TANG LANG
Il Tang Lang è lo stile della
mantide religiosa. In cantonese è Tong Long, nel Sud della Cina
Sun
Kiik, nel Nord Chuk Kai Chuan.
Nasce nel 1600 d.C. nel Nord della Cina durante la dinastia Ching nello
Shangtung nella regione dell' Ho Pei.
Questo stile è attribuito al maestro Wong Long, nato da una ricca
famiglia, conoscitore di diciassette stili e particolarmente esperto in quello
delle Dodici Scimmie (Hull Chen Chuan); al maestro piaceva
battersi per vedere i suoi progressi, le sue doti e i suoi difetti.
- Alcune fonti dicono che Wong Long visse in un monastero Shaolin non come
monaco ma come studioso laico e lì apprese lo stile della mantide religiosa.
Altre fonti affermano che fu lui ad introdurre a Shaolin questo stile. Si dice
inoltre che Wong Long fosse un ricercato politico che si nascondeva di Manchu in
quanto rivoluzioario e appartenente a sette segrete -
Un giorno incontrerà il maestro Fai (alcune fonti lo ritengono un monaco
Shaolin) che in uno scontro lo batterà, Wong Long si allenò per risfidarlo, ma
perse nuovamente. A causa della sconfitta egli si ritirò sui monti per
meditare. Durante la meditazione fu attratto dal combattimento di una mantide
contro una cavalletta (si dice anche contro un'altra mantide), affascinato
dalla ferocia e dall'astuzia dimostrata dalla mantide, decise di studiarla in
ogni cosa, e così, dopo un lungo periodo di studio, nacque lo stile.
Wong Long decise così di sfidare nuovamente il monaco Fai e vinse.
La sorpresa e l'ammirazione da parte dello sconfitto lo portò a diventare
allievo del suo vincitore.
Questo stile si espanderà in varie parti della Cina grazie ai vari discepoli,
che portarono molte variazioni:
TANG LANG DEGLI OTTO PASSI TANG TUI TANG LANG TANG LANG DELLE SEI ARMONIE (LI LIAN) TANG LANG DEL CERCHIO DI GIADA TANG LANG DEL FIORE DI PRUGNA (MEI HUA) TANG LANG DELLE SETTE STELLE (CHAT SIN) TAI CHI TANG LANG TANG LANG DELLA MACCHIA CHIU KAI TON LONG TANG LANG DELLE SETTE SEGRETE SUN KIK TON LONG TANG LANG DELLA PORTA SEGRETA (PI MEN) |
Si narra che tre allievi di Wong Long trovarono tre mantidi diverse, una aveva
disegnate sulla corazza sette stelle (sette macchioline) che ispirò lo stile Chat
Sin; una era bianca e ispirò il Pi Men; e una aveva una macchia
simile a un fiore di prugno e ispirò il Mei Hua. Questi tre stili sono
tra i più antichi derivati dallo Shantung.
Da ricordare:
Wei Hisiang
Allievo di Wong Long, diventa il più bravo tra gli allievi nonostante la
sua età, dopo aver praticato per anni decide di trasferirsi con tutta la
famiglia in una località più tranquilla perché viveva in una zona montuosa nel nord
della Cina dove era sempre a contatto con popolazioni belligeranti.
In un momento di sua assenza dei briganti gli distrussero casa e famiglia, così
Wei Hisiang decise di trasferirsi sui monti come eremita.
La voce di questa sua decisione si sparse velocemente, così, giovani ragazzi si
recarono da lui per chiedere l'insegnamento del suo stile, ma egli
rifiutò, e solo dopo un lungo periodo decise di insegnare. Con il tempo gli
allievi di Wong Long si scontrarono con quelli di Wei Hisiang, finché
quest'ultimo, per porre fine agli scontri dichiarò di essere allievo di Wong
Long. I due maestri decisero di unirsi, Wong Long accettò di inserire nei
programmi di insegnamento le innovazioni di Wei Hisiang che contribuirono ad
arricchire lo stile di nuove tecniche di respirazione di Wai Chi Kong ed
esercizi per sviluppare la potenza fisica.
La fusione di queste due scuole diede vita ad un unica sola, che, nel successivo
ventennio, fu tra le più importanti e imbattuta.
Cronologia Tang Lang
Wong Long | ||||||||||
| | ||||||||||
Si Lin Sing | ||||||||||
| | ||||||||||
Si San Jin | ||||||||||
| | ||||||||||
Wong Ren Shen | ||||||||||
| | ||||||||||
Huo Lian Lu | ||||||||||
| | ||||||||||
Fa Su Tong | ||||||||||
| | ||||||||||
____________ Look Kwan Yu ______________ |
||||||||||
|
Caratteristiche:
Vi sono differenze tra il Nord e il Sud:
- NORD -
Sono presenti tecniche che prediligono la
lunga distanza, sfruttando soprattutto le estremità degli arti come i polsi, le
mani e i piedi.
Il movimento è sciolto, fluido e ricco di tecniche di gamba e ha molti
atteggiamenti caratteristici della mantide, il movimento ondulatorio del busto
che l'insetto usa per spaventare il nemico, le posizioni a braccia aperte che
rappresentano la volontà di attacco e quelli a braccia chiuse che rappresentano
la volontà di difesa.
- SUD -
Sono presenti tecniche che
prediligono la corta distanza, si sfruttano colpi di braccia, gomito, ginocchia
e testa.
Lo stile è più corto, veloce e compatto.
In definitiva è uno stile completo perché lavora la lunga e la corta distanza ed è fluido e rapido.