Il 14 novembre 1927  Isodora Duncan muore sulla Promenade des Anglais a Nizza, strangolata da una sciarpa impigliatasi in una ruota della sua automobile. La marca della macchina in cui accade il fatto si dice essere una Bugatti, ma questa non è una matematica certezza. Ad Isadora piaceva attribuire nomignoli a persone e cose facendo allusione  a caratteristiche particolari. Ad esempio un signor “Simpson” era chiamato “Sampson” con riferimento alla prestanza fisica, oppure, in un  biglietto da visita riprodotto sul libro di Mary Desti "Isadora Duncan's End" (Londra, Gollancz, 1929) una macchina sportiva era indicata con il vezzeggiativo di “Buggatti” (con doppia “gg”) per sottintendere un veicolo veloce, di distinzione e prestigio nella Francia degli anni ‘20.

Dalla descrizione richiamata nel libro di Mary Desti, la macchina è una AMILCAR piuttosto che ad una BUGATTI e questa versione è riportata anche da diversi articoli specializzati: Carl Perk su “Automobile Quarterly,” - Vol 20 no 3, dedicato all’arte dell’automobile di Rene Vincent. "He liked to get movement into his compositions through the uses of sashes and scarves which billow in the wind. This device lost its charm in 1927, When  Isadora Duncan lost her life when her long scarf became entangled in an Amilcar's rear wheel." In un numero di “Oldtimer Markt” .

BUGATTI

AMILCAR

L’equivoco potrebbe essere stato generato dal ” New York Herald Tribune” del 1 settembre 1927: "Isadora Duncan 50, famous American danseuse, died last monday evening in an automobile accident. Miss Duncan was driving a Bugatti, which she intended  to buy, on the Promenade des Anglais, Nice. She wore, in the style she herself had made famous, a red silk scarf wound twice round her neck. While the car  was in motion, one end of the scarf became entangled in the left rear wheel and it dragged the dancer out of the machine and onto the roadway where Miss Duncan died instantly."

Un altro punto oscuro, è il fatto che fosse proprio la Duncan a guidare la macchina … infatti sia la Bugatti che la Amilcar  avevano la guida a destra: come è possibile che la sciarpa sia rimasta impigliata alla ruota sinistra? doveva essere stata ben lunga !! oppure la verità è che la sciarpa era effettivamente lunga, ma la ruota a cui si è impigliata era .... la destra ... (contributo "ecccccezzzzzzionale" del dott. G.B.) 

DUNCAN  DUNCAN DUNCAN DUNCAN