Electropolis: Devision band, discografia, recensioni album e compilation
 




DE/VISION

STORIA E DISCOGRAFIA


ECCO QUI DI SEGUITO TUTTA LA STORIA DEI DE/VISION SUDDIVISA PER TAPPE:

1988 LUGLIO: Markus, Stefan, Steffen, Thomas formano il gruppo DE/VISION.

1989 FEBBRAIO: Primo concerto dal vivo presso il Golden Krone in Darmstadt.

1990 GENNAIO: I DE/VISION fanno da spalla al gruppo PSYCHE. Il brano "TRY TO FORGET" viene eseguito per la prima volta dal vivo.

GIUGNO: Viene registrato il brano "YOUR HANDS ON MY SKIN".

AGOSTO: Primo tour attraverso la Germania.

SETTEMBRE: i DE/VISION formano insieme a Lorenz la casa discografica Synthetic Product Records e "YOUR HANDS ON MY SKIN" è realizzata per la prima volta sotto questa etichetta.

1991 APRILE: Viene data la licenza per la realizzazione di "YOUR HANDS ON MY SKIN" nella compilation internazionale "Electro Revenge". Stefan abbandona la band.

MAGGIO: BOY ON THE STREET viene registrata negli studi della band industriale dei Die Krupps.

GIUGNO: I DE/VISION fanno da spalla ai gruppi  Camouflage e Die Krupps durante un tour nazionale tedesco.

LUGLIO: Prima esibizione dal vivo nella Repubblica tedesca dell'est.

1992 LUGLIO: BOY ON THE STREET viene realizzata nella propria etichetta Synthetic Product Records.

SETTEMBRE: L'etichetta tedesca Strange Ways Records inizia a notare il gruppo e a stabilire i primi accordi.

OTTOBRE: I DE/VISION iniziano a suonare per la prima volta al di fuori della Germania con alcune tappe in Svezia. I loro brani iniziano quindi ad essere distribuiti in alcune compilation elettroniche svedesi.

1993 MARZO: i DE/VISION firmano per l'etichetta tedesca Strange Ways Records.

AGOSTO: TRY TO FORGET è il loro primo brano sotto questa etichetta.

OTTOBRE: i DE/VISION lavorano assieme con Axel Henniger nel suo studio di registrazione in Darmstadt.

1994 GENNAIO: Viene realizzato il loro album di debutto "WORLD WITHOUT END".

1995 GENNAIO: i DE/VISION filmano il loro primo videoclip intitolato "BLUE MOON" e neelo stesso tempo viene realizzato il loro secondo album intitolato "UNVERSED IN LOVE".

MAGGIO: La WEA Records tedesca inizia a dimostrare un certo interesse per le esibizioni dal vivo dei DE/VISION.

NOVEMBRE: Esce l'album ANTIQUITY.

1996 GENNAIO: Josè Alvarez Brill diventa il nuovo produttore dei DE/VISION.

FEBBRAIO: Esce il live video "LIVE MOMENTS WE SHARED".

AGOSTO: Esce il terzo nuovo album intitolato " FAIRYLAND?" che entra nelle classifiche tedesche al numero 87.

1997 FEBBRAIO: Esce il live video "FAIRYLIVE" con l'inclusione di interviste, dietro le quinte e esibizioni dal vivo della band.

APRILE: I DE/VISION firmano per la WEA Records tedesca.

Da LUGLIO a DICEMBRE: I DE/VISION lavorano ancora una volta con il produttore Josè Alvarez Brill al loro nuovo album intitolato "MONOSEX".

1998 GENNAIO: Foto promozionali e il nuovo videoclip dell'imminente nuovo singolo intitolato "WE FLY...TONIGHT" hanno luogo a Houston in Texas.

MARZO: Esce il singolo "WE FLY...TONIGHT" ed entra nelle classifiche tedesche al numero 47.

APRILE: Esce il nuvo cd "MONOSEX" e raggiunge la top 30 della classifica tedesca.

MAGGIO: MONOSEX esce anche in Giappone.

LUGLIO: Il nuovo video "STRANGE AFFECTION" viene girato a Berlino ed esce come secondo singolo tratto dall'album Monosex. I DE/VISION si esibiscono nel loro concerto numero 175.

NOVEMBRE: Esce il loro primo album-raccolta intitolato "ZEHN" comprensivo di tutti i loro più grandi successi a partire dal primo album "WORLD WITHOUT END" fino ad arrivare a "FAIRYLAND".

Il nuovo millennio però porterà per i De/Vision molte novità alcune purtroppo tristi... la prima (e forse più positiva) è l'uscita del nuovo album (dopo Monosex) intitolato VOID che porterà nuove sonorità e sperimentazione nella loro musica. Da questo album usciranno due buoni singoli intitolati FOREIGNER (brano con sonorità alla STRANGE AFFECTION) e FREEDOM (con suoni sullo stile di USELESS alla DEPECHE MODE!) La seconda triste novità è invece che Markus tastierista nonchè seconda voce lascerà il gruppo per dedicarsi ad altri progetti musicali con altri artisti verso generi differenti.

