Hot Spot

Coming Soon...
Sto sperimentando sul nanotank la linea Seachem applicata secondo la filosofia ADA... a breve un resoconto ed un file per l'applicazione sulla propria vasca. Intanto puoi seguire la discussione sul forum di AP. Clicca QUI

15.05.06
Visita la gallery, guarda le foto e scarica i wallpaper della mia vasca





Download

. Wallpaper della mia vasca

. Realizzazione Impianto HQL

. Protocollo Avanzato Seachem Personalizzabile (Excel)

. Book Illustrativo



Links




Aquagarden Webmagazine




Pet Company 100 lt Diary - Updated to 24 june 2006


29 aprile 2006 
Layout risistemato
alexcarbonari@inwind.it


24.06.2006
. A causa della mancanza di tempo, ho smantellato la vasca. Ciò che rimane è l'esperienza e le soddisfazioni che ha saputo darmi. Lascerò online il diario per chi voglia attingere informazioni.


28.05.2006
. Ho allestito un nanotank e sto conducendo un piccolo esperimento. Per vedere di cosa si tratta, segui la discussione sul forum di AP. Clicca QUI.


15.05.2006
. Inserita la gallery con foto e wallpaper della mia vasca. Clicca QUI.


14.05.2006
. Ieri ho tolto il legno di java a sinistra e le microsorum che vi dimoravano. Ho inserito delle Eleocharis acicularis ed una roccia in sostituzione.


30.04.2006
. La mia vasca è stata giudicata "Vasca del mese" da Acquaportal. Clicca QUI.


25.04.2006
. Le piante crescono bene e da qualche giorno sono passato al protocollo completo di fertilizzazione ADA. Lo Step 3 è già operativo, mentre a giorni arriverà anche il Green Brighty Special Lights. Ho deciso di sostituire la Glossostigma davanti con un prato di Riccia. Cresce meglio ed è più resistente. Purtroppo il mio lavoro non mi lascia tempo a sufficienza per accudire la vasca come vorrei.


01.04.2006
. La Glosso è stata piantata e già stolona. La Riccia la sto finendo di mettere sul fondo un poco alla volta, utilizzando spirali di acciaio inox (a breve un articolo). Inoltre ho sistemato la Vescicularia su due rocce a destra, proprio sotto le Microsorum.


25.03.2006
. Oggi, contrariamente ai piani, ho risistemato la vasca, creando una "foresta" di microsorum a destra ed un prato di riccia. Sul davanti ho lasciato lo spazio per la Glossostigma superstite.


24.03.2006
. Dopo un periodo di assenza, la vasca è completamente da rifare.
Il tappeto di Glosso è praticamente sparito, lo stesso dicasi per la Calli, che appare ingiallita e malaticcia. Le altre piante soffrono visibilmente di carenza di nutrienti, evidenziando estese marcescenze su tutto il fogliame (specialmente la Microsorum).
In compenso la Riccia abbonda ed ho notato che la poca Vescicularia che avevo inserito in vasca si è impadronita degli spazi della Glossostigma, formando un pratino "strisciante" sulla parte frontale.
Anche le Anubias (barteri e nana) sono in perfetta salute.
Ricomincerò proprio dalle piante che stanno meglio: prato di Riccia su tutto il lato sinistro della vasca, ricollocazione del legno a destra (con annessa ripiantumazione delle Microsorum e Vescicularia su di esso), Anubias sulla base del legno davanti, sistemazione a sinistra dell'Hygrophila polisperma a cespuglio con inserimento di una "foresta" di Cryptocoryne wendtii marrone ai suoi piedi. L'Echinodorus major la lascio dov'è, anche perchè in mia assenza ha fiorito (c'erano ancora i resti del fiore emerso!).
A breve nuovi aggiornamenti.


20.03.2006
. AcquaPortal ha pubblicato il mio articolo per la realizzazione dell'impianto di illuminazione con HQL. Vedi Progetto
DISCLAIMER
Non mi assumo responsabilità circa eventuali danni provocati da una errata realizzazione dell'impianto.



19.02.2006
. La mia vasca si è classificata 2a all'International Aquaplanta Layout Contest nella categoria "Beginner". :-)


10.01.2006
. Le alghe sono sparite dopo un periodo di sospensione forzata della fertilizzazione. Attendo di avere il tempo di risistemare il layout.


22.12.2005
. Ho creato un programmino in Excel © per calcolare i dosaggi dei fertilizzanti Seachem, basandomi sul protocollo con valori standard pubblicato sul loro sito. Scaricalo qui


18.12.2005
. Qualche filamentosa di troppo, ma niente ciano. Ottima crescita della riccia.


