(M.Adelaide)
SE
FOSSI NATA UOMO…
Ogni tanto,per scherzare,mi capita di dire che vorrei essere un uomo (soprattutto quando sono indisposta e non posso andare a mare)!!!
Ma seriamente non ho mai riflettuto sugli effettivi cambiamenti che si sarebbero verificati se fossi nata uomo!!!
Per quanto riguarda il rapporto con i miei genitori, e quindi la mia vita all’interno del nucleo familiare, non credo che sarebbe cambiato molto, poiché i miei genitori hanno dato a me ed a mio fratello le stesse libertà.
Però, parlando più in generale, noto che si ha ancora una mentalità un po’ retrograda e bigotta: se un ragazzo ha avuto tante storie è “degno di lode” (diciamo così), se è al contrario la ragazza è una…(insomma avete capito)!!!
Ovviamente questa mentalità induce un po’ i vari parenti a farmi delle paranoie, cosa che, se fossi stata un maschio, non avrebbero fatto!
Comunque,
cambiamo discorso…
Se fossi nata uomo un grande cambiamento si sarebbe certamente verificato: non sarei andata al Maria Adelaide e questo, ovviamente, significa che avrei conosciuto altre persone e che non avrei potuto fare l’esperienza del convitto, che, tutto sommato, definirei positiva, in quanto insegna ad adattarsi, a convivere con tante persone diverse ed a sganciarsi dalla famiglia, diventando più autonomi.
Comunque,
nonostante essere donna, alle volte, significa essere discriminata nel lavoro o
dover temere di uscire di casa dopo un certo orario( per non fare brutti
incontri) , sto bene nei miei panni, non cambierei mai la mia identità!!!