Shannen Doherty lascia "Streghe":
non parteciperà alla 4^ serie!
Shannen Doherty intervistata da Entertainment Tonight

 

COSA E' SUCCESSO...
LOS ANGELES (notizia di sabato 12 maggio 2001) -  Streghe (Charmed) torna per una 4^ serie sul network americano "WB", ma senza Shannen Doherty. L'attrice protagonista della serie giunta al terzo anno ha lasciato la serie, secondo quanto scritto per primo dall'americano The Hollywood Reporter e poi ripreso da numerosi siti di informazione e spettacolo americani.
La serie, che si basa su tre sorelle streghe, viene così lasciata senza una delle principali protagoniste. 

La Spelling Television, la compagnia di produzione di Streghe, venerdì 11 maggio 2001 ha confermato la partenza dell'attrice, ma senza fornire alcuna spiegazione in proposito, annunciando "Abbiamo avuto un lungo e prospero rapporto di lavoro con Shannen e non abbiamo voluto trattenerla da ciò che voleva fare. Le auguriamo il meglio ed un successo sempre maggiore". L'attrice ha commentato: "Ho avuto l'opportunità di creare un personaggio e dirigere tre episodi della serie. Adesso penso di aver fatto tutto ciò che desideravo fare quando sono tornata in una serie TV, adesso ho altri progetti e auguro a Charmed lo stesso successo che ha avuto fino ad ora".
Ricordiamo che già un'altra volta nella serie era avvenuto un cambiamento nel cast, con l'attrice Lori Rom originariamente scelta per il ruolo di Phoebe nella sua puntata pilota; tuttavia, Alyssa Milano è diventata la nuova Phoebe non appena la serie è entrata in produzione.
Da un commento vicino al set di Charmed, quando Alyssa Milano stava per rinegoziare il suo contratto qualche settimana fa ha detto che non sarebbe tornata per una 4^ serie a meno che Shannen non venisse licenziata, e in effetti nelle ultime settimane si era parlato di un probabile abbandono della serie da parte di Alyssa Milano, voce però non considerata dai siti d'intrattenimento americani.
Shannen Doherty recentemente si è scontrata con la legge quando l'anno scorso è stata arrestata per guida in stato di ebbrezza. Ai primi di maggio non ha fatto nessuna opposizione alle accuse, e nei prossimi mesi dovrà partecipare al processo.
La Doherty aveva ultimamente diretto l'ultimo episodio della 3^ serie di Streghe, dal titolo "All Hell Breaks Loose".

COSA SI DICE SIA SUCCESSO DAVVERO... secondo i giornali scandalistici americani
Shannen Doherty ha lasciato il cast venerdì 11 maggio, annunciando che non sarebbe più tornata. Una fonte vicina agli studios ha rivelato che le attrici erano in un meeting per discutere gli sviluppi della nuova serie, quando Shannen ha iniziato a discutere con Alyssa Milano sullo sviluppo dei personaggi, è scoppiata in lacrime e ha lasciato lo studio annunciando che non sarebbe tornata. Mentre Holly Marie Combs confortava Alyssa, che era anche in lacrime dopo lo scontro, i produttori discutevano se seguirla o meno. Alla fine è stato deciso di lasciar andare Shannen.
Shannen in seguito è però tornata sul set, non per riprendere il suo posto nel Trio nel ruolo di Prue, ma per incontrarsi con i produttori dello show Aaron Spelling, E. Duke Vincent e Brad Kern, per decidere cosa fare, e alla fine dell'incontro è stato deciso che lei lasciasse la serie. Qualcosa di molto simile era successa a Shannen 7 anni prima sul set di un'altra produzione Spelling, Beverly Hills 90210, sebbene all'epoca si era detto che Shannen fosse stata licenziata (dopo 4 stagioni) per problemi con alcuni attori del cast.
Fonti vicine alle attrici hanno rivelato che Shannen e Alyssa non erano mai andate d'accordo, nonostante nelle interviste rilasciate ai giornali le attrici rivelassero di essere ottime amiche. Secondo il produttore esecutivo Brad Kern,  Holly-Marie Combs era la voce della ragione tra le due sul set.
Sembra che Shannen pretendesse di essere sempre posta al centro di tutto, considerando la serie come propria fin dall'inizio e trascurando le altre co-protagoniste; secondo fonti del set, Shannen pretendeva sempre gli abiti migliori del gruppo, rifiutando tutto ciò che non era Prada o Dolce&Gabbana e simili.

L'INTERVISTA A SHANNEN DOHERTY ALL' "ENTERTAINMENT TONIGHT SHOW" DEL 19 MAGGIO 2001: le verità dell'attrice
L' intervista si è aperta con una frase simile: "C'è da pensare che Spelling avesse proprio ragione quando ,tempo fa, dichiarò che Shannen Doherty è incapace di mentire, è più forte di lei, non riesce ad essere falsa, o... diciamo "ipocrita" un gran pregio, certo, ma che a volte può causare qualche problema"...
Shannen Doherty ha tenuto banco per più di un 'ora e, alla fine, ha quasi ammesso che la sua è stata una sorta di scelta obbligata ,e che non è del tutto vero che la cosa è stata proprio improvvisa... ma andiamo con ordine.
Il rischio che Shannen fosse costretta a lasciare "Charmed" si era presentato già quando le riprese della 3^ serie erano appena a metà (ovvero tra la fine di dicembre 2000 e l'inizio di gennaio 2001: cioè all'epoca del suo arresto)
E' stato solo grazie alla proroga che le hanno concesso che ha potuto portarle a termine, fino ad aprile 2001, mese in cui, tra l'altro, ha mutato la sua dichiarazione di innocenza in ammissione di colpa.
Fatto questo, come si sa, le hanno fissato il processo per la metà di giugno (intorno al 12 pare).
Soltanto lei e Spelling sapevano che questo avrebbe potuto avere della ripercussioni sul suo lavoro a "Charmed" (in questo periodo, fra l'altro, ammette di essere stata molto tesa e nervosa, anche sul set), il resto dello staff, comprese Alyssa Milano ed Holly Marie Combs, però, non avevano idea che sarebbe potuta accadere una cosa simile. Stando a quel che ha detto Shannen: oltre alla situazione legale, che indiscutibilmente ha avuto il suo peso nella scelta, c'è anche il fatto che ha per le mani due film da dirigere, sempre per la WB, e anche alcune proposte per il grande schermo, che però, ha precisato, non sa se potrà o vorrà accettare. Ma soprattutto c'è in ballo un suo show personale, "The Infinit Yan ", che dovrebbe debuttare nel settembre 2001, salvo ritardi, sempre sulla WB.
La versione dei fatti che è stata data sia da lei che dalla Spelling Television, ed ora il silenzio della WB (non una parola neanche sul personaggio di Prue Halliwell), suo, della Produzione e degli altri membri del cast, non sarebbe altro che un tentativo di non fare più clamore del dovuto riguardo la faccenda legale che interesserà Shannen tra breve ; inoltre dovrebbe servire ad aumentare l'attesa della season 4 del telefilm , in autunno. 
E' vero ciò che ha detto Shannen: ha dato molto a "Charmed "ed al suo personaggio , però è il momento di staccare la spina perché , con gli altri "progetti" in ballo, non potrebbe dare il meglio come nei tre anni passati e questo non è nel suo stile: o tutto o niente...non vuole mezze misure.
Dopo diversi tentativi di eludere la domanda e girarci intorno, pare siano riusciti a farle ammettere che quello a "Charmed" non è poi un vero addio , non fosse altro perché è, e sarà, ancora legata finanziariamente alla serie per tutta la sua durata, ma anche perché non è escluso affatto che, risolte le varie questioni, lei non decida di ritornare nel cast a tutti gli effetti.
Al riguardo, Aaron Spelling avrebbe dichiarato: "We have actually decided not to recast Prue character, 'cause if there will be a new Prue this totally means Shannen shouldn't be able to return on CHARMED and she would be completely written off and none wants this "

Anche dopo essere uscita dal cast di BH90210 le era stato proposto di rientrarvi a tutti gli effetti, ma il suo rifiuto è stato netto, sia perchè non le piaceva l'idea di rivestire i panni di Brenda Walsh , sia data la sua dichiarata antipatia (che non ha mai cercato di nascondere) per Jenny Garth /Kelly Taylor e Ian Ziering/Steve Sanders... stesso motivo per il quale ha rifiutato di apparire nell'ultimo episodio in assoluto della serie.
Chiaramente per CHARMED , ha detto l'attrice, il discorso è totalmente differente: " amo molto il personaggio di Prue e adoro l'intero staff del telefilm ; soprattutto adoro Holly ed Alyssa... sono fantastiche e recitare insieme ci piace da matte... a volte, più che un lavoro, sembra un gioco".
A questo punto , ha ribadito per l'ennesima volta che tra lei ed Alyssa c'è una buona amicizia, che sono assolutamente false tutte le voci sparse sul loro conto e che le vorrebbero nemiche giurate da sempre, quando, fino a tre anni fa, nemmeno si conoscevano di persona; ha anche aggiunto che già è triste che alle persone piaccia credere a queste stupidaggini, ma che poi ci credano i fans è addirittura avvilente. 
Riguardo poi l'ultima "malignità" che vorrebbe attribuire ad Alyssa la responsabilità del suo abbandono, ha detto: " la cosa non solo è ridicola, ma è anche offensiva per entrambe. Alyssa non è quel genere di persona, assolutamente... e di certo, una cosa simile l'avreste letta su tutti i giornali, se fosse stata vera... e lei questo lo sa meglio di me, giusto? Il punto è che per quanto entrambe continuiamo a ripetere che tra noi non c'è il minimo problema e tanto meno c'è odio, certi tabloid continuano a buttarci addosso spazzatura , perché indubbiamente, fa più notizia scrivere che Alyssa Milano e Shannen Doherty sono due streghe, due primedonne viziate e insopportabili che si odiano da una vita, invece che due ragazze , amiche come può esserlo chiunque, che si conoscono solo da tre anni e che si hanno in simpatia... no impossibile, vero?! 
Scommetto che nessun giornale ha riportato che, a conclusione delle riprese della terza serie, giusto prima che girassimo la season 4 premiere, riprese che coincidevano col mio compleanno, Holly ed Alyssa sono entrate nel mio camerino, con una torta enorme ,seguite poi dall'intero staff., vero?! ...certo sarebbe stata una notizia... del tutto priva di interesse... ma lo capisco e ormai c'ho fatto l'abitudine... non mi interessa ciò che scrivono di me... non mi è mai importato più di tanto. Molto meglio inventarsi falsità come l'ultima che Lisa (la sua manager) mi ha riferito: mi ha detto -questa devi vederla- e così ho letto che secondo non si sa bene chi... perché ovviamente non si sa mai chi davvero è il primo a mettere in giro false informazioni. Io l'11 Maggio 2001 avrei avuto un violento scontro con Alyssa sul set di "Charmed", in seguito al quale entrambe saremmo scoppiate in lacrime e avendo visto Holly schierarsi dalla sua parte avrei deciso di andarmene per sempre. Bene: questa persona dimentica che io sono a Los Angeles solo da questo venerdì, prima ero nel Winnipeg, come sapete, per il mio film , "Another Day", Alyssa , che non sento da un po', è impegnata sul set del suo nuovo film... l'unica che era a Los Angeles, quel giorno, forse era Holly, ma dubito fosse sul set, visto che è da metà aprile, più o meno, che non ci andiamo... da quando abbiamo terminato le riprese della season 4 premiere. E' veramente assurdo... e forse ha ragione Lin (Milano) quando dice che dal silenzio dovremmo passare alle querele per diffamazione... ma il fatto è che, se sono anni che sei nell'ambiente, sai meglio di chiunque altro che dicerie e falsità fanno parte del gioco... anche se a tutto c'è un limite e in ogni caso, per chiudere, se davvero mi conoscessero saprebbero che non avrei problemi a dire di non sopportare Alyssa, Holly o chiunque altro, proprio come non ho mai avuto problemi ad ammettere l'incompatibilità che avevo con alcuni colleghi ai tempi di BH90210 , ma non è così ...mi spiace deludervi."

Una frase di ShanDo in proposito è stata: "Alyssa may be not my best friend... like Holly is instead, but she is a good friend of mine , as well as Tori (Spelling) or Sarah Michelle (Gellar). All the things some tabloid say are only utter nonsense ...I 'm tired to repeat it ...It' s becoming ridiculous."

Ha poi continuato invitando i suoi fan e tutti coloro che si sono scagliati contro Alyssa (mandando tra l'altro in tilt per un giorno i message-board suo e di Charmed su SafeSearching), a non essere tanto sciocchi da credere a simili assurdità e a seguire il consiglio di Lin (Milano) : guardare oltre, darsi una mossa e sostenere lo show come sempre... "anche perché" ha aggiunto "non ve ne pentirete, potete credermi, ma se avete visto "All Hell Breaks Loose" certo non c'è bisogno che dica altro ".
Inoltre ha aggiunto che le dispiacerebbe molto se gli ascolti ed il gradimento calassero per la 4 serie...

Tra le altre cose ha parlato del suo sito personale (che dovrebbe somigliare a quello di Alyssa Milano ) , che dovrebbe essere attivo tra un paio di mesi e che conterrà una sorta di diario su Charmed , con le sue esperienze, gli aneddoti , il lavoro sul set e (ha aggiunto sorridendo) "i terribili scherzi di Lyss" .
Tramite il sito saranno disponibili un suo indirizzo e-mail per i fans, un message-board stile SafeSearching e delle Web-Cam chat periodiche.

Quando le hanno chiesto un commento sulla sua decisione riguardo CHARMED , questa è stata la risposta:
"Mi sono sicuramente divertita con Streghe, in particolare con il cast, prima di tutto Holly e Alyssa, la troupe e... tutto lo staff. Ho avuto l'opportunità di creare un personaggio imparando e perfezionando il mio lavoro acrobatico e dirigere tre episodi del programma. Dopo 3 anni e 66 episodi, il signor Spelling e le persone della Warner Bros. sono stati abbastanza generosi da darmi la possibilità di muovermi verso altre cose, inseguire altri progetti e dedicarmi ad alcuni importanti affari e mi hanno aiutato a scegliere nel modo migliore. Inoltre entrambi i miei prossimi film e il mio show andranno in onda sulla WB e io ho sempre il mio contratto per lavorare per loro in Streghe, ma ora come produttore e non come attrice, almeno finora. Voglio scoprire orizzonti più grandi, dirigere a tempo pieno, voglio produrre alcuni film, allevare cavalli, trovare nuove cose cose stimolanti da fare.
Aaron e la WB sono d'accordo a lasciarmi abbandonare Streghe come attrice, sebbene Brad (Kern) abbia focalizzato sul personaggio di Prue l'intero sviluppo del telefilm, perché, come ho già detto, loro hanno sempre un contratto con me... so che può essere un po' difficile da spiegare e capire... ma Aaron ha modificato il mio contratto. Posso tornare in Streghe ogni volta che voglio o se capita che cambi idea riguardo l'essere produttore/regista. Questa è la mia scelta di carriera, e lui e la WB la rispettano".
Alla fatidica domanda se quello di Prue Halliwell è un addio o un arrivederci... a chissà quando, ha solo detto: "Bene, tutto quello che posso dire è che questa è una congettura... ma il mio consiglio è di aspettare e vedere".

ULTIMI AGGIORNAMENTI AL MESE DI GIUGNO 2001

Prima di tutto c'è una dichiarazione di Leslie Sloan (la portavoce di ShanDo ), fatta alla radio della WB:
"Prego tutti di analizzare il fatto: la signorina Doherty non è stata affatto cacciata. Come sarebbe possibile? Tutto questo non sarebbe niente di più lontano dalla realtà. Ha iniziato due mesi fa, più o meno, per recedere dal suo contratto. Miss Doherty sta cercando nuove creative opportunità, un nuovo possibile programma personale da condurre, una coproduzione cinematografica con Francis Ford Coppola e così via. Ad essere veramente onesti questo è successo nello stesso periodo in cui ha cambiato la sua istanza di innocenza per non contestare la corte. La realtà è che doveva scontare sei mesi in prigione ma spesso la tipica condanna consiste in 3 anni di proibizione e 48 ore in galera.
Comunque tutto questo sarebbe un forte impedimento per il suo lavoro e nemmeno il sig. Spelling vuole questo. Tutti sanno che il sig. Spelling non tollera questo tipo di problemi, anche se ha una specie di predilezione per la signorina Doherty... l'ha sempre avuta... ma è stato abbastanza comprensivo nel lasciarla andare. Lei ha fatto una scelta, nessuno l'ha costretta e una volta per tutte non c'è stata, non c'è e non ci sarà mai attrito tra le tre ragazze.Stanno bene insieme fuori e dentro lo schermo... è tutto ciò che ho da dire."

In attesa di recarsi in tribunale il 12 Giugno 2001, Shannen è patita da poco per il Tennessee, insieme ad Holly Marie ; invece della vacanza che avevano programmato in Australia , sembra che abbiano preferito andare a Memphis e starsene un po' in pace, lontane da chiacchiere più o meno ridicole o più o meno fasulle, nella vecchia casa di Shannen. Prima della partenza ShanDo avrebbe però detto che , prima o poi vorrebbe riuscire a portare Holly a Londra, visto che l' amica non è mai stata in Inghilterra... certo, "impegni" permettendo!

Questo invece è quanto ha dichiarato Sean Doherty, fratello di Shannen:
"Mia sorella è una persona versatile ma molto complessa.; è sempre alla ricerca della libertà e di nuove sensazioni. Shannen è creativa, trasformista, audace, curiosa, entusiasta. Ha i cinque sensi molto sviluppati... è in grado di percepire tutto ciò che le succede intorno meglio di chiunque altro. Con la stessa voracità con cui si interessa a qualcosa o qualcuno è in grado di disinteressarsi passando immediatamente a qualcun altro...è sempre stata così: le piace muoversi sempre, cambiare, avere esperienze diversificate, prendere iniziative... Per quanto riguarda la parte negativa Shannen ha l'abitudine di avere difficoltà nelle cose di routine, di tutti i giorni, le responsabilità, la costanza e il rispetto degli appuntamenti, essendo in grado di essere rilassata fino all'estremo. Vorrei dire che la sua vita dovrebbe essere privata, almeno un po', non credi? Intendodire che anche una celebrità dovrebbe avere il diritto di vivere la propria vita. Perchè mia sorella abbia lasciato il programma sono affari suoi, non nostri; pensa come ti sentiresti se la gente iniziasse a ficcare il naso nella tua vita... Io sono sicuro che non ti piacerebbe per niente! Ora, alcuni giornali trattano Shannen come se fosse una specie di criminale... e perchè? Solo perchè decide di fare una pausa, di lasciare... per ora, per un po', per sempre, chi lo sa?! e Aaron Spelling è d'accordo con lei. So che questo è dovuto alla sua "reputazione da 90210" e che i media non la lasceranno mai in pace e la vedranno sempre come una "cattiva ragazza", perchè le "cattive ragazze" attirano l'attenzione e fanno guadagnare.
Sì, la sua vita dovrebbe essere privata, ma d'altra parte, si è messa in mostra anni fa e questo è il prezzo da pagare... ma per sempre sembra troppo alto.
Penso che si rilasserà qui, a casa, con Holly, che è veramente un'ottima persona, una delle più importanti nella vita di Shannen. Dico spesso a mia sorella di osservarla, perchè sono sicuro che potrebbe prendere dei suggerimenti da Holly... ma questa è un'altra storia"

