Email
Oroscopo
Meteo
Archivio

Treviso, mercoledì 27 giugno 2001, S. Cirillo d'Alessandria

G. TREVISO MOGLIANO

Tragedia a Maserada: Virginio Daniel, 73 anni, non si è accorto che la macchina aveva la marcia inserita
Muore schiacciato dal trattore
L'infortunio è accaduto sul piazzale della sua azienda
L'imprenditore ha perso l'equilibrio mentre tentava di fermare il mezzo Accertamenti dei carabinieri

(Fiammetta Cupellaro)

MASERADA. Tragedia ieri in tarda mattina a Maserada. Un imprenditore è morto schiacciato dal trattore nella sua azienda. Virginio Daniel, di 78 anni, non si era accorto che la macchina aveva la marcia inserita. Appena ha acceso il motore, il trattore si è mosso e lui è inciampato finendo sotto le ruote. Inutile l'intervento dell'elisoccorso e di un'ambulanza inviate dal Ca' Foncello. L'uomo molto conosciuto a Maserada lascia due figli, Marco e Nadia.
L'allarme è scattato poco prima di mezzogiorno. L'infortunio è avvenuto proprio nel piazzale davanti all'azienda della vittima, una ditta che commercia in legna da ardere e che si trova a Maserada in via Sorgenti al civico 4. A quell'ora, Virginio Daniel aveva quasi finito di lavorare e, prima di tornare a casa, aveva deciso di cambiare posto al trattore che era stato appena caricato.
Secondo una prima ricostruzione compiuta dai carabinieri di Maserada, l'imprenditore aveva intenzione di mettere la macchina agricola in una posizione che avrebbe agevolato le operazioni di scarico programmate per il pomeriggio. Invece, improvvisa è accaduta la tragedia.
Virginio Daniel ha acceso il trattore senza salirci sopra. In questo modo non si è accorto che c'era la marcia inserita. Così il trattore si è messo improvvisamente in moto. L'imprenditore, nonostante i 73 anni, ha tentato di fermarlo, addirittura correndogli dietro. Per cause ancora in corso di accertamento, Virginio Daniel ha perso l'equilibrio, cadendo. A quel punto, il trattore gli è andato addosso, schiacciandolo. L'impatto è stato violentissimo.
L'allarme è scattato immediatamente lanciato dai colleghi di lavoro. Nel giro di poco tempo, sul posto sono arrivati un elicottero e un'ambulanza inviate dal Suem del Ca' Foncello. Purtroppo però per l'uomo non c'era più nulla da fare. Virginio Daniel èmorto sul colpo.
Nell'azienda di via Sorgenti sono arrivati i carabinieri di che hanno compiuto accertamenti e ricostruito la tragedia. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta.
L'uomo, che era molto conosciuto in paese, lascia due figli, Marco e Nadia. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni nella chiesa di Maserada. I parenti sono in attesa del nullaosta del magistrato.