REGOLAMENTO
PREMESSA
La COMPAGNIA TEATRO NUOVO di Marsala (TP) (affiliata F.I.T.A.) organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale FITA di Trapani e con il Patrocinio del Comitato Regionale FITA, la diciottesima edizione della Rassegna Teatrale "GIOVINETTO DI MOZIA" che da quest’anno viene strutturata come Festival a premi che si terrà dalla fine del mese di novembre 05 fino a tutto marzo 06.
La Rassegna avrà luogo a Marsala nel prestigioso Teatro Impero
La selezione dei gruppi teatrali partecipanti avverrà a norma del seguente regolamento:
ART.1
Alla Rassegna sono ammessi a partecipare tutti i gruppi teatrali non professionisti operanti nell'intero territorio nazionale, regolarmente affiliati alla FITA. Tali gruppi saranno selezionati da una commissione artistica all'uopo istituita. I testi teatrali proposti potranno essere di autore italiano o straniero e devono costituire spettacolo completo .
I Gruppi provenienti dalla Sicilia potranno proporre testi in dialetto
ART.2
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modello allegato ed inviata al seguente indirizzo:COMPAGNIA TEATRO NUOVO Piazza F.sco PIZZO 21 –MARSALA (TP) .Deve essere inviata entro il 30 ottobre 2005 a mezzo posta o e-mail. Farà fede il timbro postale
. Qualora si riscontrassero eventuali carenze, sarà cura del soggetto organizzatore della rassegna darne immediata comunicazione. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti e informazioni:
1. titolo, autore/autrice e traduttore (se opera straniera), numero dei tempi o atti, durata dell'opera teatrale, nonché i dati relativi alle eventuali musiche inserite all'interno dello spettacolo autore editore titolo e temi ;
2. Materiale fotografico, videocassetta VHS o preferibilmente DVD riguardante lo spettacolo presentato;
3. Nome del gruppo teatrale, generalità complete del legale rappresentante o del responsabile che agisce per conto del gruppo stesso, indirizzo e recapiti telefonici presso i quali il responsabile, o i suoi delegati, possono essere reperibili in caso di urgenza;
4. Auto - dichiarazione che il gruppo agisce in forma non professionistica e senza scopo di lucro. Possono far fede: copia nulla-osta di agibilità ministeriale oppure l'atto costitutivo del gruppo regolarmente registrato;
5. Note sull'attività del gruppo, note sull'autore dell'opera da rappresentare;
6. Auto - dichiarazione da parte del responsabile del gruppo attestante la conformità del materiale utilizzato alle vigenti norme di legge e, nel caso di novità assoluta, dichiarazione che l'opera è priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico;
7. Auto – dichiarazione di copertura assicurativa per responsabilità civile contro terzi ed infortuni del gruppo;
8. Le compagnie che inviano la domanda di partecipare alla selezione della rassegna non dovranno versare alcuna quota di iscrizione, e dovranno inviare una relazione illustrativa, quanto più documentata, dell’attività della compagnia teatrale (partecipazione a rassegne o Festival negli ultimi tre anni, curriculum artistico e tutte le informazioni che possono essere utili al fine di un primo esame di ammissione al Festival).
ART.3
Le selezioni per la partecipazione alla Rassegna saranno effettuate da una apposita commissione, formata da esperti del teatro e da personalità della cultura, che visionerà tutta la documentazione dei gruppi che hanno inviato domanda di partecipazione. Le decisioni della commissione sono insindacabili.
ART .4
I gruppi ammessi alla rassegna, verranno contattati direttamente dalla nostra associazione e dovranno rappresentare le loro opere nel periodo indicato nella "premessa" del presente bando. Le date saranno comunicate dal soggetto organizzatore,solo in caso di particolari necessità ed esigenze le date potranno essere concordate. Inoltre si dovrà dare conferma della data assegnata tramite e-mail oppure per mezzo di telegramma, il giorno successivo alla comunicazione del soggetto organizzatore.
Gli spettacoli avranno svolgimento nelle giornate di DOMENICA con inizio alle ore 17,30.
