le presse usando il muletto meccanico, ma non e' stato ancora accertato se al momento della caduta del pesante carico l' operaio avesse gia' tentato di intraprendere l' operazione o se le presse siano cadute accidentalmente, mentre l' uomo era accanto ad esse, prima ancora di usare il muletto.(ANSA).

INCIDENTI LAVORO: MUORE A LUCCA SCHIACCIATO DA CARICO CARTA (4)

(ANSA) - LUCCA, 9 NOV - Anche secondo il dipartimeno prevenzione della Usl ''il crollo delle balle accatastate addosso al lavoratore e' dovuto con tutta probabilita' al fatto che le stesse hanno subito un processo di rigonfiamento e di deformazione a causa delle recenti piogge, perdendo la forma originale e rendendo instabile la catasta''. ''Dai primi elementi rilevati dal servizio risultano violate le norme antinfortunistiche del D.L. 626/94 che prevedono espressamente che i posti di lavoro e di passaggio, anche esterni, siano idoneamente difesi contro la caduta o l' investimento di materiali'', si afferma in una nota nella quale si precisa anche che ''in accordo con la magistratura e' stato posto sotto sequestro l' intero magazzino materie prime della ditta.
L' incidente mortale ha avuto eco anche in consiglio regionale, dove per il capogruppo del Prc Roberto Pucci ''non e' piu' rinviabile l' istituzione di una commissione regionale d' inchiesta''. Anche secono Iole Vannucci, consigliera del Cdu, ''la situazione sta peggiorando in Toscana e soprattutto in Lucchesia che ha gia' conosciuto troppi lutti''.(ANSA).

 

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina