torcia_anim.gif (3282 byte)                                                                                                    

FRASI CELEBRI E CITAZIONI SULL'INFERNO

Il fuoco, simbolo biblico di purificazione

 

"..I buoni saranno elevati al cielo, e gioiranno assieme, mentre i malvagi gettati all'inferno saranno torturati... Sant'AnselmoDio e i giusti sentiranno verso i malvagi un odio così perfetto che un figlio stesso, scorgendo il proprio padre nei tormenti dell'inferno, non proverà più per lui alcun sentimento di compassione..." (Sant'Anselmo, teologo medievale)

"La Chiesa nel suo insegnamento afferma l'esistenza dell'inferno e la sua eternità. Dopo la morte, le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale discendono immediatamente negli inferi, dove subiscono le pene dell'inferno e il fuoco eterno" (Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica, § 1035, Ed. Vaticana, Roma 1992)

"L'inferno esiste e vi è fuoco, ma è qualcosa di diverso da una sinistra rosticceria... Si parla di fuoco perchè il fuoco è fra tutti gli elementi quello che produce il dolore più intenso, ma è un fuoco che brucia senza distruggere. Un fuoco (...) sostanzialmente spirituale, poichè si tratta sempre e ancora di Dio, della sua creatura intelligente (l'uomo, n.d.r.) e del rapporto esistente fra loro quando nella creatura non è più possibile una conversione dal peccato e da parte di Dio c'è solo giustizia e collera... Non potendo più affrancarsi dall'esistenza, il dannato ha perduto per sempre il senso della propria vita..." (Yves Congar, teologo cattolico contemporaneo)

Il Presidente USA Lincoln"Se al mondo esiste un luogo peggiore dell'Inferno, io mi trovo lì..." (Abramo Lincoln, presidente degli Stati Uniti durante la Guerra di Secessione Americana)

"L'inferno esiste, ma è vuoto..." (Mons. Balducci, teologo e demonologo)

"...Ieri durante il convegno sull'inferno e il diavolo il demonologo Balducci ha osato dire che l'inferno è vuoto. Ma pensa te! E dire che qualcuno ha pure notato tra il pubblico presente un signore strano: pare che a un certo punto abbia detto: -Grazie tanto, collega!- Alla fine, si è sentita puzza di zolfo in sala, magari lasciata da quel tipo strano..." (Padre Livio Gonzaga, noto predicatore integralista di Radio Maria)

"La dottrina dell'Inferno rende l'uomo un'eterna vittima e Dio un eterno malvagio. E' veramente un'orrore infinito... Nemmeno i selvaggi possono scendere al di sotto di questo dogma cristiano!" (Robert Ingersoll, scrittore)

"Pensateci bene: l'inferno cattolico è peggio dei lager nazisti! Lì almeno i prigionieri avevano tre possibilità: 1) la liberazione; 2) la salvezza eterna; 3) la pace della morte. Ma nell'inferno dogmaticamente inteso non esiste alcuna di queste tre possibilità: è il regno della disperazione e della sofferenza indicibili. E tutto ciò dovrebbe essere considerato emanazione e progetto del Dio che la Sacra Scrittura definisce AMORE..." (Rolando Rizzo, pastore della Chiesa Cristiana Avventista)

torcia_anim.gif (3282 byte)                                                                                                    

Inizio Inferno                      Lo sapevate che...?

 

  Diritto d'autore © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - Tutti i diritti riservati.
Copyright © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - All rights reserved.
Derecho de autor © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - Todos los derechos reservados.