ART.5
Ai gruppi selezionati sarà corrisposto:
- Un rimborso spese di € 1.800,00
- Per i Gruppi provenienti dalla Sicilia € 1.000,00
Per le compagnie che provengono da oltre 300 km., è previsto pernottamento per una o due giornate presso hotel/albergo convenzionato, che sarà a completo carico del soggetto organizzatore, per i soli artisti in locandina, il regista ed un tecnico per un massimo di 10 componenti, in camere da 2/3 posti letto.
Ricordiamo che per raggiungere Marsala è possibile utilizzare il vicino aeroporto di Trapani che pratica tariffe sociali agevolate.
ART.6
L'Organizzazione della Rassegna mette a disposizione dei gruppi selezionati il Teatro. Su richiesta e solo su preventivo accordo potrà essere messo a disposizione dei Gruppi partecipanti :
- Impianto luci ( secondo esigenze);
- Impianto audio (cd stereo, mixer, 4 casse, n. 3 microfoni panoramici o 6 collarini)
Le spese S.I.A.E. per la rappresentazione sono a completo carico del soggetto organizzatore.
Il gruppo dovrà attenersi alle direttive dei tecnici presenti sul posto ed essere autosufficiente per quanto riguarda le scene, costumi, attrezzature per l'allestimento. Rendere libero il palcoscenico al massimo due ore dopo la fine dello spettacolo.
ART. 7
enrusso2002@libero.itIl C.O. declina ogni responsabilità circa eventuali incidenti di palcoscenico che potrebbero danneggiare cose o persone della compagnia prima, durante e dopo l’esecuzione dello spettacolo.
Eventuali danni di qualsiasi natura degli impianti, alle strutture e attrezzature del palcoscenico saranno addebitate in fase di liquidazione del contributo.
ART. 8
Le compagnie prescelte sono pregate di mandare il materiale pubblicitario di cui dispongono con notevole anticipo unitamente a n.100 programmi di sala e n. 20 locandine dello spettacolo .Il manifesto ufficiale della manifestazione stampato a spese del C.O. sara’ uguale per tutti.
ART. 9
Nella serata di premiazione che avra’ luogo alla fine della rassegna verranno assegnati i seguenti premi.
PREMIO Euro 500,00 alla compagnia vincitrice
TARGA MIGLIORE REGIA
TARGA MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
TARGA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
TARGA MIGLIORE ATTORE/ATTRICE NON PROTAGONISTA
TARGA MIGLIORI COSTUMI
TARGA MIGLIORE SCENOGRAFIA
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.
Il C.O. .a suo insindacabile giudizio, si riserva di assegnare eventuali altri Premi. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. S’invitano tutte le compagnie finaliste a garantire la propria presenza in occasione della serata di premiazione. In base alle risorse finanziarie è prevedibile un contributo di partecipazione alla serata di premiazione
Per informazioni.
COMPAGNIA TEATRO NUOVO
Piazza F.sco Pizzo 21. MARSALA (TP)
ENRICO RUSSO ( CELL 347-5027290)
e-mail:
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
XVIII
Rassegna teatrale"GIOVINETTO DI MOZIA"
La Compagnia teatrale ____
con sede in __ Provincia di__ CAP_____
codice fiscale/partita I.V.A. __
cell TEL _ _fax _ ___
e-mail ____ sito Web __
Presidente__ nato a _ il residente in _ via
C H I E D EDi partecipare alla XVIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA TEATRALE
"GIOVINETTO DI MOZIA"
Allega alla presente il seguente materiale:
Titolo, autore e durata della commedia
Copione dell’opera
Videocassetta VHS o, preferibilmente, DVD dello spettacolo
Note di regia
Curriculum associativo
Elenco completo del cast artistico e foto dello spettacolo
Copia del Nullaosta di agibilità ministeriale
Copia autorizzazione E.N.P.A.L.S. o sostitutiva
Scheda tecnica dello spettacolo.
D I C H I A R A
Di acconsentire all’effettuazione di ripresa audiovisiva
di aver preso visione del bando della manifestazione e di accettarlo incondizionatamente
che il materiale di scena è conforme alle normative di sicurezza vigenti im materia
di autorizzare l’organizzazione del Premio al trattamento dei dati ai sensi delle Legge 675/95 ai soli fini legati alla rassegna teatrale
di godere della copertura assicurativa per responsabilità civili contro terzi ed infortuni del gruppo.
(Il Legale Rappresentante)
______________________________