Magnetismo


 

 

 

 

 

 

 

   

CALAMITE


  Funzione
  Varie forme di magneti.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo:
£ 35 + 20 + 30
Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  Una sbarra con sezione rettangolare di acciaio speciale.
  Una sbarra con sezione circolare indicata per le esperienze sull'induzione magnetica, potendosi introdurre nel rocchetto esterno dell'apparecchio per le correnti indotte, descritto più innanzi.
  Una sbarra a ferro di cavallo con ancora. Sezione rettangolare e a branche parallele, perché si possa adoperare come la precedente e con migliore risultato nelle esperienze sulle correnti indotte.

Menu

 

 

   

SISTEMA ASTATICO


  Funzione
  Modello del sistema astatico del galvanometro di Nobili per rendere l'ago indipendente dal campo magnetico terrestre.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 70 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  E'formato da due aghi magnetici contrapposti sospesi ad un sostegno mediante un filo di seta. I due aghi sono verniciati ed è ben visibile l'opposizione delle estremità polari.

Menu

 

 

   

INCLINOMETRO E DECLINOMETRO


  Funzione
  Orientamento.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 460 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  Apparecchio completo e preciso. La colonna di sostegno del cerchio graduato è girevole su treppiede a tre viti calanti, e porta l'indice che scorre sul disco diviso fissato al treppiede.
  La forcella sostiene a frizione il cerchio graduato superiore, che può ruotare sul suo diametro. La rotazione si legge su di un terzo disco graduato, fisso normalmente a] piano del cerchio superiore. L'ago magnetico èun regolo di acciaio speciale ben equilibrato prima della magnetizzazione e gira su appoggi di agata. Un piombino laterale alla colonna serve per mettere la colonna in posizione verticale in una prima approssimazione.

Menu

 

 

   

BUSSOLA CON SOSPENSIONE CARDANICA


  Funzione
  Orientamento.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 160 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  La scatola pesante (mortaio della bussola) è sostenuta dall'anello di ottone, sul quale è girevole secondo un diametro. L'anello è a sua volta girevole sulla forcella verticale secondo un diametro a 90 gradi col primo. Poiché il centro di gravità del mortaio è molto in basso, per la simmetria della costruzione, la bussola si dispone sempre in un piano orizzontale e il suo centro di gravità viene a trovarsi verticalmente sotto al punto d'incrocio dei due diametri su cui girano rispettivamente la bussola e l'anello.
  Il sostegno a punta dell'ago magnetico è lungo l'asse della scatola. L'ago è fissato alla rosa e quindi non è visibile.

Menu