23.11.2005
. Non vorrei dover cantare vittoria troppo presto, ma l'emergenza ciano sembra rientrata o, quanto meno, scesa di livello. Ieri sembravano in regressione e ne ho rimosse poche.


21.11.2005
. I ciano tornano puntualmente. Fortunatamente la loro espansione è lenta e lo spazio invaso è limitato a 3 chiazze di circa 2 cm di diametro. Devo provare a lasciare in ombra le zone colpite.


18.11.2005
. Tornando a casa ho notato la presenza di cianobatteri su una piccola parte del fondo. Ho provveduto a rimuoverli dal ghiaietto e da alcune foglie di glosso. Credo dipenda dalla potatura che ho fatto giorni fa, quando ho tolto molta glossostigma.


09.11.2005
. Ho tolto la maggior parte della glosso (che era cresciuta a cespugli) e ho ripiantumato stolone per stolone.


28.10.2005
. Oggi i Pelvicachromis pulcher sono usciti di scena... Non facevano che mangiare la riccia! Naturalmente stanno benissimo nella loro nuova casa, ma ora la vasca è tutta dei "cardinali".


27.10.2005
. Immesse in vasca 2 piante di Riccia fluitans (che, legate ad una roccia, formano un cuscino), Micranthemum micranthemoides e Hemianthus callitricoides.


23.10.2005
. Per una maggior godibilità della vasca, ho tolto il test permanente della CO2 ed il termometro.


19.10.2005
. Credo di dover togliere anche i Pelvicachromis pulcher. In quanto ciclidi, non fanno altro che setacciare il fondo e non vorrei che compromettessero la crescita delle Glosso. Comunque li toglierò solo se troverò per loro una sistemazione più che soddisfaciente.


17.10.2005
. La Ceratopteris thalictroides l'ho completamente rimossa, a tutto vantaggio della Glossostigma, che ora riceve molta più luce.
A giorni dovrebbero arrivarmi una Rotala rotundifolia "Green" ed una Micranthemum micranthemoides che, probabilmente, prenderanno il posto della Echinodorus major e delle Cryptocoryne beckettii sulla destra.


15.10.2005
. Oggi ho modificato il layout: ho tolto la Ceratopteris thalictroides al centro che era diventata enorme, ho spostato le Cryptocoryne a destra e, nello spazio creatosi, ho piantumato con delle Glossostigma.


12.10.2005
. Per incrementare la crescita della Glossostigma da oggi integrerò del potassio una volta al giorno grazie al "Brighty K" dell'ADA. E' il primo prodotto di Amano che acquisto, vi saprò dire se ne è valsa la pena!


11.10.2005
. Ho eliminato la noce di cocco ed ho inserito delle piantine di Lilaeopsis nuovae zelandiae. Vediamo cosa succede.


06.10.2005
. Ormai lo stupore per la crescita della Ceratopteris thalictroides, ha lasciato il posto al panico! La pianta cresce a vista d'occhio e toglie luce alla Glosso, che, nonostante cresca bene, si sta allungando verso l'alto. A mali estremi, estremi rimedi: oggi potatura


03.10.2005
. La Ceratopteris continua a stupirmi. Ho notato dei rametti spezzati che galleggiavano e che dovevano essere lì da diversi giorni. Da sotto ho visto che anche questi hanno un apparato radicale e delle foglie nuove... incredibile come la natura sappia riprendersi!
Prova di ciò me l'ha data anche la Lemna minor: tolta dalla vasca durante l'esplosione algale, sta prepotentemente rispuntando accanto alla Salvinya natans. Probabilmente qualche minuscola fogliolina deve essermi sfuggita ed ora si sta reimpossessando della superficie!


02.10.2005
. Per aiutare le Glosso ad ancorarsi al terreno (le nuove foglioline hanno la tendenza a salire), ho tagliato del filo di ferro molto sottile e ricoperto di plastica verde, l'ho piegato a "U" e l'ho infilato nella sabbia, bloccando le foglioline.


01.10.2005
. L'annotazione del giorno è la crescita abnorme della Ceratopteris thalictroides. Nuovi rami escono continuamente dalla base, mentre su quelli già esistenti stanno comparendo getti di nuove piante. Queste piantine sono complete di impianto radicale e potrei già staccarle e metterle a terra... vediamo come crescono!


