la copertina dell'ultimo album dei franima 19

in queste pagine
dei Franima
la musica etno popolare degli Engyon è un tuffo nel passato alla ricerca delle proprie radici sonore
sei in questa pagina
torna alla sezione dedicata all'arte  musica  spettacolo
 
torna alla home page
Clicca qui per sapere chi siamo
per i tuoi suggerimenti sul nostro sito puoi scriverci al nostro indirizzo e-mail
sezione bacheca antiche filastrocche e detti antichi
il gruppo dei franima guarda la foto
per contattare il gruppo scrivi un e-mailna mail
Il gruppo dei Franima nasce nel 1995 a Gangi, con concerti a Palermo, Catania e Cefalù.

Nell'aprile 1999 la prima tournée nel nord Italia:Jesolo, Treviso, San Donà di Piave, Vittorio Veneto, MonteBelluna.Presentano il loro primo demo contenente sei canzoni.

Il legame con la terra d'origine e con la cultura siciliana è costante nella produzione dei Franima: le tradizioni popolari e religiose, gli odori e i sapori della terra, ma anche i disagi di una generazione trovano ampio spazio in ogni testo.

I Franima affondano le loro radici in un sentimento di appartenenza alla terra che si manifesta in simboli (Madre, Perché). Ma non è solo la rappresentazione per immagini che richiama alla mente i paesaggi siciliani; di notevole importanza anche il ricorso al dialetto di Gangi come strumento di identificazione (Aria Nova).

Gruppo giovane, anagraficamente e artisticamente, i Franima propongono in musica le ansie di una generazione, i dubbi e le perplessità nei confronti di un mondo visto, ma sconosciuto. È questo il tema portante della maggior parte dei brani (La penisola del tesoro).Sei sono i pezzi che compongono il primo impegno artistico dei Franima, un demo all'insegna del rock melodico. Il risultato è un prodotto in cui le esperienze professionali si fondono e affidano la loro ragion d'essere alla musica. E' questo il mezzo al quale i Franima affidano le loro aspirazioni: il filtro universale che permette di leggere la realtà e codificare gli stimoli (Musica).

La ricchezza strumentale
del gruppo (tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria e voce) riflette la diversità delle conoscenze musicali personali che influenzano le sonorità e ne determinano l'incisività.