lezione   22-05-02
'corso di progettazione architettonica assistita 2001-02'  prof.antonino saggio
 

il triangolo...
Terragni e Eisenmann
Como:è la scena dell'avventura progettuale di Terragni.
1.Hotel metropol.

si laurea con il minimo dei voti al politecnico di milano.crea delle sgrammaticatture...si deve difendere dalle accuse...

2.monumento ai caduti(erba).cosa caratteristica:è un proggetto paesistico.

3.piccoli proggetti di tombe di repertorio accademico.
l'eroe di questo periodo è michelangelo.ogni anno sI proggetta in uno stile diverso, nell'ultimo anno medioevale.ci sono alcuni invece che lavorano sul manierismo.

irrompe nella scena il libro "verse un architecture" di le corbusier: spirito meccanico, industriale.ma a differenza degli architetti tedeschi della nuova oggettività dice che la macchina ha uno spirito greco, una memoria atavica, poetica e rilancia il transatlantico, l'aereo(fa subito presa).

nella scuola si forma un gruppo ,"sette" ,tra cui terragni, in cui studiano le corbusier.
vengono invitati alle mostre:monza, wisenhof a stoccarda.

arriva l'architetto triestino adalberto libera la cui caratteristica è di operare a roma.
nel '28 organizza la prima mostra di architettura razionale(palazzo delle esposizioni di roma).
i razionalisti sono italiani.il razionalismo è una parola italiana, presa ad arte dal fascismo.
l'architettura di terragni cambia in accelerazione.

-l'officina del gas:adopera una logica nuova divisa in 4 corpi, processo di sollevamento, assemblaggio, incastro, congiungimento e raccordo delle varie parti.
talento naturale.
la prima opera moderna in italia:
-"il novo comum"specie di transatlantico, tecnica della stratificazione esistente delle masse in sezione;gioca su capovolgimenti statici.
-negozio vitrum:parametri nuovi, trasparenza.
opera chiave:1928.a 24 anni.
edificio simbolo dell'interpretazione dell'architettura italiana in questo momento;concetto imprinting, al nord tende a prevalere un fare architettura come fatto artificiale e ciò rimanda all'impostazione romana, il castra, poi processo trasformato in città.

l'architettura domina la natura, vince e impone le sue regole.

-la casa del fascio(monte di brunate);
terragni inserisce un semicubo, una presenza astratta.
operazione del togliere piu che aggiungere, opposizione simmetria/asimmetria,staticità/dinamicità:partendo da un assunto statico, un cubo, affianca orizzontalmente i partiti decorativi.
1.la tradizione modernista:il savoy, cubo sospeso identico nei 4 lati.

2.terragni:parte da michelangelo, profondità diverse e idea che sul filo esterno si muove un campo che non è chiaroscurato.non lavora sul concetto di corte ma sulla divisione della pianta in 3 fasce.
come fare ad avere una sala di adunate interne ed esterne/interne? la parte centrale permette questa possibilità.
-'32-'36 anno di apice del consenso del regime in italia.fase milanese di terragni:fa 5 case con atrii interessanti.
1.lotto triangolare.

2.casa economica.

3.casa rustici a corso sempione.

cosa succede?terragni e lingeri fanno un'operazione contro la casa a corte, simbolo ottocentesco e di vita malsana.i corpi sono ottimizzati e liberi.in primis fanno due stecche con le regole del funzionalismo.inseriscono quest'opera in uno schema urbanistico fatto per case a corte.da qui nasce la conflittualità con il comune. non ci sono solo spazi di servizio ma anche altri che guardano al corte.
AMBIGUITà:rifiuto dell'idea di facciata e la reinterpretazione in maniera nuova con un telaio che crea nuovi rapporti, non duplicano modelli.

modelli con organizzazioni gerarchiche.

la casa sul lago:posso usare questo modello come elemento d'indagine.operazioni booleane.
l'asilo sant'elia.
nelle altre case non sfidano piu le tipologie ma vi si adattano.
accademia di brera con figini e pollini(non realizzato).
tomba per il figlio di sarfatti, morto in guerra.elementi ad l.
case unifamiliari:sono l'evoluzione della dialettica tra volume/l'altro da se.
casa del floricoltore:combina il neoclassicismo da angoli non chiusi e presenza del volume primario.
-il danteum: è una macchina evocativa per celebrare la divina commedia.è un'architettura atipica e allegorica, interpretazione metaforica della divina commedia.l'idea del museo come percorso spirale era già l'idea della spirale infinita di le corbusier piu un evidente uso di elementi metaforici come colonne di vetro...
 
 

                                                                                            HOME