Disegnare l' interfaccia Grafica  EFsoft                                              


Quelle che leggete sono note di programmazione personali senza alcuna 
pretesa di insegnare niente a nessuno 
I programmi EFsoft non rispettano lo standard Windows Graphic Interface  Condividere VB/NSBasic
ma, vengono applicate differenti regole di costruzione che io uso come     Comparare il codice
'standard' nello sviluppo dell'interfaccia da usare con piccoli programmi     
multifunzionali.                                                                                                                                                                                           

La prima regola è di disporre i comandi base sempre nella stesso modo.
Per questa ragione si trovano sempre 4 oggetti ali angoli della Form.

Il bottone in alto a sinistra è sempre il comando di RESET generale, 
mentre quello nell'angolo destro in basso è sempre il comando EXIT.
Nei rimanenti angoli sono posizionati a destra in alto un COMMANDO di 
SELEZIONE. Esso può essere una dirbox, una filebox, una combo box o 
qualsiasi oggetto possa essere usato per eseguire una scelta di disco, 
cartella o funzione operativa.
Nell'angolo restante c'e invece un COMANDO ESECUTIVO GENERALE 
che può essere Print, View, Preview, Start o cosi via a seconda delle 
necessità del programma.          
 (vedi a lato i rettangoli rossi)                  

Lo spazio presente tra i quattro bottoni può essere usato in vari modi 
permettendo il miglior utilizzo possibile.

Usualmente questo spazio ospita una frame con altri commandi all'interno
oppure una singola text o list.box se vi è sufficiente o più utile.

La frame può essere collocata a destra o a sinistra, nel  centro o coprire
tutto lo spazio esistente. (vedi sotto) 

                         
	
La scelta permette di lasciare anche una o due colonne libere fra le 
coppie di bottoni angolari per inserire altri oggetti o comandi. (vedi sotto)


 fra i bottoni presenti in basso possono essere inseriti altri oggetti utili per
 l'utente a controllare il programma come labels, progress bar, etichette 
lampeggianti etc.
 

sotto i bottoni in basso può essere usualmente inserita una status bar o 
una list box  che, se il sistema permette lo schermo intero, può essere a
scomparsa e apparire solo quando necessario per mostrare i dati.


Lo spazio sopra i bottoni in alto permette di  inserire una menù bar
mentre lo spazio libero fra i bottoni superiori può essere utilizzato per
il titolo del Programma o se preferito per inserire altri bottoni stile
Buttons Bar. Ciò che risulta importante, definito l'uso dello spazio, la
posizione standard è che usando una forma a metà schermo è possibile
usare la stessa interfaccia sia per programmi VB realizzati con VBasic
che con Basic per WinCE. Molti dei miei programmi usano, con qualche
aggiustamento questa interfaccia così è molto facile usarli senza dover
imparare per ciascuno norme particolari. In aggiunta se un programma
è multifunzione, solo i commandi che sono necessari per la funzione
selezionata vengono mostrati nella frame centrale, così non dovete
ricordarne l'uso di tanti commandi. Se qualche programma qui illustrato
non ha il suo proprio help, leggere questo testo potrà aiutare in 	linea 
generale a capire come opera l'iterfaccia grafica. 

Queste regole si applicano anche ai Palmari dove le ridotte dimensioni
dello schermo rendono ancora più importante usare lo spazio al meglio.
Questo è un esempio  
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