Primo piano
Aggiornamenti
Numeri utili

Links utili
Protezione civile
Televideo RAI

Il sito è stato rifatto nel design ed è stato aggiornato nei contenuti.


Scrivi 

per eventuali comunicazioni e suggerimenti


Siti amici
Gruppo P.C. Scordia
Aiutamici





 
 Sito ufficiale 

 

Perchè questo sito
Benvenuti in EMMEGI , questo sito è stato realizzato per dare maggiori informazioni utili a tutti allo scopo di sensibilizzare i visitatori alle attività di volontariato. Qui troverete alcune informazioni sui rischi e sugli scenari che possono verificarsi ad esempio durante e dopo le calamità, offrendo nozioni utili sulla previsione e prevenzione delle medesime , sulle norme comportamentali della popolazione e nozioni fondamentali sulla Protezione Civile e sul Primo Soccorso.
NB: La descrizione di queste pagine è di tipo teorico, non improvvisatevi soccorritori senza aver frequentato un corso pratico e mantenete sempre la calma.



 

Cosa è la protezione civile
Per protezione civile si intende una organizzazione di solidarietà tesa a portare il proprio aiuto in occasione di grosse emergenze: terremoti, incendi, alluvioni. D’altronde un territorio come il nostro, che scosso periodicamente e in modo ricorrente da calamità naturali, o catastrofi che provocano danni, non poteva non vedere anche la nascita di una forte vocazione al volontariato che si è sempre caratterizzato come valido supporto dell’autorità di governo. Fino a qualche anno fa il concetto di protezione civile era inteso prevalentemente quale attività di soccorso, successiva all’evento calamitoso. Dopo il terremoto in Irpinia , si è cominciato a rivedere tale concetto, ampliandolo notevolmente. Da un lato si è organizzata nel modo migliore la struttura di intervento, dall'altro si sono sviluppate le attività di previsione e prevenzione. La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi; mentre per prevenzione si intende l’attività volta ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi.

Area Privata


Meteo


Previsioni 


Visione Satellitare


Chat
Chat room


 
eMmeGi


Visitate
eMmeGi-WAP dal vostro telefonino Wap all'indirizzo: spaziowap.inwind.it/ emmegi


Simulatore wap
Wapalizer

Cosa è il primo soccorso
Il Primo Soccorso è l'aiuto sanitario di emergenza, con qualsiasi materiale disponibile al momento, prestato ad una persona infortunata o colta da malore immediatamente prima dell'intervento di un'ambulanza e/o durante il trasporto presso il pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Si definisce pertanto Primo Soccorso tutte le manovre necessarie per mantenere il paziente in vita  prevenendo il peggioramento delle condizioni fisiche fino alla consegna in ospedale dove verranno praticate le manovre di pronto soccorso. Affinchè l'opera del soccorritore sia efficace è necessario agire rispettando tre fasi indispensabili: dare l'allarme (segnalando tempestivamente l'incidente ai soccorritori sanitari), fare un primo esame (valutando le condizioni vitali del paziente) e dare il primo soccorso immediato (sfruttando qualsiasi genere di materiale disponibile sul posto ed adottando manovre di primo soccorso in attesa dell'arrivo dei soccorritori).

Monitoraggio vulcani


webcam


Etna


Stromboli


Vulcano


Vesuvio