Fra' Leonardo - Un Cd per l'ordinazione sacerdotale
Fra' Leonardo Civitavecchia è dallo scorso 6 maggio presbitero della Chiesa e dell'Ordine dei Frati Minori di Puglia e Molise. La sua vocazione è segnata dalla musica e dal canto.
"Quando ho scoperto questo dono dice il francescano - ho capito che questo era un dono che non potevo tenere per me ma che, come Francesco d'Assisi, dovevo mettere al servizio dell'uomo e della Chiesa". In occasione della sua ordinazione ha regalato a tutti gli invitati una "compilation" su cd di dieci canzoni intitolata "Per dire grazie".
"I miei superiori ricorda fra' Leonardo preoccupati giustamente per i miei studi, non vedevano di buon occhio le mie canzoni e tentavano di scoraggiarmi. Nel silenzio del mio cuore sapevo che la mia musica nasceva dalla preghiera e dall'incontro con Dio. In seguito, però, dopo aver capito, mi hanno incoraggiato ad annunciare e cantare le meraviglie che il Signore compiva nella mia storia". Queste canzoni mettono in evidenzia come la musica che si fa preghiera diventa "sostegno e luce nei momenti difficili del cammino vocazionale facendoti scoprire la grandezza dell'amore del Padre". Una gioia che dà colore a questa prima settimana di vita sacerdotale "che non è un punto d'arrivo - precisa fra' Leonardo - bensì una nuova vita di lode e servizio a Dio, alla Chiesa e ai fratelli. Vorrei conclude che la mia vita diventasse un canto d'amore a Dio". Ai giovani, padre Leonardo, sulla scorta della sua esperienza di fede e vocazione religiosa, raccomanda di aprire il cuore e "le orecchie perché il Signore chiama anche per mezzo della musica e del canto".
(...dal SIR Giubileo italiano di Sabato 13 Maggio 2000)