lezione   25-03-02
'corso di progettazione architettonica assistita 2001-02'  prof.antonino saggio
 
 
 
 
 

Dobbiamo creare un terzo schema di riferimento concettuale .
Sia dei pittori che alcuni intellettuali nell'800 iniziano ad aprire gli occHi su di un mondo completamente diverso.
RENOIR:pranzo di amici,è un paesaggio industriale non perchè ci sia industria ma perchè riflette un tipo di vita  appartenente al gusto del nuovo mondo: il dijune sull'erba tipico della borghesia.
A noi interessano i meccanismi.Queste persone scoprono una tecnica che si basa sul'cogliamo l'attimo(impressionismo) catturare delle idee di dinamismo,scomposizione e vibrazione.
BODELAIRE: è il primo poeta che si interroga su questa modernità.Un nuovo paesaggio sul quale non si può misurare.Il paesaggio è cambiato: fatto di sovrapposizione,dinamismo.Ma questo rimane in superficie ,mentre la scoperta fondamentale è un successivo paesaggio:PAUL CEZANNE .
Che cosa fa Cezanne sulla carta?Da una parte lui appartiene per cultura ,amicizie all'impressionismo,teso alla frammentarietà dellìimmagine,dall'altra parte si crea il problema di come rendere presentii volumi della composizione pur usando la logica della frammentazione."Tutto può essere ricondotto,scomposto a poche forme primarie ,cubo..."...quindi io forzo il mio mondo,con uno sforzo analitico e non sintetico(prospettiva rinascimentale).Muovendoli in una logica analitica io disgiungo,rompo le idee prospettiche,sia assonometrizzando ....i singoli oggetti assumono valenza propria.Il colore è forzato,dato in maniera arbitraria.A cosa porta?
Alla fine ,partendo dagli oggetti e dalla logica primaria e volumetrica degli oggetti ,la loro forma autonoma senza forzature a priori di tipo sintetico.Questo pensiero è chiave fondamentale della nuova architettura industriale.Dalle avanguardie del primo 900(vedi Picasso...),cosa succede?
Questa logica analitica di Cezanne è una logica che va verso l'astrazione,viene forzata ulteriormente da Picasso
"l'arte è negativa,l'arte distrugge...il mio lavoro è ottanta per cento distruzione".
Vuole distruggere il modello classico di visione(esaspera Cezanne).

                                   salto

Come tutti questi fermenti portano alla formazione di un sistema paradigmatico di architettura.

                       RENAISSENCE MODEL                                        COPERNICAN REVOLUTION

      PROGRAM                         HIGH CHURCHES/PALACES                 EXISTENCE MINIMUM

      CONSTRUCCION                CONTINUITY/STONE/WALL                    DISCONTINUITà

      CITY CONCEPT                  CLOSED IN/SCENGRAPHIC,FIXED           ON DEVELOPMENT
 
      FORM/VISION                    PERSPECTIVE                                     ANALITICA
 
      SIMBLISM/COMUNICATION  SIMBOLIC VOCABULARY                       FORM/FUNCTION

      DESIGN CONCEPTS            TYPE

      PLUS ONE                        PERSPECTIVE                                     TRASPARENZA
 
 
 
 
 
 
 
 
 

qUESTO PARADIGMA VIENE COMPLETAMENTE CAMBIATO.
iNTORNO AL 1914 NASCONO QUESTE PRIME IDEE DI CAMBIAMENTI,SUL FUTURISMO.
LE CORBUSIER:PIASTRA CON ELEMENTI DI SUPPORTO.Scomposizioni anche del paesaggio.
Nascono una serie di cose nel 17 legge neoplastica,Mondrian,Van Doesburg.Tutto ciò si solidifica con il Bauhaus.
Il programma alla base del Bauhaus è fortemente rivoluzionario.Scuola di arti e mestieri,diretto da Van de Velde,poi gropius che rafforza questo ibrido,con una certa libertà di movimento(Bau:costruzione,Haus: casa )
Discipline teoriche e laboratori: scuola di design atipica che non fa parte nè del sistema universitario ,nè...
E' un punto di avanguardia.E' un microrganismo nuovo.Scuola comunità.L'obbiettivo era creare una nuova etica,estetica.
Weimar :sorta di Cambridge,è un posto importante.Questo gruppo di docenti/studenti è entrato in collisione con la cultura locale ,mentre a dessau vengono ospitati in un secondo edificio.
Ripartire da capo.Costretti ad andare via da un posto prestigioso.Il programma è reazione ad una crisi.
I movimenti di questi paradigmi sono espansivi.
Divido la città in zone,in fasi.ottimizzo poi ogni fase.Meccanismo di vicinanze ,di Agiecency.
Creo dei cuscinetti di verde tra abitazioni ed industrie.
Questo meccanismo gira come un orologio:ovvero alle varie fasi corrispondono vari momenti.Ad ogni momento corrisponde una zona.
ZOONING:razzionalizzazione.Studio delle zone limitrofe.le infrastrutture hanno un peso fortissimo.
Oggi parliamo di anti-zooning.ci muoviamo per proggetti più che per megasistemi.

Ciò che è analitico è astratto .Non ci sono più parti nominabili.Non si parla più di finestra ma di bucatura,asola , taglio..la funzione è la stesa ma non viene nominata(tutto è astratto).

Estetica tautologica:tanto più risponde alla sua funzione,più raggiunge il suo obbiettivo(vedi l'ingranaggio).

Meccanismi da dentro a fuori.Parto dall'elemento primario,configuro,creo un pacchetto.
"Nuova oggettività".
 

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