TANG LANG

 

Il Tang Lang è lo stile della mantide religiosa. In cantonese è Tong Long, nel Sud della Cina Sun Kiik, nel Nord Chuk Kai Chuan.
Nasce nel 1600 d.C. nel Nord della Cina durante la dinastia Ching nello Shangtung nella regione dell' Ho Pei.
Questo stile è attribuito al maestro
Wong Long, nato da una ricca famiglia, conoscitore di diciassette stili e particolarmente esperto in quello delle Dodici Scimmie (Hull Chen Chuan); al maestro piaceva battersi  per vedere i suoi progressi, le sue doti e i suoi difetti. 
- Alcune fonti dicono che Wong Long visse in un monastero Shaolin non come monaco ma come studioso laico e lì apprese lo stile della mantide religiosa. Altre fonti affermano che fu lui ad introdurre a Shaolin questo stile. Si dice inoltre che Wong Long fosse un ricercato politico che si nascondeva di Manchu in quanto rivoluzioario e appartenente a sette segrete - 
Un giorno incontrerà il maestro
Fai (alcune fonti lo ritengono un monaco Shaolin) che in uno scontro lo batterà, Wong Long si allenò per risfidarlo, ma perse nuovamente. A causa della sconfitta egli si ritirò sui monti per meditare. Durante la meditazione fu attratto dal combattimento di una mantide contro una  cavalletta (si dice anche contro un'altra mantide), affascinato dalla ferocia e dall'astuzia dimostrata dalla mantide, decise di studiarla in ogni cosa, e così, dopo un lungo periodo di studio, nacque lo stile.
Wong Long decise così di sfidare nuovamente il monaco Fai e vinse.
La sorpresa e l'ammirazione da parte dello sconfitto lo portò a diventare allievo del suo vincitore.
Questo stile si espanderà in varie parti della Cina grazie ai vari discepoli, che portarono molte variazioni:


TANG LANG DEGLI OTTO PASSI
TANG TUI TANG LANG
TANG LANG DELLE SEI ARMONIE (LI LIAN)
TANG LANG DEL CERCHIO DI GIADA
TANG LANG DEL FIORE DI PRUGNA (MEI HUA)
TANG LANG DELLE SETTE STELLE (CHAT SIN)
TAI CHI TANG LANG
TANG LANG DELLA MACCHIA
CHIU KAI TON LONG
TANG LANG DELLE SETTE SEGRETE
SUN KIK TON LONG
TANG LANG DELLA PORTA SEGRETA (PI MEN)

 


Si narra che tre allievi di Wong Long trovarono tre mantidi diverse, una aveva disegnate sulla corazza sette stelle (sette macchioline) che ispirò lo stile Chat Sin; una era bianca e ispirò il Pi Men; e una aveva una macchia simile a un fiore di prugno e ispirò il Mei Hua. Questi tre stili sono tra i più antichi derivati dallo Shantung.

Da ricordare:

Wei Hisiang
Allievo di Wong Long, diventa il più bravo tra gli allievi nonostante la sua età, dopo aver praticato per anni decide di trasferirsi con tutta la famiglia in una località più tranquilla perché viveva in una zona montuosa nel nord della Cina dove era sempre a contatto con popolazioni belligeranti.
In un momento di sua assenza dei briganti gli distrussero casa e famiglia, così Wei Hisiang decise di trasferirsi sui monti come eremita.
La voce di questa sua decisione si sparse velocemente, così, giovani ragazzi si recarono da lui per chiedere l'insegnamento del suo stile, ma egli  rifiutò, e solo dopo un lungo periodo decise di insegnare. Con il tempo gli allievi di Wong Long si scontrarono con quelli di Wei Hisiang, finché quest'ultimo, per porre fine agli scontri dichiarò di essere allievo di Wong Long. I due maestri decisero di unirsi, Wong Long accettò di inserire nei programmi di insegnamento le innovazioni di Wei Hisiang che contribuirono ad arricchire lo stile di nuove tecniche di respirazione di Wai Chi Kong ed esercizi per sviluppare la potenza fisica.
La fusione di queste due scuole diede vita ad un unica sola, che, nel successivo ventennio, fu tra le più importanti e imbattuta.


Cronologia Tang Lang

Wong Long

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Si Lin Sing
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Si San Jin
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Wong Ren Shen
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Huo Lian Lu
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Fa Su Tong
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____________   Look Kwan Yu   ______________

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Wong Hou Fun

Wong Kon Wung
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Ch'u Chi Man Chan Jin Yi

 




Caratteristiche:

Vi sono differenze tra il Nord e il Sud:

- NORD -
Sono presenti tecniche che prediligono la lunga distanza, sfruttando soprattutto le estremità degli arti come i polsi, le mani e i piedi.
Il movimento è sciolto, fluido e ricco di tecniche di gamba e ha molti atteggiamenti caratteristici della mantide, il movimento ondulatorio del busto che l'insetto usa per spaventare il nemico, le posizioni a braccia aperte che rappresentano la volontà di attacco e quelli a braccia chiuse che rappresentano la volontà di difesa.

- SUD -
Sono presenti tecniche che prediligono la corta distanza, si sfruttano colpi di braccia, gomito, ginocchia e testa.
Lo stile è più corto, veloce e compatto.

In definitiva è uno stile completo perché lavora la lunga e la corta distanza ed è fluido e rapido.

 

 

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