BDX66 invece del T1829 per schede condizionatori auto francesi
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Nei condizionatori delle vetture di varie marche automobilistiche francesi, inizio 
anni 90; per regolare la velocità di rotazione della ventola, vi è una scheda di
potenza (con due T1829 Motorola) che lavora come un reostato elettronico in serie 
alla ventola. 
A motivo della potenza dissipata in calore (e il piccolo dissipatore), quando 
sopratutto la ventola gira piano; i due transistor di potenza col tempo si rovinano.

Se vogliamo acquistare una scheda nuova, per esempio della Renault, il costo è intorno
ai 120-150 euro, e anche per altre case Cytroen o Peugeot penso sia simile. 
Ho cercato di trovare le caratteristiche del T1829, che dalle polarità sulla scheda
si comprende essere un PNP di potenza, (TO3) ma senza risultati. 
Allora mettendo due PNP di potenza (10 Amper) in sostituzione, si nota che la ventola
gira solo in una posizione intermedia del commutatore, sostituendo invece con due
darlington BDX66 (16 Amp.) o BDX68 (20 Amp.) il tutto funziona perfettamente.     
  
Il lavoro di sostituzione non presenta alcuna difficoltà, si deve far saltare solo 
i quattro rivetti (lato dissipatore) di fissaggio dei transistor, con una punta da 
trapano 4-5 mm di diametro, evitando di bucare lo stampato. 
Si metteranno al loro posto 4 viti da 4 mm con dado e controdado.
  
A chi servissero queste informazioni auguro buon lavoro, Emilio.    

Aggiornamento sui transistor adatti: BDX66 (16 Amp.) = MJ2501 e MJ4032.
Ancora meglio sono: BDX68 (20 Amp.) = MJ11013, MJ11015 e 2N6287

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