Istituzioni di diritto romano (A-L)

Docente: Prof. Chiara Buzzacchi
Sett. scientifico disciplinare: Ius/18
Crediti: 9 Insegnamento obbligatorio
I semestre; 72 ore;  9 crediti

Oggetto del corso (AA. 2006-2007)

Il corso ha per oggetto lo studio degli elementi fondamentali del diritto privato romano nella loro evoluzione storica, dalla fondazione di Roma (754 a. C.) alla morte dell’imperatore Giustiniano (565 d. C.). Si seguono quindi le trasformazioni succedutesi in un unico sistema giuridico nell’arco di più di 1300 anni, in condizioni sociali, spirituali, economiche e politiche via via diverse: dal piccolo villaggio di capanne sul Palatino alla riorganizzazione, operata da Giustiniano, del materiale di diritto  nel Corpus Iuris Civilis, che costituisce, oggi, il fondamento dei codici civili europei o di matrice europea. Tale cammino offre al giurista moderno non solo la possibilità di comprendere gli attuali princìpi giuridici fondamentali, ma anche uno strumento  per creare modelli nuovi, idonei a raggiungere le soluzioni che la pratica giuridica quotidianamente sollecita.

Programma d'esame

Fonti del diritto; persone e famiglia; fatti e negozi giuridici; obbligazioni; cose, diritti reali e possesso; processo; donazione e successioni. Consulta i programmi d'esame degli anni passati

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

Giovanni Pugliese (con la collaborazione di Francesco Sitzia e Letizia Vacca),  Istituzioni di diritto romano. Sintesi, II ed., Giappichelli, Torino, 1998, pp. 1-568. La preparazione su altri manuali potrà essere concordata con la docente.

Tipo d'esame

Prova orale

Seminari, esercitazioni, tutorato

Durante il corso verrà data notizia delle attività facoltative, organizzate dalla cattedra, utili anche ai fini dei crediti formativi.

Ricevimento studenti

Durante il periodo delle lezioni  il ricevimento è fissato al lunedì alle ore 15. 30.  Terminato il corso il ricevimento è fissato al mercoledì alle ore 11.

Richiesta tesi

La tesi si richiede direttamente alla docente.

Torna alla Home page
Testi adottati
Orario delle lezioni
Orari di ricevimento
Materiale didattico
Date degli appelli
Richiesta tesi o tesine di laurea
Eventi
Seminari
Avvisi

Per contattare direttamente la Professoressa Buzzacchi è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: chiara.buzzacchi@unimib.it