Gruppo Termico MHR Team Replica
E' stato il mio primo gruppo termico e ne sono stato soddisfatto, non si tratta del classico MHR Team, è un modello un po meno potente sempre, dotato di testa scomponibile, è un po più affidabile e la malossi dice che può essere montato con l'albero originale ma è consigliata la sostituzione con un'albero rinforzato. Il test si è eseguito in 2 prove:
1 prova
Gruppo termico MHR team replica
Marmitta Malossi MHR Team
Albero motore originale
Carburatore dell'orto21
Pacco lamellare malossi
Filtro red sponge su cassone di serie
Variatore mhr 101
Rapporti primari Malossi 14\39
Frizione malossi delta
correttore di coppia malossi
Con la seguente taratura:
Rulli 3,5g
Molla di contrasto malossi blu
mollette frizione polini blu
getto max 97
spillo prima tacca
vite 1,5 giri
motore in alluminio con pistone monofascia scarico con trversino, 6 travasi, testa scomponibile, costa circa 270€. Appena acceso si sente il classico rumore metallico dell'espansione mhr che si sente sempre nelle varie piste... Appena si accelera il motore fa un po di fatica e non scatta bene ma appena arriva ad un certo regime comincia a urlare e strattona le braccia con una coppia terrificante fino a 120 km\h per poi allungare fino a 135 km\h e oltre. con circa 20 cv che eroga solo il fratellone mhr team può competere con lui e forse il polini evolution ma non ne sono convinto. per trovare la giusta carburazione ci abbiamo messo un bel po ma ne è valsa la pena. dopo 6000km percorsi si è notata una grande usura dei cuscinetti di banco, ancora un po e partivano distruggendo tutto, consiglio vivamente di sostituire l'albero con questo kit.
2 Prova
Gruppo termico MHR team replica
Marmitta Polini For race
Albero motore malossi rhq
Carburatore dell'orto21
Pacco lamellare malossi
Filtro red sponge su cassone di serie
Variatore mhr 101
Rapporti secondari Malossi 13\48
Frizione malossi delta
correttore di coppia malossi
collettore malossi dritto
Con la seguente taratura:
Rulli 3,8g
Molla di contrasto malossi blu
mollette frizione polini blu
getto max 98
spillo terza tacca
vite 1 giro
la differenza sostanziale in questa prova eè costituita dall'albero motore più pesante, rapporti più corti e marmitta for race, con l'albero motore più pesante il motore risulta più lento nel salire di giri inizialmente e più "pieno" agli alti regimi, con i rapporti più corti si è potuto contare su una maggiore ripresa e una velocità inferiore anche a causa dello scarico polini che però si è rivelato molto valido comunque, con una minore rumorosità. in questa configurazione si è rivelato un'accelerazione più lineare anche se minore e una velocità di tutto rispetto di circa 130 km\h
Pregi
velocità paurosa
coppia enorme
ottimo raffreddamento
buona durata
Difetti
Molto rumoroso
non molto affidabile
poca ripresa
costo alto