Ed ecco l'ultima dichiarazione di Brad Kern, produttore della serie, fatta sul canale della WB:
"Sono sconvolto da tutto questo chiacchierare che alcune persone stanno facendo intorno alle ragazze.. Per favore... crescete e rilassatevi! (sorride e fa l'occhiolino alla telecamera). La verità è fuori di qui, se volete conoscerla. Shannen, Holly e Alyssa stavano, stanno e probabilmente staranno sempre bene l'una con l'altra... sono grandi sul set come sorelle anche e soprattutto perché sono vicine nella vita reale. Ho la sensazione che tutto questo sia basato sulla pubblicità di cui Hollywood da sempre si nutre e sembra a me e ad Aaron Spelling un grande dejà-vu di BH90210. Shannen ha abbandonato il set, per ragioni personali, perciò è stupido credere a qualsiasi pettegolezzo... lei se ne è solo andata.
Se fossi Aaron (Spelling) probabilmente non l'avrei lasciata andar via prima della quinta stagione, in base al suo contratto, ma il rapporto tra Aaron e Shannen è come quello del "bambino viziato". Intendo dire: Aaron ha sempre avuto la convinzione che Shannen fosse la migliore attrice che abbia mai incontrato... e io sono totalmente d'accordo con lui: è un'attrice straordinaria, lo è sempre stata e il suo lavoro è ineccepibile. Ciò che sto tentando di dire...senza perdere il posto, spero! (ride...) è che Aaron è quasi incapace di negarle qualsiasi cosa... già è proprio così. Anni fa Shannen decise di lasciare BH90210, perché non le piaceva il suo personaggio, non le piaceva lo sviluppo del telefilm, non andava troppo d'accordo con alcune persone sul set... perciò le permise di recedere dal contratto un anno prima della scadenza.
Ora ha deciso di fare più o meno lo stesso con Streghe, anche se per diverse e più importanti ragioni, e Aaron accetta la sua scelta quasi senza discutere e anche se ama così tanto il lavoro di Shannen.
Avevo detto che Streghe aveva bisogno di maggiore pubblicità, bene sembra che sia stato accontentato... ora l'unica cosa da fare è aspettare e vedere che cosa succede..."

Ecco alcuni articoli recenti apparsi su giornali e siti web con interviste a Shannen Doherty...

NEW YORK DAILY NEWS - giugno 2001
Articolo di Mitchell Fink

Apparentemente "Streghe" non rappresenta più una sfida per Shannen Doherty.
L'attrice trentenne, che ha recentemente abbandonato il programma di successo della WB, dice che fondamentalmente ha lasciato perché non era più l'ambiente adatto per il suo lavoro.
"In Streghe ci sono stati alcuni momenti dove ho dato il meglio delle mie prestazioni che potessi fare come attrice." - dice la Doherty nel prossimo numero di Movieline Magazine di luglio - parla da Memphis, dove si trova insieme alla sua amica e collega Holly Marie Combs.
"Ciò che hai visto viene dal profondo del mio cuore. E quando vedevo quei momenti sapevo che non sarebbe stata data loro la giusta importanza, solamente perché erano in "Streghe"... e questo è ingiusto. Intendo dire, la WB e Aaron (Spelling) stesso hanno bisogno di un programma per adolescenti. Beh, è un peccato, perché "Streghe" potrebbe avere così tante possibilità, potrebbe essere così dark, così thrilling, così interessante. All'inizio ci hanno promesso - soprattutto a me - che la 4° serie sarebbe stata più "seria", più eccitante, più "adulta". Poi la WB cambiò idea per ragioni di marketing e di target e questo, onestamente, mi ha reso un po' furiosa.
Non capisco perché vogliano trasformare "Streghe" in un programma per dodicenni! Non mi piace per niente questa cosa e neppure ad Alyssa e ad Holly - lo sanno molto bene e devono stare attente, per il bene del programma. Pensavo sempre: "Perché non posso avere il rientro come John Travolta, dove vengo presa sul serio? Sono pronta a diventare più grande e migliore, oltre "Streghe".
"Streghe" è la seconda produzione di Aaron Spelling che la Doherty abbandona..Nel 1994 se ne andò da "Beverly Hills 90210" tra le dicerie che fosse una ragazza "difficile". La Doherty, che vive da sola in una tenuta di 25 acri in Ventura County a Beverly Hills, ha un'altra storia da raccontare:
"Sono cresciuta in una casa dove si teneva conto della mia opinione. Perciò fu una delusione per me quando il mio personaggio, Brenda, venne ridotto ad essere una ragazza che passa il suo tempo a preoccuparsi di chi è stato a letto con lei non mi piace per niente.
Fu anche un periodo difficile per me. Nel momento top la mia vita è completamente cambiata e avevo di fronte un duro periodo da affrontare. La gente pretenderebbe di essere mia amica e poi vende storie su di me al "National Enquirer", "The Star" o "Soap Opera Weekly" e altri giornali-spazzatura del genere. Non sapevo di chi potermi fidare e mi sentivo come un animale in gabbia".
Ciò successe quando iniziò a recitare fuori, a frequentare i locali, dando quindi l'occasione ai giornali di scrivere su di lei qualcosa in più del solito. Ma queste storie sono vere, dopo tutto?
"E' la solita vecchia storia.I tabloid sono tremendi, prendono il 2% di verità e girano intorno ad un 98% di falsità" dice con un sorriso amaro. " Credetemi: se avessi fatto solo la metà di ciò che i giornali dicono.sarei morta".

Ed ora? E "Streghe"?
"Ora sono totalmente indifferente... Non maledico "Streghe" e sono grata ad Aaron e al programma per il mio rinnovato successo, ma ho altri progetti per il mio immediato futuro: ho bisogno di libertà di movimento, ho bisogno di tempo e poi vedremo. Di certo spero che "Streghe" (non dimentichiamo che ho sempre una quota di partecipazione finanziaria nel programma) possa essere ciò che merita di essere e non - o, almeno. non soltanto - un telefilm per ragazzi come sembra che si voglia far diventare. Inoltre so che le mie colleghe la pensano esattamente come me, anche se non lo dicono apertamente, specialmente Alyssa era, ed è ancora, abbastanza stanca ed annoiata, ecco perché le piacerebbe fare altre cose essendo imprigionata in uno spettacolo che deve essere sempre più per ragazzi, secondo le intenzioni del network e della produzione. Noi, intendo Holly, Alyssa ed io, meritiamo qualcosa di più e un target di pubblico più vasto... Non so cosa succederà, ma, come ho già detto, staremo a vedere".

