IL REMOERGOMETRO |
Il remoergometro è un "vogatore indoor", ovvero un attrezzo capace di simulare la tecnica di voga del canottaggio "a secco", laddove non ci sia possibilità di uscire in barca. Esso offre una resistenza proporzionale all'intensità della trazione, infatti funziona con la resistenza dell'aria: l'atleta, seduto su un carrello scorrevole proprio come in barca, tira un'impugnatura collegata ad una catena che mette in rotazione una ventola. Più forte si tira e più la ventola gira velocemente, opponendo maggiore resistenza per via dell'attrito con l'aria. Proprio come la resistenza dell'acqua è maggiore all'aumentare della velocità del passaggio dei remi e della imbarcazione. Inoltre, sul remoergometro, agendo su una apposita leva si può regolare il flusso d'aria che attraversa la ventola, rendendo la tirata più o meno leggera; l'atleta può così trovare il giusto compromesso tra pesantezza e agilità della palata, analogamente a quanto si fa in barca agendo sulle varie regolazioni possibili. L'accessorio fondamentale del remoergometro è il suo display computerizzato, tramite il quale è possibile osservare in tempo reale una numerosa serie di dati, come i metri percorsi, il tempo, il passaggio sui 500 metri, le calorie, e altro ancora, come ad esempio le pulsazioni cardiache se si collega il computer ad un cardiofrequenzimetro.
E' anche grazie a questo che il remoergometro ha trovato largo impiego, affiancando e a volte addirittura sopravanzando l'utilizzo delle classiche "vasche voga" presenti in tutti i club di canottaggio. Con il remoergometro è infatti possibile valutare con precisione i progressi dell'allenamento e le differenze di potenza tra i vari atleti grazie al suo sistema computerizzato. Tuttavia non è uno strumento molto utile per affinare la tecnica, che non è affatto fondamentale per il suo impiego, ed invece costituisce un elemento a volte determinante nello sport del canottaggio. Insomma, uno strumento molto utile e importante, ma che deve essere usato solo per particolari tipi di allenamento oppure in caso di impossibilità di utilizzare la barca.
I remoergometri di queste immagini sono prodotti dalla ditta americana Concept2. Le immagini stesse sono tratte dal sito www.concept2.com |