Induzione elettromagnetica


 

 

 

 

 

 

   

ROCCHETTO DI RUHMKORFF

 
 Altri esemplari
  Università (2),   Università (3),   Università (4)
(1)

  Funzione
  Per ottenere alte tensioni.
   Costruttore:
E. Balzarini - Milano
Non firmato
Non firmato
Non firmato
Costo:
-
£ 9,1
£ 2760
£ 150
Anno d'acquisto:
1913
-
1913
1882

  Descrizione
  Il rocchetto di Ruhmkorff è formato da due bobine concentriche con un nucleo di fili di ferro.
  Si ha un circuito primario formato di poche spire facente parte di un circuito assieme ad una batteria ed un interruttore.
  Il secondario invece è formato da un gran numero di spire e termina con due punte o una punta e un piatto che costituiscono lo spinterometro.
  Aprendo e chiudendo l'interruttore, si ha sul primario una corrente pulsante che induce sul secondario una forte differenza di potenziale la quale provoca una scarica tra le sferette.

Menu

 

 

   

MOTORE MAGNETO-ELETTRICO


  Funzione
  Mostrare il funzionamento di una dinamo.
Costruttore: Siemens Costo: £ 70 Anno d'acquisto: 1883

  Descrizione
  Tra le espansioni di una calamita a forma di U é posta una bobina con nucleo in ferro. Con un sistema a cinghia l'asse che tiene la bobina è collegato ad una manovella. Il collettore é formato da due semi-anelli, per cui il collegamento alle due spazzole si inverte ogni mezzo giro ottenendo così una corrente pulsante.

Menu

 

 

   

POMPA CON MOTORE ELETTROMAGNETICO


  Funzione
  Mostrare applicazioni dell'elettromagnetismo.
Costruttore: Non firmato Costo: £ 34 Anno d'acquisto: 1882

  Descrizione
  Il circuito è formato da due elettrocalamite alimentate in corrente continua. Quando passa la corrente, queste attirano l'estremo di una biella, la quale fa muovere una ruota che funge da volano. Questo movimento interrompe il circuito, per cui l'estremo della biella si allontana seguendo il moto della ruota. Continuando la rotazione il circuito viene nuovamente chiuso per cui l'estremo della biella viene nuovamente attirato dalle elettrocalamite e così via.   La ruota è collegata ad una pompa che travasa del liquido da un piccolo contenitore ad un'altro.

Menu

 

 

   

POMPA CON MOTORE ELETTROMAGNETICO DI GAIFFE


  Funzione
  Mostrare applicazioni dell'elettromagnetismo.
Costruttore:
Gaiffe - Parigi
Costo: £ 40 Anno d'acquisto: Cat. 1882

  Descrizione
  Il circuito è formato da un'elettrocalamita alimentata in corrente continua. Quando passa la corrente, questa attira l'estremo di una biella, la quale fa muovere una ruota che funge da volano. Questo movimento interrompe il circuito, per cui l'estremo della biella si allontana seguendo il moto della ruota. Continuando la rotazione il circuito viene nuovamente chiuso per cui l'estremo della biella viene nuovamente attirato dall'elettrocalamita e così via.   La ruota è collegata ad una pompa che travasa del liquido da un piccolo contenitore ad un'altro.

Menu

 

 

   

APPARATO DI TESLA


  Funzione
  Per ottenere alte tensioni ad alta frequenza.
  Costruttore:
Max Kohl - Chemnitz
Costo: £ 225,05 Anno d'acquisto: 1908

  Descrizione
  Si ha:
  • un trasformatore ad alta tensione d'Elster e Geitel,
  • una bottiglia di Leyda alta 40 cm,
  • un supporto con due bobine di filo di rame isolate una dall'altra per mezzo di un cilindro di vetro (la bobina secondaria porta una lampada ad incandescenza).

Menu