ENTERTAINMENT TONIGHT - 12 giugno 2001
Una schietta chiacchierata di Shannen! (Shannen's Straight Talk!)

Shannen Doherty è pronta per cambiare, ci racconta le vere ragioni per cui ha lasciato "Streghe" e la
sua nuova sfida: "Another day" per Francis Ford Coppola!
Entertainment Tonight: Come sei stata coinvolta in questo film?
Shannen: Avevo ricevuto la sceneggiatura e avevo saputo che lo stava producendo Francis Ford Coppola, perciò non avevo necessità di leggerla. Immaginavo di incontrarlo quando sarei tornata a Los Angeles. Poi ho effettivamente letto il copione, perché pensavo che avrei dovuto sapere in un certo senso cosa avrei fatto, ed era sorprendente. In qualche modo capitava proprio nel momento giusto della mia decisione riguardo la mia carriera. Volevo fare qualcosa che fosse veramente soddisfacente e nello stesso tempo che rappresentasse una sfida. Se leggo qualcosa che trovo un po' terrificante perché non sono sicura di portare a termine ciò significa che devo farlo. Era il caso di quel copione. Era così terribilmente emozionante che ho pensato: "Posso farlo?". Così l'ho preso ed è stato sorprendente.
E.T.: Raccontaci la storia di questo film e perchè l'hai trovato così irresistibile..
Shannen: Ho trovato l'intera storia irresistibile perchè riguarda la vita e la morte, il fato e il destino. E' il viaggio di una donna che passa attraverso una tragedia e cerca di ottenere il meglio da questa esperienza, deve far fronte ad una perdita e alla morte e poi trova un nuovo amore. E' un grande film.
E.T.: Vogliamo conoscere i veri motivi del tuo abbandono di "Streghe".
Shannen: Penso che ci siano stati molti pettegolezzi intorno a questa storia. Per quanto mi riguarda, non fa che aumentare l'intero mistero della mia carriera. Non mi ha certo colpito dopo "90210" che ci siano stati pettegolezzi intorno a me. Non mi fa nessun effetto neppure ora. Sono andata alla Paramount in Dicembre chiedendo di lasciarmi fuori dal programma. Quella è stata la mia richiesta. Ero scontenta e sentivo proprio che il lavoro non era soddisfacente, che c'era troppo dramma sul set e poca passione per il lavoro. Non volevo più farne parte. Ho trent'anni e non ho più tempo per i drammi nella mia vita. Sono veramente concentrata e voglio fare un buon lavoro e mettere alla prova la mia abilità di attrice. Non ero in grado di farlo in quel telefilm. Voglio lavorare con attori che si interessano e vogliono essere li ogni singolo giorno. Non voglio stare con persone che maledicono il proprio lavoro, che si lamentano, che dicono che lo odiano o qualcosa d'altro. Voglio lavorare con persone che se ne curano come me ne curo io, perché è così che dai il meglio. Mi manca molto Holly
(Marie Combs). E' veramente l'unica cosa che voglio mettere in ordine e so che lei vuole farlo. Ci siamo sentite ogni giorno da quando sono stata a Winnipeg ed è una delle mie migliori amiche e la adoro.Non c'è mai stato nessun problema tra noi due.
E.T.: Penso che sia chiaro come tu abbia parlato del film che stai girando ora con le tragedie e gli alti e bassi.
Shannen: E' così strano. La vita che imita l'arte e l'arte che imita la vita. Non mai provato così soddisfazione, calma, pace ed eccitazione in tutta la mia vita. E' elettrizzante, correre il grosso rischio di lasciare un programma di successo, che veramente un successo solo per la Warner Bros. Se fossimo sulla NBC saremmo stati cancellati dopo sei episodi. Ma è pur sempre un successo e penso che abbandonarlo, per andare verso l'gnoto, è incredibilmente eccitante, perché posso fare tutto. Mi sono svegliata e ho pensato "OK, posso prendere tutte le lezioni di chitarra che voglio; posso viaggiare quanto voglio; posso cavalcare i miei cavalli quanto desidero e posso andare a teatro tutte le volte che ne ho voglia; posso fare un lavoro importante". E questo è straordinario.

DETAILS MAGAZINE - agosto 2001
Finalmente la verità!

