indietro: vai avanti: vai refresh: vai

 la politica nelle cronache dei quotidiani  provinciali

Frosinone verso il voto

gli articoli citati sono dei quotidiani del 28 aprile 2002

Il Messaggero
 
I Contendenti

IAFRATE, RUGGERI, SCACCIA

dichiarazioni e liste
 
LA LISTA PRC/L’APPELLO DI IAFRATE

«Serve una vera opposizione»

Al comune di Frosinone Rifondazione corre da sola. Sfumato l’accordo con il centro-sinistra, il Prc appoggerà la candidatura come sindaco di Paolo Iafrate. Rifondazione punterà a coagulare il voto degli scontenti per migliorare il risultato delle passate amministrative. L’obiettivo è ottenere almeno un consigliere comunale e tornare in consiglio dopo quattro anni di assenza. «Ma anche quel riconoscimento politico da parte della cittadinanza, che a tutt’oggi manca - dice Iafrate - La campagna elettorale finora infatti è tutta schiacciata sul dualismo Marzi-Ottaviani». Perché i frusinati dovrebbero votare per Paolo Iafrate? «Perché c’è necessità di avere un’opposizione di sinistra. Le liste che si presentano hanno dimostrato di essere schierate a difesa degli interessi dei pochi, mentre noi siamo per la difesa degli interessi generali». Quali saranno le prime iniziative elettorali di Rifondazione? «Domani alla Cantina mediterraneo ci sarà la presentazione ufficiale della lista. Abbiamo inoltre programmato una manifestazione per la difesa dei diritti dei lavoratori. Infine cercheremo di portare a Frosinone il segretario nazionale del partito Fausto Bertinotti. Di sicuro verrà il nostro capogruppo al Senato Gigi Malabarba». Parliamo della lista. «La nostra lista è formata per il 35% da donne, i candidati hanno una media di 42 anni, dunque c’è spazio soprattutto per i giovani. Ma anche per il movimento sindacale e per i no-global», conclude Iafrate.


ECCO LA LISTA AL COMUNE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA (CANDIDATO A SINDACO PAOLO IAFRATE)
Giuseppe D'Alessandris, Antonio Acquaviva, Rinaldo Altobelli, Cleto Eleuterio Battista, Francesco Bianchi, Loretana Bianchi, Noè Biondi, Roberto Capitani, Lucuia Casinelli, Roberta Cassetti, Massimo Ceci, Mario Celletti, Roberto Cerasoli, Bruno Ciccaglione, Gaetano Corvo, Ermelinda Costa, Marta Cruciani, Roberto D'Ambrosi, Fiammetta De Feo, Antonio De Santis, Francesca Di Fazio, Ivan Di Santo, Fausta Dumano, Pierluigi Fanfera, Carlo Ferrante, Manrico Giovannone, Maurizio Iaboni, Enrico Liuzzo, Ada Maddalena, Dino Mandarelli, Annalisa Marini, Angelo Mizzoni, Gabriella Pirozzi, Gianluca Pucci, Lorenzo Rea, Francesca Savo, Anna Segneri, Michela Spaziani, Roberto Spaziani, Marco Trento.

Raf. Cal.


LA LSITA LEGA/PARLA RUGGERI

«Liberi da Roma»

Mario Ruggeri della Lega, 60 anni, ex sindaco Dc di Ferentino negli anni 1980-81, è il quinto candidato a sindaco di Frosinone. Perché i cittadini dovrebbero votare Lega? «Perché così si apriranno scenari importanti - risponde Ruggeri - per non dipendere più da Roma e per essere padroni in casa nostra». L’obiettivo? «Ottenere un consigliere comunale». La lista da chi è formata? «Siamo pochi, ma siamo da sempre nella Lega. La nostra è una lista trasversale e per sostenerla a Frosinone porteremo Umberto Bossi», conclude Ruggeri.


ECCO LA LISTA LEGA FROSINONE (CANDIDATO A SINDACO MARIO RUGGERI DETTO PINO)
Vincenzo Taccheri; Salvatore Aureli; Giovanni Biancini; Loredana Bronzetti; Franco Caliciotti; Vladimiro Coppotelli; Marianna Costanzo; Laura Franconetti; Luciana Mariani; Pietro Murroccu; Edda (detta Maria) Pacioni; Francesca Ruggeri; Paolo Ruggeri; Giorgia Rivoira; Gennaro De Martino; Marco Letizia; Arturo Letizia; Emanuela Livan; Concetta Maurizi; Adriana Viscogliosi; Gianluigi Leone; Pietro Ruggeri; Walter Costanzo; Massimo Sansonetti; Valentina Minelli; Domenica Stefania Letizia; Marilena Cipriani; Emanuela Mammarella.


LISTA PER FROSINONE/L’INVITO DI SCACCIA

«Premiate l’onestà e la coerenza»

Gennarino Scaccia, candidato a sindaco della “Lista per Frosinone" non ci sta a fare la parte del terzo incomodo nella sfida tra Marzi e Ottaviani per diventare sindaco del capoluogo. «Il mio obiettivo è vincere le elezioni - dichiara Scaccia - Se mi sento alla pari con Marzi e Ottaviani? Se è per questo mi sento anche un tantino superiore rispetto a loro». In tanti, invece, continua a ripetere che lei sarà l’ago della bilancia in caso di ballottaggio fra Polo ed Ulivo. «Se così sarà, sapremo fare anche quello». Perché i frusinati dovrebbero votare per Scaccia? «Per il mio passato di onesto lavoratore, altruista e sempre al servizio dei cittadini». Che lista avete presentato? «Una lista variegata: ci sono dei professionisti, ma anche impiegati, insegnanti... Persone che si sono sentite in dovere di aggregarsi in questa lista per portare avanti un “discorso Frosinone"». Il primo atto ufficiale della vostra campagna elettorale quale sarà? «Faremo una presentazione in grande stile con tutti e quaranta i candidati». Infine una curiosità, la lista di Scaccia è stata la prima a essere depositata negli uffici comunali. «È stato un caso. Non puntavamo certo ad essere i primi. Evidentemente ci siamo mossi bene», conclude Scaccia.


ECCO L’ELENCO DEI CANDIDATI A CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LISTA PER FROSINONE (CANDIDATO A SINDACO GENNARINO SCACCIA
)
Giovanni Anselmi, Luigi Astolfi, Sigfrido Barletta, Bruno Betti, Sandro Blasi, Gerardo Bracaglia, Massimo Fabio Campagni, Salvatore Carpinelli, Bruno Castaldi, Cristiana Chiappini, Maria Giacoma Chiappini, Sergio Crescenzi, Giancarlo D’Andrea, Adriano De Bruno, Giancarlo De Luca, Antonio Di Pofi, Luigi Fontana, Guglielmo Fragapane, Luca Galuppi, Giuseppe Gerardi, Simone Iori, Nadia Lella, Stefano Loffredi, Silvio Mayer, Alfredo Messia, Francesco Minotti, Maurizio Mosetti, Gerardo Palmieri, Claudio Panniello, Fabrizio Paoloni, Massimo Pelliccione, Giorgio Pica, Giuseppe Pirandello, Iolanda Ruocco, Antonio Salvitti, Elisa Scaccia, Nicola Spaziani Brunella, Luigi Taglienti, Germano Teti, Silverio Turriziani.


 

stampa l'articolo

 
 

 
 

i testi riportati sono articoli forniti per email (La Provincia)  o provenienti dai siti internet dei quotidiani citati