To DO: 
Leggi su Gomorra Coffe Break Lo scritto "Affioramenti dal Basso" (su una interpretazione dei Layer oltre il paradigma meccanico) 
Leggi per una Interpretazione Psicologica dei Layers

La stratificazione in Architettura

Dopo la lezione dei layer e dopo aver letto gli articoli di to do, ho cercato di vedere il concetto di stratificazione in un altro modo. Per me questo concetto nella progettazione, ci ha accompagnato dal primo momento che siamo entrati a fare i nostri progetti. La prima stratificazione è stata quella di passare tramite diversi schizzi in scale diverse per tornare di volta in volta sul primo schizzo da cui prendeva spunto il nostro progetto e per fare in modo di non perdere l'idea iniziale. Ma entrando dentro il concetto della stratificazione in Architettura ho capito che la cosa è molto più profonda e prende in se un mondo intero, si può dire tutto quello che ci circonda e che é reale e tutto quello che non si vede e che entra sia nel mondo dell' invisibile, sia nel mondo dell'astratto.

Io penso che quando si parla di stratificazione, questa è una parola che accomuna tutto quello che ci circonda e tutto quello di cui siamo fatti. Cosi come noi stessi siamo complessi e abbiamo bisogno di vari confronti nella vita, la stessa cosa succede in tutti gli altri sistemi.
Architetto è il regista del mondo del costruito, lui ha il dovere di mettere insieme tanti campi diversi e soppratutto saper gestire tutto questo, con lo stesso sistema e logica che si parlava dei layer. La stratificazione in architettura per me significa mettere insieme varie discipline sociali e artistiche. Oggi come mai più le scenografie, gli allestimenti permettono al architetto di fare il regista di un spettacolo vivente urbano.
Gli spazi e gli volumi di oggi sono definiti da una rete invisibile di onde, fibre e flussi tecnologici, gli alberi diventano volume e fanno il gioco del pieno e del vuoto. Sembra che tutto cerca di prendere una definizione infinita dello spazio, ma senza accorgene lo spazio in cui viviamo e definito dai pannelli e sistemi invisibili, come succede nei sistemi di comunicazione dei computer.

Emiljana Xherrai
 
 

indietro