ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

(Prof. Gabriel Maria Sala)

4 crediti

 
Caratteri e finalità dell'insegnamento. Il corso proporrà un confronto tra modelli educativi propri delle forme delle tradizioni orali. I partecipanti al corso saranno invitati ad interrogarsi sulle trasformazioni della parola in rapporto alla scrittura e ai media, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.
 
Programma del corso
LA PRESENZA DELLA PAROLA: ASCOLTARE E CONOSCERE
1) La parola e la scrittura nella tradizione
 - l'oralità, la scrittura e i media
2) La parola sacra
 - Giudaismo, cristianesimo ed Islam
 3) La voce profana
- la presenza del corpo e la performace: musica, danza, teatro
 4) Udire voci e avere visioni
 - il silenzio, la parola e la psicopatologia
 
Modalità didattiche. Ogni studente all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, si cimenterà ad esplorare le dimensioni che la voce porta con sé. Si tratterà perciò di sperimentare concretamente tecniche e modalità di costruzione e trasmissione del pensiero tra oralità, scrittura e media.
Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
- lezioni e seminari
- costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (6-8 studenti)
- esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
- presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
- preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
- stesura di un 'diario di percorso' attestante l'appropriazione personale e di gruppo del lavoro effettuato.
 
Letture consigliate
Clifford Geertz (1999) Antropologia e filosofia, Il Mulino, Bologna,2001
Clifford Geertz (1995) Oltre i fatti, Il Mulino, Bologna, 1995
Walter Ong (1982) Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna, 1986
Paul Zumthor (1983) La presenza della voce, Il Mulino, Bologna, 1984
Paul Zumthor (1987) La lettera e la voce, Il Mulino, 1990
Piers Vitebsky (1995) Gli sciamani, EDT, Torino, 1998
Klaus Muller (1997) Sciamanismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2001
Nadia Stepanova (1998) L’invocatrice degli dei, Xenia, Milano
Marjorie Mandelstam Balzer (1998) I mondi degli sciamani, Gallone, Milano
Gigi Borri, Gabriel Slonina Ubaldini (1999) Anime nella foresta, Marsilio, Venezia
Leocadio Lopez Carrillo, Giuliano Tescari (2000) Vamos a Turikyé, Franco Angeli, Milano
Pavel Florenskij, Il valore magico della parola, Medusa, Milano, 2001
Pavel Florenskij, Attualità della parola, Guerrini e Associati Milano, 1989
Sigmund Freud Casi clinici, Boringhieri, Torino, 1966
Paul H. Riesman (1974) Società e libertà nei Peul Djelgôbé dell'Alto Volta, Jaca Book - Trauben, Milano, 1999
Amadu Hampaté Ba Amkoulel, il bambino fulbe, Ibis, Como, 2001
Amadu Hampaté Bâ (1980) Il saggio di Bandiagara, L'ottava, Milano, 1986
Amadu Hampaté Bâ (1969) Koodal. Lo splendore della Stella, Coletti, Roma1989
Amadu Hampaté Bâ, (1993) Petit Bodiel, Simnos, Milano,98
Modalità di valutazione. La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- valutazione aperta del saggio finale.
 
NB Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2001-2, inclusi gli/le studenti di Pedagogia sociale, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 06-01-2002 (aula 5 ore 17) e del 15-02-2002 (aula 5 ore 17) ed essere iscritti/e alle esercitazioni di gruppo entro il 20-02-2002.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque),a cui dovranno iscriversi sempre ed unicamente durante gli incontri preparatori sopra indicati.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento entro 08.01. 2002.
Si rammenta inoltre che il corso d'Antropologia dell'educazione come ogni altro corso della Facoltà, non é obbligatorio per nessun indirizzo, potendo la/lo studente predisporre un proprio piano di studi diverso da quelli previsti, (cfr. Normativa sui piani di studio in questo vademecum).