Intervista di DETAILS a Shannen Doherty - di Brantley Bardin

Un arresto e un secondo abbandono di una produzione Spelling non sono riusciti ad abbattere Shannen Doherty, il cui passato è così "imbronciato", sta dirigendo se stessa in un nuovo film.
Riguardo alle litigate avvenute sul set di Streghe, Shannen dice: "C'è solo una persona lì che si lamenta del suo lavoro un giorno sì e uno no", riferendosi neppure tanto velatamente alla sua collega Alyssa Milano che, infatti, sembrava volesse lasciare lo show alcuni mesi fa come tutti sanno.
"Comunque" aggiunge la Doherty "era un suo problema, non mio, ma ad essere onesti, da questa ultima serie non ero contenta di ciò che accadeva nel programma. Aaron (Spelling) pensa che possiede tutta Hollywood e che può schiacciare chiunque e qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada.
Tre anni fa mi chiese di essere la protagonista della sua nuova serie sulla WB, voleva me e nessun altro. 
Ero il personaggio principale nel telefilm secondo il contratto, ma improvvisamente il sig. Spelling non volle più questo: voleva che fosse Alyssa Milano la protagonista perché è la più amata e popolare attrice americana, specialmente tra i ragazzini che formano la maggior parte dell'audience del canale WB.
Alyssa non voleva questo perché voleva più tempo per se stessa, più tempo libero per fare cinema, cavalcare e così via. Aaron e il network, invece, volevano solamente lei per promuovere "Streghe", come se Holly (Marie Combs), io e il resto del cast non contassimo niente.
Questo era il problema. Ma lasciatemi dire che Alyssa non fece niente di sbagliato: non è colpa sua se la produzione la pensa così. Voglio chiarire questa cosa una volta per tutte. Non ho affatto un grande feeling con lei;: siamo sempre amiche anche se, da quest'anno, devo ammettere che entrambe siamo diventate un po' fredde una con l'altra sul set, ma questo è solo a causa di Aaron (Spelling) che ha agitato le acque.
Dopo la mia decisione di lasciare il set ho avuto una lunga conversazione con Alyssa e Holly e noi tre stiamo bene l'una con l'altra... inoltre auguro a Rose (McGowan) buona fortuna".
Molti attori si tengono la mattinata libera prima di una grossa intervista... Shannen Doherty arriva a Castolc Lake Park, il rustico Santa Clarita passeggiando e alla ricerca di calma, serenità e relax..
E' già stata condannata a tre anni di libertà condizionata, una multa di 1.500 dollari e un deve prestare un certo numero di ore come servizi sociali alla comunità. 
Sono stati sei mesi molto intensi per Shannen. Lo scorso maggio ha lasciato "Streghe" dove ha praticato magia bianca per le ultime tre stagioni. Dicembre è stato un mese infelice in quanto la trentenne "strega" in sospetto stato di ubriachezza mentre guidava, con le conseguenze che abbiamo già spiegato.
Tuttavia, come una navigata professionista, la Doherty ha iniziato a lavorare in spot commerciali della Pepsi quando aveva solo 10 anni. Oggi è qui per iniziare due grandi progetti: per la Miramax "Jay & Silent Bob Strike Back" e "Another day", un film per la TV di Francis Ford Coppola con un altro interprete di "Streghe" (e suo nuovo compagno) Julian McMahon. 
Shannen è ben preparata a spendere un pomeriggio per chiacchierare con noi, gustando un gelato e tentando di cancellare dalla memoria la visita delle nove di mattina alla Corte Superiore (una delle "delizie" della libertà condizionata).
"Sono così nauseata.. così stufa di difendere me stessa!" dice mentre si accende la prima Marlboro di una lunga serie. "E' stato un anno davvero estenuante", aggiunge "ed io ho commesso il più grosso errore della mia vita, sebbene non fosse la prima volta" (sorride).
Durante la sua favola "fase 90210", Shannen era una party-girl al Roxbury, minacciosa di investire il suo ex-fidanzato Dean Factor (che più tardi ottenne un ordine di restrizione contro di lei) e che sposò Ashley Hamilton dopo due settimane di corteggiamento.
Ma dopo allora, o almeno dal 1997, quando fu costretta dal tribunale ad una terapia di "gestione della rabbia" per il lancio di una bottiglia di birra contro una macchina all'uscita di un bar, gli impulsi pagani di Shannen sono stati tenuti sotto controllo: fino a quella sera sfortunata tre giorni dopo Natale.
"Andai in un bar e bevvi troppo, veramente troppo" ammette. "Ma ero con un amico sobrio che guidava. In seguito andammo anche da Jack in the Box. Pensai di stare bene, veramente, poi andai in macchina, prima che voi possiate dire "Io odio Brenda" (mi fece l'occhiolino e sorrise nel dire questa frase) la polizia mi pizzicò".
Sì, lo sappiamo: fu rifiutato l'etilometro e la Doherty finì in galera.
"Come posso essere stata così stupida?" dice rabbrividendo. "Fui completamente devastata e umiliata, non potei lasciare la mia abitazione per un mese, questa cosa ebbe un grosso impatto sul mio lavoro e fu un vero disastro".
Ci scommetto! Finalmente stiamo trovando i vari pezzi del puzzle. Prendendo una luna sorsata della sua 7Up, Shannen è una divoratrice di cheeseburger e panini con prosciutto in scatola SPAM, inizia per la prima volta ad essere totalmente onesta, per raccontare come "Streghe" sia diventato così.
Tutto iniziò quattro anni fa quando si riunì con Spelling dopo "BH90210".
