Dobbiamo creare un terzo schema di riferimento
concettuale .
Sia dei pittori che alcuni intellettuali
nell'800 iniziano ad aprire gli occHi su di un mondo completamente diverso.
RENOIR:pranzo di amici,è
un paesaggio industriale non perchè ci sia industria ma perchè
riflette un tipo di vita appartenente al gusto del nuovo mondo: il
dijune sull'erba tipico della borghesia.
A noi interessano i meccanismi.Queste
persone scoprono una tecnica che si basa sul'cogliamo l'attimo(impressionismo)
catturare delle idee di dinamismo,scomposizione e vibrazione.
BODELAIRE: è il primo poeta
che si interroga su questa modernità.Un nuovo paesaggio sul quale
non si può misurare.Il paesaggio è cambiato: fatto di sovrapposizione,dinamismo.Ma
questo rimane in superficie ,mentre la scoperta fondamentale è un
successivo paesaggio:PAUL CEZANNE .
Che cosa fa Cezanne sulla carta?Da una
parte lui appartiene per cultura ,amicizie all'impressionismo,teso alla
frammentarietà dellìimmagine,dall'altra parte si crea il
problema di come rendere presentii volumi della composizione pur usando
la logica della frammentazione."Tutto può essere ricondotto,scomposto
a poche forme primarie ,cubo..."...quindi io forzo il mio mondo,con uno
sforzo analitico e non sintetico(prospettiva rinascimentale).Muovendoli
in una logica analitica io disgiungo,rompo le idee prospettiche,sia assonometrizzando
....i singoli oggetti assumono valenza propria.Il colore è forzato,dato
in maniera arbitraria.A cosa porta?
Alla fine ,partendo dagli oggetti e dalla
logica primaria e volumetrica degli oggetti ,la loro forma autonoma senza
forzature a priori di tipo sintetico.Questo pensiero è chiave fondamentale
della nuova architettura industriale.Dalle avanguardie del primo 900(vedi
Picasso...),cosa succede?
Questa logica analitica di Cezanne è
una logica che va verso l'astrazione,viene forzata ulteriormente da Picasso
"l'arte è negativa,l'arte distrugge...il
mio lavoro è ottanta per cento distruzione".
Vuole distruggere il modello classico
di visione(esaspera Cezanne).
salto
Come tutti questi fermenti portano alla formazione di un sistema paradigmatico di architettura.
RENAISSENCE MODEL COPERNICAN REVOLUTION
PROGRAM HIGH CHURCHES/PALACES EXISTENCE MINIMUM
CONSTRUCCION CONTINUITY/STONE/WALL DISCONTINUITà
CITY
CONCEPT
CLOSED IN/SCENGRAPHIC,FIXED
ON DEVELOPMENT
FORM/VISION
PERSPECTIVE
ANALITICA
SIMBLISM/COMUNICATION
SIMBOLIC VOCABULARY
FORM/FUNCTION
DESIGN CONCEPTS TYPE
PLUS
ONE
PERSPECTIVE
TRASPARENZA
qUESTO PARADIGMA VIENE COMPLETAMENTE CAMBIATO.
iNTORNO AL 1914 NASCONO QUESTE PRIME
IDEE DI CAMBIAMENTI,SUL FUTURISMO.
LE CORBUSIER:PIASTRA CON ELEMENTI DI
SUPPORTO.Scomposizioni anche del paesaggio.
Nascono una serie di cose nel 17 legge
neoplastica,Mondrian,Van Doesburg.Tutto ciò si solidifica con il
Bauhaus.
Il programma alla base del Bauhaus è
fortemente rivoluzionario.Scuola di arti e mestieri,diretto da Van de Velde,poi
gropius che rafforza questo ibrido,con una certa libertà di movimento(Bau:costruzione,Haus:
casa )
Discipline teoriche e laboratori: scuola
di design atipica che non fa parte nè del sistema universitario
,nè...
E' un punto di avanguardia.E' un microrganismo
nuovo.Scuola comunità.L'obbiettivo era creare una nuova etica,estetica.
Weimar :sorta di Cambridge,è un
posto importante.Questo gruppo di docenti/studenti è entrato in
collisione con la cultura locale ,mentre a dessau vengono ospitati in un
secondo edificio.
Ripartire da capo.Costretti ad andare
via da un posto prestigioso.Il programma è reazione ad una crisi.
I movimenti di questi paradigmi sono
espansivi.
Divido la città in zone,in fasi.ottimizzo
poi ogni fase.Meccanismo di vicinanze ,di Agiecency.
Creo dei cuscinetti di verde tra abitazioni
ed industrie.
Questo meccanismo gira come un orologio:ovvero
alle varie fasi corrispondono vari momenti.Ad ogni momento corrisponde
una zona.
ZOONING:razzionalizzazione.Studio delle
zone limitrofe.le infrastrutture hanno un peso fortissimo.
Oggi parliamo di anti-zooning.ci muoviamo
per proggetti più che per megasistemi.
Ciò che è analitico è astratto .Non ci sono più parti nominabili.Non si parla più di finestra ma di bucatura,asola , taglio..la funzione è la stesa ma non viene nominata(tutto è astratto).
Estetica tautologica:tanto più risponde alla sua funzione,più raggiunge il suo obbiettivo(vedi l'ingranaggio).
Meccanismi da dentro a fuori.Parto dall'elemento
primario,configuro,creo un pacchetto.
"Nuova oggettività".