14-6-01 Sanità: assicurazioni private obbligatorie e <ospedali spa>

"Nuovi ticket, assicurazioni obbligatorie pagate dai cittadini per coprire le spese dei malati più gravi, possibilità per i medici pubblici di tornare ad esercitare in parallelo la libera professione nelle cliniche private ...".
Queste "misure probabilmente vedranno la luce in occasione della legge finanziaria per il 2002"
(IlSole24ore,13-6-01).

In un intervento su «Il Giornale» il nuovo ministro della Sanità, Girolamo Sirchia, "propone tra l'altro di attivare un'assicurazione obbligatoria contro i rischi di malattia cronica, grandi interventi, grave inabilità. Per sollecitare poi un'assicurazione facoltativa contro gli altri rischi".

Confindustria: "Via libera agli «ospedali spa». E lancio immediato dei Fondi sanitari integrativi e delle polizze assicurative individuali".

"La Confindustria propone una cura massiccia di «aziendalizzazione» e di «vero confronto col privato» per curare il Servizio sanitario pubblico...".

Secondo il professor Carlo Castellano, responsabile del «Progetto Sanità» di Confindustria, "Veronesi e Sirchia esprimono una linea di continuità... "Come Confindustria, apprezziamo la linea di continuità decisa dal Governo...".

Resta valida la vostra proposta di creare "ospedali spa"?
"Sicuramente. ... Pensiamo a strutture in cui, pur restando almeno inizialmente il capitale in mano a istituzioni pubbliche, possano partecipare anche altri azionisti: Regioni, Comuni, Province, Fondazioni, realtà diverse. In una prima fase le spa potrebbero essere valide solo per gli ospedali, in futuro si vedrà poi se e quali altri passi compiere".

Sirchia intanto accarezza progetti assicurativi...
"Nei prossimi 3-5 anni va costruita una struttura di finanziamento adeguata al resto d’Europa. Ripensando interamente il finanziamento con i tre pilastri: pubblico, dei Fondi integrativi, delle polizze assicurative individuali. Intanto si deve lavorare da subito all’avvio dei Fondi sanitari integrativi, dicendo chiaramente cosa lo Stato dovrà continuare ad assicurare a tutti in modo obbligatorio"
(IlSole24ore,13-6-01).

 

cobasalfaromeo,14-6-01

 

guerra

EconoSua

finanzaLoro

lavoro

lotte

sindacati di stato

  siti vari

prima pagina

 
nel mondo fiat fisco omicidi leggi e norme Slai Cobas varie