commento a                  

     "Strutture gerarchiche"di Antonino Saggio


 

Come funziona una struttura gerarchica?

Gli elementi che caratterizzano questo ambiente sono le primitive, oggetti modellati in un proprio ambiente, le istance, le primitive contenute in un oggetto e le classi, famiglie di oggetti.

le  istance possono essere duplicate e parametricamente manipolate, solo le proprietà geometriche delle primitive  possono essere modificate.

Le classi facilitano il controllo delle struttura gerarchica.

Le strutture gerarchiche hanno consentito  di diminuire la dimensione degli archivi al minimo. é inoltre possibile "mostrare" o "nascondere" alcune parti della gerarchia, il che facilita in molteplici casi la progettazione.

L'aspetto forse più interessante è quello dell'instantiation, ogni modifica imposta ad un elemento della struttura si ripercuote in tutti i livelli.

 

L'artista Yoichiro Kawagachi crea le sue opere utilizzando dei programmi di rendering.

In particolare in queste opere della serie "neurar" parte da un disegno a due dimensioni e poi fa evolvere  ciascuno dei punti di cui è composto il disegno secondo formule matematiche. Non so se l'artista si avvale della struttura gerarchica (penso di si, visto che utilizza programmi 3d) !! Se così fosse immagino che le sue primitive sono i punti  che  divengono istance di oggetti a cui vengono applicate le formule matematiche.

                                                                                  

                                   


Home page