Propagazione

Questo è il sito ufficiale di DADINO - SANDRINA, la coppia più famosa d'Italia. Auguriamo a tutti una piacevole navigazione nel ns. sito. Non dimenticatevi di aggiungerci ai Vs. siti preferiti. Un salutone da DADODADO e SANDRINA.

Home page ] Su ]

Home pageFai di DADINOSANDRINA la tua pagina iniziale

Oggi è il

Mappa del sito Aggiungi ai preferiti
Aggiungi ai preferiti

ADNKRONOS NEWSNews

Home page
Su

Cerca con Virgilio


definisci dove cercare ¬

i risultati devono contenere¬
Tutte le parole
Almeno una parola

 

 

La propagazione del terremoto

Il terremoto, generandosi all'interno di mezzi elastici, come sono le rocce costituenti la terra,si propaga tramite delle ONDE MECCANICHE.
Tali onde danno origine dallo spostamento di una porzione di un mezzo elastico dalla sua posizione normale, con successiva oscillazione attorno ad una posizione di equilibrio. A causa, poi, delle proprietà elastiche del mezzo, la perturbazione si trasmette da uno strato al successivo e quindi all'intero mezzo.
La trasmissione dell'energia non avviene, quindi,mediante un movimento effettivo a lungo raggio del mezzo stesso, ma le varie parti si limitano ad oscillare entro limiti ristretti.
La trasmissione delle onde meccaniche avviene solo se c'è materia.

ONDE DI VOLUME

A seconda del movimento delle particelle materiali rispetto alla direzione di propagazione delle onde stesse, possono essere divise in:

ONDE P (longitudinali)

Il loro nome è l'abbreviazione di primae, sono molto veloci (da 5,5 a 11,7 Km / sec). Il movimento trasmesso dall'onda alle particelle materiali, avviene nella stessa direzione di propagazione dell'onda (come le onde sonore).
Implicano variazioni di volume; il mezzo sarà soggetto a compressioni e dilatazioni.

 

ONDE S (trasversali)

IL loro nome è l'abbreviazione di secundae, sono meno veloci delle onde P (da 3,5 a 7,3 Km / sec). Sono dette onde trasversali, cioè di torsione, capaci di imprimere alle particelle incontrate vibrazioni in direzione ortogonale a quella di propagazione dell'onda.
Questo tipo di onda è fortemente attanuata nei mezzi poco rigidi, fino a scomparire totalmente nei mezzi fluidi.
Danno luogo a variazioni di forma.

ONDE DI SUPERFICIE

La terra non è un mezzo omogeneo, ma presenta delle discontinuità in corrispondenza delle quali si generano le onde superficiali, le quali si propagano in due dimensioni.
Possono essere distinte in:

ONDE R (di Rayleigh)

Sono onde polarizzate in un piano verticale. La vibrazione delle particelle è la risultante di due movimenti uno verticale ed uno orizzontale nella direzione di propagazione dell'onda. Le onde R si propagano lungo la superficie della terra in prossimità della discontinuità terra - aria.
Quando si propagano in un mezzo omogeneo non presentano dispersione e la loro velocità è generalmente pari a 0,92 volte la velocità delle onde S. L'ampiezza dell'onda si smorza rapidamente con la profondità.

ONDE DI LOVE

Le onde di Love sono polarizzate in un piano orizzontale e sono generate in una superficie di discontinuità tra due strati quando la velocità delle onde trasversali nelo strato inferiore è maggiore di quella nello strsto superiore.
La vibrazione delle particelle avviene in due direzioni orizzontali ortogonali tra loro.
La velocità delle onde di Love è funzione del rapporto tra la velocità delle onde trasversali nei due strati, e della loro lunghezza d'onda. Il fatto che la velocità dipenda dalla lunghezza d'onda dà origine al fenomeno della dispersione.

 


SITI AMICI

Elma.nu
Econastri.com
Cafedeimille.com
Radiokcentrale.it
Pappadà web
Meccanica futura
Colleg.immobiliari
Nuova ZB
Audiomedical
Studio Aesse.com
RADIOAscolta un po' di musica on line mentre navighi.
Home page ] Su ]

ORA ESATTA

dadinosandrina@libero.it   By grafiche Dadodado international 2001-2002 Copyright Credits