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laghi d'Avio in inverno
diga Avio in inverno
laghi: Benedetto e Avio
piazzale guardiania
centrale di Pantano in inverno
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DESCRIZIONE
Dislivello:600 m circa da Fondovalle;
300 m da malga Caldea
Tempo di percorrenza in salita: circa 2 ore (da fondovalle)
il segnale del cellulare è presente solo fino a poco oltre Fondovalle
Partenza da Fondovalle:
si segue la strada sterrata che si inoltra dapprima nella abetaia, poi, dopo due tornanti
sale a mezza costa, prosegue quasi pianeggiante quindi ancora in salita, e raggiunge
malga Caldea (1584 m s.l.m.).
Tramite una specie di ponticello, si sposta sulla sinistra orografica e attraverso una
"pista di cantiere parzialmente asfaltata", con pendenze anche oltre il 20% sale lungo le pendici
del monte Avio per raggiugere quota 1910 circa.
Lungo questa salita è necessario stare "in campana" costantemente poichè spesso è soggetta a caduta massi.
Naturalmente se ci sono temporali violenti, o appena dopo, il rischio è maggiore, ma occorre essere sempre
vigili perchè sono caduti anche in momenti della giornata tranquilli e col sole.
Quando la salita era lungo il vecchio sentiero della "Sigosta" il pericolo era minore in quanto si transitava più
a sinistra e non direttamente sotto le zone instabili.
Fino oltre la metà degli anni settanta da fondovalle in poi c'era solo vecchia strada militare, fino alla malga;
più avanti c'era la mulattiera detta "Sigosta" lungo la salita del gradone glaciale, (da quota 1585 a 1910).
In occasione della costruzione dell'impianto idroelettrico di generazione e pompaggio di Edolo, per facilitare
l'accesso al cantiere, la strada militare venne resa carrozzabile e in un secondo tempo venne anche tracciata
la pista di cantiere fino al piazzale davanti alla casa di guardia delle dighe.
...........in preparazione..........
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laghi d'Avio in primavera
diga Avio in estate
laghi: Benedetto e Avio
Laghetto d'Avio in inverno
diga Avio e Laghetto
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