Sicuramente una brutta tegola piovuta sul gruppo quest'ultima che però non darà per vinti i due restanti membri del gruppo portandoli a continuare la carriera da soli...staremo a vedere cosa riserverà per loro il futuro musicale!

Nel frattempo Steffen poco dopo inizierà insieme ai GreenCourt un nuovo progetto musicale dove la musica tipica dei De/Vision unita a influenze dance porteranno all'uscita di un primo singolo intitolato "Shining" che riscuoterà un discreto successo radiofonico in tutta europa ed in particolare in Germania!

Sull'onda del successo del primo singolo electro-dance "Shining" del progetto Greencourt feat. De/Vision, Steffen decide di fare uscire un secondo singolo intitolato "Take (my breath away)" brano dall'inconfondibile De/Vision sound unito ad una ottima ritmica dance. Di questo singolo (come del resto anche il precedente) esce una versione cd remixata da vari artisti della scena disco europea di sicuro impatto musicale.

In seguito a queste brevi sperimetazioni tendenti alla dance, Steffen e Thomas (ora rimasti in due dopo la partenza di Markus) decidono di mettersi a lavorare su un nuovo album e dopo circa un anno dall'uscita del fortunato Void esce finalmente il primo singolo estratto dal nuovo Lp intitolato "Heart Shaped Tumor". Il brano è fra i più belli mai composti dai De/Vision, liriche e musica infatti sono di prim'ordine in particolare per l'accurata sperimentazione sonora unita a un ritorno all'elettronica che li ha resi famosi soprattutto agli inizi della loro carriera. Da sottolineare inoltre gli ottimi remix presenti, prodotti da alcune fra le più interessanti bands elettroniche europee come gli "Icon of Coil" e i "Neuroticfish".

Poche settimane dopo inoltre uscirà anche il nuovo album del gruppo intitolato "Two" per sottolineare ancor di più la nuova e solida "line-up" composta ora da Steffen (cantante e compositore) e Thomas (compositore ed unico tastierista del gruppo). L'album non è altro che un ritorno al loro passato musicale di maggior splendore imperniato su una ottima elettronica che ha come brani di punta "Silent moan", "Drowning soul" e la sopracitata "Heart-Shaped Tumor" tutte unite (insieme al resto delle tracce) dall'inconfondibile De/Vision sound!!!

Sull'onda del successo ottenuto con "Two" i De/Vision nel 2001 iniziano a comparire in vari programmi musicali tedeschi tra i quali PopKomm nel canale VIVA 2 e dove nel 2001 si esibiranno in un strabiliante Unplugged Live di 8 canzoni (tratte per lo più dagli ultimi 3 albums usciti) che pubblicheranno un anno dopo con il titolo stesso di "Unplugged". Il cd tra l'altro conterrà una traccia video "Heart Shaped Tumor" in versione videoclip spesso programmata dai canali tedeschi per far promozione al singolo uscito.

Successivamente i De/Vision decidono di ripubblicare anche i due live del 95 e 96 (Live Moments We Shared e Fairylive) con la stessa identica scaletta in un doppio cd raccolta oramai andato fuori catalogo da tempo e ora disponibile per tutti i fans della band più accaniti.

Il 2002 rappresenterà invece per la band un anno di riposo in cui verrà pubblicato un ottimo album di remix intitolato per l'appunto "Remixed". Il cd uscirà in due differenti versioni una normale (remixata e prodotta da Josè Alvarez Brill che tra l'altro aveva già collaborato in precedenza con i De/Vision per l'uscita di Monosex) e una a tiratura limitata con allegato un altro bonus cd contenente remix aggiuntivi di bands elettroniche tedesche emergenti o perlopiù conosciute nel panorama underground elettronico mondiale.

A metà del 2003 uscirà invece il tanto atteso nuovo lavoro dei De/Vision intitolato "Devolution" che segnerà il grande ritorno della band a sonorità contraddistinte dal caratteristico sound synthpop contornato da pezzi molto orecchiabili e da ballate ricche d'atmosfera. Il singolo tratto dall'album sarà  "Drifting Sideways" e conterrà tra le altre cose diversi remix di bands elettroniche famose come gli Icon of coil, i T.O.Y. ed altre insieme ad una B-side strumentale intitolata "Wrench".

Verso la fine del 2003 dopo un tour europeo durato diversi mesi i De/Vision decidono di far venire alla luce un nuovo lavoro live intitolato semplicemente "Devolution Tour Live 2003" contenente una decina di pezzi tra i quali l'ormai mitica "Your Hands on My Skin" insieme ad altri brani più recenti come "Drifting Sideways" e "Blindness". Inoltre nello stesso periodo uscirà anche una nuova versione del loro singolo più famoso "i Regret" in una versione aggiornata a dir poco favolosa.

