Sambuca con mosca   

di Alessio Ortica ( Italia 2003, dvcam,col., 82')

 

 

 

 

 

 

Scherzo

Tratto da un racconto di Dino Buzzati: in atmosfera surreale ed onirica un uomo cammina nella notte.

Viene seguito ripetutamente da vari personaggi i quali pare non si burlino di lui ma ben più seriamente devono trasmettergli l’impressione di essere costantemente sotto controllo.

 

 

La lettera visita il link: Torino Film Festival

Vince al Festival Internazionale dei Corto a Torino 2003

20° TORINO FILM FESTIVAL

LA LETTERA

THE LETTER

Italia, 2002, Betacam, 6', col.

Regia, soggetto e sceneggiatura: Alket Gjergji. 

Montaggio: Mauro Comodi. 

Fotografia: Alesio Ortica. 

Interpreti: Marion Isufi, Skender Resuli, Naim Xhemo, Alket Gjergji. 

Produzione:UnitàCinèfila 2002

Un emigrante albanese vuole scrivere una lettera agli amici in Albania per raccontare la vita che conduce in Italia. Non sa cosa dire della sua vita in quanto scandita da dieci ore di lavoro in fonderia al giorno. Saranno i suoi amici, immigrati anch’essi, ad aiutarlo nella descrizione dell’ «Eldorado italico».

 

Alket Gjergji è un ragazzo emigrato dall’Albania in Italia in cerca di miglior fortuna.

Approdato a Perugia, insieme ai suoi effetti personali ha portato la passione per il grande schermo e ha cercato di imporre le sue (innumerevoli) idee balcaniche sul cinema.

Con l’Unitàcinéfila ne ha realizzata una, la prima e l’unica attualmente degna di nota poiché sfociata in una selezione da parte del Torino Film Festival nel 2003 nella sezione “Io non sono di qui” a tema immigrazione, selezione proseguita a sua volta a livello europeo, approdando infine nella rosa di 11 film premiati.

Selezionato fra gli audiovisivi sull’immigrazione al “Torino Film Festival 2003” sezione “Io non sono di qui” e poi fra i 10 corti premiati a livello europeo nella stessa selezione internazionale : trasmesso da Tele+ e dalle reti del gruppo Canalplus in tutta Europa.

Dopo quest’apice la cupidigia l’ha ricacciato negli inferi, nel girone dei videomaker.