quattordicesima

      lezione

"liquefare"


Frank O. Gehry


Parole chiave:

-assemblare

-spaziare

-separare

-fondere

-liquefare

GEHRY nasce nel 1929 a Toronto. Si trasferisce a Los Angeles dove si laurea in architettura nel 1954. NEl 1956 si iscrive ad harvard. Si trasferisce a Parigi con la famiglia nel 1960 dove lavora per l'architetto André Rémondet e viaggia un poco.

nel 1962, tornato a Los Angeles apre uno studio con il proprio nome.

La sua produzione iniziale è d'ispirazione wrightiana. Realizza alcuni allestimenti e alcune case studio per artisti.

Intorno agli anni settanta entra in analisi dallo psicologo degli artisti.

Cambia vita , si risposa e completa la realizzazione della sua casa.


 

assemblare

-Casa Gehry, Santa Monica,1978:  Gehry acquista una piccola casa in stile tradizionale e la ristruttura per ampliarla. Avvolge la vecchia casa con un fabbricato a forma di U, riuscendo a far coesistere il nuovo e il vecchio tramite un operazione di assemblaggio, utilizzando materiali diversi.

               

 

-Casa Spiller, Venice,1978-1979: progettata con la stessa logica della precedente è una residenza divisa in due parti: una casa più grande per il proprietario una più piccola per l'inquilino.

                                                     


 

spaziare

Gehry  sceglie i propri materiali e li assembla seguendo la logica della Pop Art (corrente dell'espressionismo astratto americano). Inoltre cerca di inglobare nelle sue architetture, come altri in questo periodo, aspetti del paesaggio  urbano contemporaneo.

Lo spaziare consiste nel dare alle forme  un aspetto evocativo e narrativo.

 

-Casa per un film maker, Los Angeles,1981: è costituita da parti isolate e riconoscibili la cui articolazione rende interessante il progetto.

                        

 

-Loyola Law School,Los Angeles,1978-1991: in questo progetto Gehry prevede la dislocazione nel tempo delle varie fasi di progettazione-

realizzazione. Ciascun edificio può funzionare indipendentemente dagli altri.

                          


 

separare

Nel 1983-1984 la fase iniziata con la sua casa è ancora in atto ad essa si aggiunge il"separare", logica che consiste nel tranciare gli edifici.

 

-istituto e clinica psichiatrica Yale, New Haven,1985-1989: nel progetto è evidente la volontà di esaltare le separazioni.

                        

 

-Museo California Aerospace, Los Angeles,1982-1984: il separare e l'evocazione caratterizzano questo progetto. L'inserimento di un aereo all'esterno dell'edificio enfatizza l'aspetto evocativo.

                      

 

-Casa Norton, Venice, 1982-1984:  è anche chiamata la casa sull'albero.

                         


 

fondere

 

Nel 1986 mentre la produzione di Gehry entrava in una nuova fase, quella del "fondere", viene inaugurata una mostra-evento in suo onore. 

La bravura di Gehry consiste nel continuare la sua ricerca artistica anche quando questo vuol dire azzerarsi. In questa nuova fase le masse e i volumi entrano in collisione attraverso operazioni booleane.

                    

 

-Museo e fabbrica della Vitra, Weil am Rhein, Germania, 1987-1989: masse sinuose e dinamiche si fondono.

                         

 

-Edificio dell'american Center, Parigi, 1988-1993

                       

 

-Auditorium Walt disney, Los Angeles, 1988

                     

 

 -Museo Guggenheim, Bilbao (Spagna), 1991-1992: è lui stesso a scegliere l'area dove realizzare il progetto, un'intersezione urbana. Il progetto sembra derivare da una scultura di Boccioni, in quanto tutto è basato sull'idea di movimento. così come la scultura futurista vuole essere "antipiedistallo", il progetto vuole dinamizzare lo spazio intorno a se, lanciare le linee della archittetura nell'ambiente per farlo vibrare.

               


 

liquefare

 

-Casa Lewis, Cleveland (ohio), 1989-1995

                      


 

La maggior parte delle immagini sono tratte da "Frank O. Gehry Architetture residuali" di Antonino Saggio.


                                                                                                       

 

Home page