Nel 2004, prolifici come sempre, i De/Vision faranno uscire invece un nuovo lavoro da studio intitolato "Six Feet Underground" dove verranno ritrovate le vecchie e tanto care sonorità tipicamente synthpop ed elettroniche in particolare nei singoli e brani più rapppresentativi come "I'm not enough" e "I'm not dreaming of you" insieme ad ottime ballate come "Turn me on" e l'eterea "Aimee".

Il 2005 invece vedrà nuovamente al lavoro il gruppo per la produzione di un nuovo album che si intitolerà "Subkutan" in cui verrà riproposta nuovamente la formula vincente tra il caratteristico synthpop sound già collaudato con il precedente album insieme ad una elettronica sperimentale ma allo stesso tempo molto raffinata e soprattutto attuale particolarmente in linea con le tendenze musicali attuali.

Il 2006 invece riserverà al gruppo un periodo di pausa che vedrà tuttavia l'uscita di una nuova raccolta intitolata semplicemente "Best of" e che vedrà la presenza di alcuni grandi classici del periodo fine anni novanta fino al 2006 con l'aggiunta di un brano esclusivo e alcuni remix di pregevole fattura realizzati da alcuni noti artisti della scena elettronica alternativa.

Nel 2007 la band tornerà in studio per l'uscita dell'ennesimo lavoro intitolato "Noob" e che vedrà il gruppo tedesco riprendere le semplici ed intramontabili sonorità synthpop a scapito di una certa sperimentazione e ricerca sonora presente in quasi tutti i lavori più recenti. Tuttavia la scelta di tornare a sonorità meno articolate si rivelerà senza dubbio una mossa azzeccata in quanto "Noob" diventerà ben presto uno degli albums più venduti del gruppo degli ultimi anni.

Sempre nello stesso anno i De/Vision realizzeranno una ulteriore raccolta intitolata "Da-Mals" che vedrà questa volta la presenza dei pezzi forse meno rappresentativi del gruppo del primissimo periodo con la presenza di un bonus cd intitolato "Sequence 2" composto dall'ex membro Stefan Blender.

L'anno 2010 porterà invece la band ad intraprendere nuovi percorsi musicali ed importanti cambiamenti mantenendo tuttavia inalterato il loro caratteristico ed inconfondibile synthpop sound. Prima di tutto il gruppo infatti fonderà la propria etichetta discografica intitolata "Popgefahr Records" per sancire la completa indipendenza dalle regole imposte dal music business delle grosse labels. Il successivo lancio dell'omonimo album, prodotto per l'occasione in due differenti versioni standard e deluxe boxset, invece proietterà i De/Vision sul podio più alto delle synthpop bands alternative attuali tanto che alcune riviste specializzate sono d'accordo nell'affermare che la loro musica può essere addirittura accostata a mostri sacri dell'elettronica come Depeche Mode od Erasure in termini di livello qualitativo generale. Va sottolineato tuttavia che il duo tedesco nelle varie produzioni discografiche non si è mai limitato a produrre semplice ed orecchiabile musica synthpop ma attraverso sperimentazione ed ottimi arrangiamenti è riuscito a ritagliarsi nell'ultimo periodo un posto di primissimo piano fra i gruppi di maggior interesse nella scena alternativa attuale.

Ora non rimane che aspettare l'arrivo di un nuovo lavoro che come al solito sembra non tarderà ad arrivare. Non rimane dunque che attendere e vedere cosa riserverà il gruppo a tutti i fans!
 


DISCOGRAFIA


 

ALBUMS

WORLD WITHOUT END

UNVERSED IN LOVE

ANTIQUITY

FAIRYLAND

MONOSEX

ZEHN

VOID

TWO

LIVE 95-96

REMIXED (LTD EDITION 2CD)

 

DEVOLUTION (LTD EDITION 2 CD)

DEVOLUTION TOUR LIVE 2003

SIX FEET UNDERGROUND

SUBKUTAN

BEST OF (LIMITED EDITION)

NOOB

DA MALS (THE WORST OF)

POPGEFAHR (LIMITED EDITION BOXSET)

SINGOLI

BOY ON THE STREET

TRY TO FORGET

DINNER WITHOUT GRACE

LOVE ME AGAIN

BLUE MOON

DRESS ME WHEN I BLEED

SWEET LIFE

I REGRET

WE FLY...TONIGHT (SINGOLO)

WE FLY...TONIGHT (REMIXES)

STRANGE AFFECTION (SINGOLO)

STRANGE AFFECTION (REMIXES)

HEAR ME CALLING (CD PROMO)

FOREIGNER

FREEDOM

HEART SHAPED TUMOR

UNPLUGGED

DRIFTING SIDEWAYS

I REGRET 2003

UNPUTDOWNABLE (PROMO)

I'M NOT DREAMING OF YOU

THE END (PROMO)

TURN ME ON

FLAVOUR OF THE WEEK (PROMO)

LOVE WILL FIND A WAY (PROMO)

TWISTED STORY

VHS

LIVE MOMENTS WE SHARED
(VIDEO + CD LIVE)

FAIRYLIVE
(VIDEO + CD LIVE)

DVD

PICTURES OF
THE PAST (LIVE)

UNPLUGGED &
THE MOTION PICTURES