Prima che iniziassero le riprese si unì al cast Alyssa Milano, conosciuta come protagonista di "Who's the Boss" e non appena ciò avvenne ci furono voci di tensione sul set. Solamente bugie e pettegolezzi di giornali scandalistici, giurano le persone coinvolte. Tutto era meraviglioso infatti, almeno all'inizio.
La Doherty fece persino da damigella d'onore al matrimonio della Milano (insieme a Holly Marie Combs, la migliore amica di Shannen e terza co-protagonista in "Streghe").
Secondo i manager, i portavoce, Brad Kern e Aaron Spelling stesso le ragazze stavano e stanno veramente bene insieme. Shannen, Alyssa e Holly sembrano più sorelle nella vita reale che sullo schermo: escono insieme, trascorrono insieme i week-end, cavalcano insieme e così via.
Bene...così dov'è il problema? Cosa c'è di sbagliato in tutto questo? Perché tutte queste voci nell'ultimo mese? Come la Doherty ci ha detto prima (all'inizio dell'intervista, parlando di A. Spelling e del programma), il network era - ed è - convinto che Alyssa sia la miglior scelta per promuovere "Streghe" e catturare audience per il programma. Non era solamente quello il problema. Hanno iniziato ad ignorare altri membri del cast mettendoli in un secondo e meno importante livello, potete immaginare il risultato di tutto ciò.
"Il problema non era Alyssa: a lei per prima non piaceva la situazione. Il problema erano il network e Aaron (Spelling)... la loro concezione di ciò che fosse il meglio per lo show" spiega la Doherty. "Penso che la passione per il mio lavoro fosse troppo forte e non era bello sentire certi commenti. Intendo dire: cosa facciamo? Dire alcune battute, divertirsi, rimanere a scherzare nei nostri camerini e venir pagati una fortuna. E' veramente approssimativo! E c'era ancora una persona che si lamentava del suo lavoro tutti i giorni; non era giusto, soprattutto perché era la star più "politica" e l'unica che la produzione volesse portare avanti nell'intero show... no, era proprio ingiusto.
Sei mesi dopo, al termine della serie, i nodi vennero al pettine. La Doherty aveva ed ha i suoi "problemi" e così rivendica che vuole lasciare il programma.
"Sai cosa?" dice "Ero stanca: la mancanza di apprezzamento che Aaron (Spelling) sta mostrando per me come essere umano e come attrice è veramente troppo. E' come un grosso dèjà vu da "BH90210".
Non gli importa delle mie opinioni, delle mie idee e così via: volevano un programma per ragazzi, è quello che hanno ottenuto ebbene, ne ho abbastanza!".
"Così il vero problema è Spelling?"
"Scommetto che ringrazierò molto presto Aaron per questa nostra decisione riguardo "Streghe", così come successe anni fa per "BH90210" dice la Doherty. "Gli sono grata per tutto ciò che fa per me, ma talvolta. . ."
"Talvolta?" chiedo.
"Niente. Comunque non penso di lavorare ancora con lui dopo "Streghe", anche se ho detto la stessa cosa dopo la 4° serie di Beverly Hills (ride) così...'mai dire mai', giusto?"
Shannen Doherty sembra veramente una brava persona e non "il diavolo". Ora noi sappiamo in realtà che non è vero che fosse "infuocata", che non è vero che non andava d'accordo con le sue colleghe o altre persone sul set e così via. Ci sono infatti persone che credono che la Doherty abbia un grande charme.
"La adoro da quando eravamo bambine ed è la migliore amica che abbia mai avuto nella mia vita" dice la "strega" n.3 Holly Marie Combs. "Comunque ho lavorato con lei per tre anni e posso dire che non è affatto complicata! Non è viziata e non ha nessun tipo di pretesa; è sempre carina ed affabile, paziente e disponibile con tutti... ho imparato molto lavorando con lei".
Dice il produttore di "Another day" Shannon O'Connor: La gente pensa che Shannen sia una vera strega - e indubbiamente si sono sentite un sacco di cose cattive - ma sveglia! Ci sono solo speculazioni su di lei: è un piacere lavorare con lei e dopo tutto è straordinaria nel suo lavoro".
Le capacità della Doherty non sono state dimenticate da Kevin Smith, che per primo l'ha assunta per "Mallrats" 1995 ed ora ha chiamato di nuovo lei per "Jay & Silent Bob Strike Back": E' la miglior persona che abbia mai incontrato" dice "ed io ho incontrato molte persone nella mia vita, compresa Alyssa Milano per esempio. Basandosi su ciò che ha affrontato nel periodo di 90210 è facile credere che sia una ragazza turbolenta" continua "e non è che ne abbia guadagnato. Non penso che sia una sgualdrina e lasciatemi dire che nessuno dovrebbe perdere tempo a credere che sia vero".
Accendendo l'ultima sigaretta, la Doherty si appoggia indietro e attende.
"Non voglio più essere conosciuta - almeno, non solamente- come la ragazza che ha interpretato una strega in un telefilm per adolescenti" dice " voglio essere conosciuta come la ragazza che sa impegnarsi"
Congedandosi rivela (scusate ma lo sapevamo già tutti) che c'è un uomo a casa che sta la aspettando per cena al suo ranch di 25 acri nella Contea Ventura.
Dirà solamente che è un attore carino... ma lei sa che noi sappiamo che si tratta di Julian McMahon.
Poi sorride, mi saluta e aggiunge: "Sai, mi sento veramente serena ora che la frase della canzone di Bob Marley "Tutto andrà per il meglio" ('Everything's gonna be all right...') continua a suonarmi in testa"
"Oh Dio! Penso che sto diventando come Ally McBeal!"