Un'altra tecnica
importante utilizzata da Eisenman, oltre all'IN-BETWIN, è quella
dell'oscillazione, o VIBRAZIONE della forma. Vi è
una analogia critica tra il lavoro di Eisenman, quello di Gehry ed il futurismo
italiano di Balla, nella misura in cui l'idea di movimento implicito nel
lavoro di Balla è quello di un movimento "sfocato" ossia è
movimento composto da più attimi.
L'architettura
ha preso il testimone del movimento futurista ad ottantanni di distanza,
ma una cosa è rappresentare il movimento ed un altra è introitarlo
all'interno dell'architettura.
Se il movimento
di Gehry è scultoreo, tridimensionale e lancia traiettorie nello
spazio, il movimento di Balla e di Eisenman è OSCILLATORI-VIBRATORIO
di
una forma base, si muove sostanzialmente sul piano.
|
Casa Guardiola, Santa Maria del Mar, Cadige,Spagna Eisenman analizza
anche il contesto marino in cui si trova la casa e, citando Platone, si
ispira alle tracce che lascia il mare sulla sabbia.
Le parole chiave del progetto sono: Spiazzamento
(L'opera non è stata realizzata) |
|
|
Facoltà di Architettura, Università di Ciccinnati, Ohio Qui vengono applicate sia la tecnica dell'in-betwin, sia quella del palinsesto sia quella delle oscillazioni. Si tratta anche in questo caso di un ampliamento. La struttura
che tiene insieme il progetto è di tipo distributivo-organizzativo
|
|
Edilizia sociale per l'home Housing Festival l'Aja Eisenman torna sul tema della casa. |
Greater Convention
Center,
|
Uffici Koizumi Sangyo, Tokyo |
|
Uffici Nonutani, Tokyo Vale la metafora del terremoto, dello slittamento dei piani.
|
|
2000
Comincia a prendere forma, nella Chiesa per Roma, una consapevolezza anche effettiva degli strumenti informatici. |