30.09.2005
. Inserite 3 piante di Glossostigma e 2 di Vescicularia. Incrocio le dita per il prato! Ho anche aggiunto altri 5 Cheirodon axelrodi.
Le Glossostigma hanno iniziato da subito a fare bollicine d'aria e anche le Microsorum ne sono ricoperte nella parte inferiore delle foglie. La Vescicularia sembra a suo agio sul legno di java, mentre la Echinodorus major è cresciuta di 10 cm in 25 giorni.


26.09.2005
. Ho spostato le anubias al centro, insieme alle rocce.


25.09.2005
. Ho apportato grossi cambiamenti in 2 giorni. Oggi ho inserito una bella radice di Java e 5 Cardinali.


24.09.2005
. Ho installato l'impianto di CO2 Ruwal. Il micronizzatore in vetro "Aquili" funziona egregiamente!
Ho anche modificato radicalmente il layout, spostando delle piante ed inserendo alcune rocce.


08.09.2005
. Il trattamento con il Protalon 707 è finito: un vero successo! Alghe sparite e piante in splendida forma!
Ho aumentato il fotoperiodo di 2 ore e ripreso la normale fertilizzazione.


04.09.2005
. I ciano sono scomparsi, le alghe a pennello, filamentose e quelle più dense (a tappeto) sono sempre di meno: in compenso, il fondo è coperto di escrementi di ancy!


02.09.2005
. E' passato un solo giorno e già vedo risultati incoraggianti: le diatomee stanno sparendo a vista d'occhio, i ciano non sembrano tornare.


01.09.2005
. Iniziato il trattamento antialghe! La ricetta prevede:
-Protalon 707;
-Riduzione del fotoperiodo da 12 a 7 ore;
-Sospensione della fertilizzazione;
-Innalzamento delle lampade a 35 cm dal pelo dell'acqua;
-Inserimento di una consistente quantità di piante a crescita rapida;
-Inserimento di 3 Otocinclus, 4 ancy ed una lumaca;
La vasca è in uno stato pietoso!


31.08.2005
. Alghe rimosse meccanicamente, domani inizio la cura d'urto.


30.08.2005
. La mia vasca, a pochi giorni dall'allestimento, è ricoperta da ogni genere di alga:
diatomee, ciano (formano un "pratino" sul fondo!), filamentose, a pennello e chi più ne ha, più ne metta! Pulisco il vetro 2 volte al giorno e le piante stanno morendo soffocate.

Dettagli Tecnici


Caratteristiche

. Vasca Commerciale Pet Company antille 100, misure 100x25x40, spessore vetri 5 mm.
Ho provveduto a togliere il coperchio, incollare col silicone 2 tiranti in vetro longitudinalmente, per evitare lo spanciamento.
Gli accessori di serie sono stati completamente sostituiti.


Illuminazione

. Impianto autocostruito, composto da 2 lampade HQL Osram da 50W l'una, montate su 2 plafoniere in alluminio. Per il funzionamento delle lampade è stato necessario installare 2 accenditori. Il tutto per un prezzo irrisorio.

Il fotoperiodo di 8 ore, dalle 12 alle 20, è gestito tramite timer meccanico.

Vedi Progetto


Filtro

. Il filtro interno è stato subito rimosso e rimpiazzato da un esterno, Askol Pratiko 200, riempito con le spugne e cannolicchi di serie.


Riscaldamento

. Termoriscaldatore interno Askoll da 100W che mantiene la temperatura intorno ai 25°C.


Impianto CO2

. Impianto Ruwal con bombola ricaricabile, completo di riduttore di pressione e micronizzatore in vetro Aquili.
L'impianto funziona solo durante il giorno a 30 bolle/min.


Arredi e Fondo

. Il fondo è composto da ghiaia fine chiara, poggiata su un substrato fertilizzante Sera.
Gli arredi sono formati da rocce.
Lo sfondo è azzurro e blu.


Fertilizzazione

. Applico il protocollo ADA, "Brighty K" 1 volta al giorno e "Step 3" una volta ogni 3 giorni. La domenica non fertilizzo.

Scarica Programma Seachem


Manutenzione

. La domenica cambio 10 litri con acqua di rubinetto biocondizionata.


Piante

Anubias barteri
Anubias barteri nana
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii marrone
Echinodorus major
Eleocharis acicularis
Hygrophila polisperma
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus Narrow
Riccia fluitans
Vescicularia dubyana


Pesci

8 Cheirodon axelrodi
3 Caridinia japonica


Book Illustrativi

Scarica il book illustrativo Scarica il book illustrativo
[
Torna su]

alexcarbonari@inwind.it