Elettromagnetismo


 

 

 

 

 

 

 

 

   

APPARECCHIO PER L'ESPERIENZA DI OERSTED


  Funzione
  Mostrare l'interazione tra una corrente ed una calamita.
Costruttore: Non firmato Costo: £ 20 Anno d'acquisto: 1862

  Descrizione
  Un conduttore ad forma di U è posto orizzontalmente su un supporto di legno formato da una base circolare e da una colonnina. Tra i due bracci è libero di ruotare un ago magnetico. Agli estremi della U e dalla parte opposta sono poste tre vaschette per il mercurio.
  Collegando gli estremi del conduttore ad una pila, l'ago tende a disporsi perpendicolarmente alla direzione della corrente. Invertendo i poli della pila la rotazione avviene in verso contrario.

Menu

 

 

   

MOLTIPLICATORE DI SCHWEIGGER


  Funzione
  Mostrare l'interazione tra una corrente ed una calamita.
Costruttore: Non firmato Costo: £ 62 Anno d'acquisto: 1862

  Descrizione
  Una bobina avvolta su un telaio di legno è fissata su una base anch'essa di legno. Agli estremi della base sono posti due serrafili. All'interno della bobina si trova un ago magnetico che può ruotare orizzontalmente.
  Facendo passare corrente l'ago devia dalla sua posizione di equilibrio nel campo magnetico terrestre. La deviazione è accentuata dal fatto che la corrente complessiva è la somma delle correnti delle varie spire della bobina.

Menu

 

 

   

ELETTROCALAMITA CON ANCORA


  Funzione
  Mostra l'effetto magnetico della corrente elettrica.
Costruttore: Non firmato Costo: £ 12 Anno d'acquisto: 1873

  Descrizione
  L'elettrocalamita è sospesa ad una colonna di ottone con base di ferro. E' costituita da un tondino di ferro dolce piegato ad U su cui è avvolto il filo metallico verniciato con ceralacca.
  Collegando l'elettrocalamita ad una pila essa attira una ancoretta metallica posta a corredo.

Menu

 

 

   

GALVANOMETRO ASTATICO (modello differenziale)


  Funzione
  Per la misura dell'intensità di corrente.
Costruttore:
Tecnomasio - Milano
Costo: £ 60 Anno d'acquisto: 1877

  Descrizione
  Lo strumento sta su una base di legno con tre viti di livello. Sul bordo sono posti quattro serrafili. Due colonnine d'ottone reggono l'arco su cui poggia la vite che regola la tensione del filo che sostiene i due aghi. L'insieme è protetto da una campana di vetro.
  Il nome differenziale deriva dal fatto che è possibile misurare contemporaneamente la differenza di intensità di due correnti.

Menu

 

 

   

MACCHINA ELETTRO-MAGNETO ELETTRICA


  Funzione
  Per ottenere alte tensioni.
Costruttore:
Jest - Torino
Costo: £ 300 Anno d'acquisto: Cat. 1862

  Descrizione
  Lo strumento è formato da un circuito che comprende una elettrocalamita e il primario di un rocchetto. Del circuito fanno parte due lamine che lo completano con un semplice contato. Chiudendo il circuito una lamina è attirata dall'elettrocalamita interrompendo il contatto ed aprendo il circuito. Ciò provoca la smagnetizzazione dell'elettrocalamita per cui si richiude il circuito e così via.
  Di fatto, sul primario si ha una corrente pulsante che crea una tensione indotta sul secondario.
  Esternamente ai lati della cassetta sono posti i serrafili per i collegamenti della tensione d'ingresso e della tensione d'uscita.

Menu