Auto modificata a metano - Azzeramento allarmi centralina ATTENZIONE! *************************************************************** OPERARE SULL'IMPIANTO ELETTRICO DI UN'AUTOMOBILE IN MODO ERRATO PUO' CAUSARE DANNI ALLA CENTRALINA E GRAVE MALFUNZIONAMENTO. *************************************************************** A differenza delle auto a carburatore, quelle moderne ad iniezione elettronica quando si trasformano con l'aggiunta di un impianto a gas metano, presentano a volte dei malfunzionamenti o comunque la loro messa a punto può diventare complicata. Il motivo principale è dovuto al fatto che la centralina dell'auto è stata costruita per funzionare solo a benzina non essendo nata con i due sistemi di alimentazione già installati dalla casa madre. La centralina che viene aggiunta dall'installatore del nuovo impianto serve per fare le commutazioni benzina/metano e regolare i parametri dell'anticipo di conseguenza al carburante usato. Tuttavia la centralina principale ha sempre memorizzato al suo interno i dati per il funzionamento solo della benzina e non capisce quando si passa durante la marcia a metano. Questa infatti dovrebbe leggere dei nuovi parametri interni, ma non li ha. Allora alcuni installatori inseriscono un relé sotto il controllo dell'interruttore della chiave di accensione del motore. Questo relé quando attira alimenta la centralina dell'auto, quindi ogni volta che si spegne il motore il relè cade e la centralina rimane senza tensione. Così facendo si azzerano di continuo gli eventuali difetti del funzionamento dell'auto con il nuovo impianto a metano e il motore funziona meglio. Personalmente non sò se tutte le centraline elettroniche per auto a benzina si possono azzerare in questo modo, tuttavia non consiglio a nessuno di farlo. Invece ho provato per necessità sulla mia automobile (che va anche a metano) ad azzerare gli allarmi della centralina. (SOLO CON MOTORE SPENTO) ho scollegato il morsetto del negativo della batteria dell'auto e l'ho tenuto per alcuni minuti a circuito aperto. Ricollegato e messo in moto l'auto va bene, niente strappi o mancamenti, molto lineare e fluida la marcia, forse c'è anche una riduzione del consumo del gas. In futuro vedrò meglio se sono aumentati i chilometri percorsi per ogni pieno di gas. In conclusione questa operazione (azzeramento allarmi centralina) osservando le precauzioni del caso, è più facile della sostituzione di una vecchia batteria d'auto. Saluti a tutti, Emilio. (Vai a pagina1)