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Ford Focus restyling 2002

A distanza di tre anni la gamma Focus ha ricevuto alcuni interventi estetici e funzionali atti a migliorare la praticità d'impiego. Sempre al vertice la dotazione di sicurezza con l'abs e quattro air bag di serie. Tra i motori più interessanti, il buon turbodiesel 1.8 TDCi da 115 CV


Modello vincente non si tocca
, o quasi. La "giovane" Focus si è presto imposta sul mercato grazie alle indubbie doti di economicità, abitabilità e sicurezza, ma nello scontro diretto con le avversarie la Ford ha ritenuto necessario operare qualche leggera modifica.


Per ridurre i piccoli danni in parcheggio gli angoli dei paraurti sono riparati da un profilo in gomma e le frecce di direzione sono inserite ora nei gruppi ottici principali, dunque più protette. Nuova è più accattivante anche la griglia frontale con ai lati, quando è previsto, i fari fendinebbia.


La meccanica della "nuova" Focus invece non ha subito variazioni. In ordine di tempo la grossa novità è stata il motore turbodiesel common rail da 115 Cv che si è affiancato al precedente turbodiesel da 90 Cv. Con una differenza di prezzo di circa 3 milioni si possono scegliere le prestazioni più appropriate con una differenza di circa 10 km/h di velocità massima tra la Tddi (184 km/h) e la TDCi (193 km/h).


I consumi sono sempre molto interessanti, con una media dichaiarata tra i 20 km/litro per la meno potente contro i 18 km/litro per la più sportiva. E' stata ampliata la cartella colori con sei nuove tonalità e tra gli optional troviamo i fari alla xeno, il navigatore satellitare Blaupunk e un nuovo climatizzatore automatico, l'unico accessorio che su una vettura di questo livello non è ancora previsto di serie e bisogna aggiungere almeno 1 milione e 450mila lire.


Internamente la versione Zetec provata da Automobilismo, identificata come la più sportiveggiante rispetto alla lussuosa Ghia (più cara di 1 milione e 500mila lire) o alla comoda Ambiente, ha nuovi rivestimenti, il volante rivestito in pelle, la strumentazione in alluminio satinato e i sedili anteriori avvolgenti. Inoltre la versione Zetec ha una taratura delle sospensioni più sportiva.

Proprio su questo allestimento, sia in versione berlina, sia station wagon, viene introdotto un pacchetto di accessori definito Seat Flex Pack. L'interessante optional, venduto all prezzo di 775mila lire, comprende le poltrone anteriori inclinabili in avanti con lo schienale utilizzabile come piano di lavoro, il frazionamento in tre degli schienali del divanetto posteriore (40/20/40), e il bagagliaio "intelligente" con reti, tasche, ganci e il tappetino double-face.

Apparentemente piccole cose che solo usando la vettura quotidianamente si riescono a valutare nella loro assoluta praticità. Ad esempio ribaltando lo schienale centrale del divanetto posteriore si mantiene una comoda abitabilità per quattro persone riuscendo a caricare anche oggetti molto lunghi.


Quando invece abbiamo la necessità di appoggiarci su un piano rigido per scrivere o aprire il computer lo schienale del sedile anteriore reclinato fa al caso nostro. Se invece gli oggetti trasportati sono sporchi o bagnati basta ribaltare il tappettino per disporre della superficie plastica e lavabile ideale per non rovinare la moquette. Sfruttando questa nuova modulabilità dei sedili le Focus diventano una sorta di valida alternativa alle monovolume.

 CHE MODELLO SOSTITUISCE?
Tutta la gamma Focus (3-5 porte e station wagon) ha subito questo leggero restyling.

 VERSIONI DISPONIBILI:
Berlina a 3 e 5 porte e wagon. Tre gli allestimenti: Ambiente, Zetec e Ghia. A breve arriverà anche la sportiva ST 170.

 ABITABILITA' E BAGAGLIAIO:
L'elevato sviluppo in altezza e le forme squadrate del bagagliaio hanno permesso di guadagnare cm preziosi per borse e persone. Abbastanza comodi anche in 5.

 QUALI STRADE PREFERISCE?
La versione turbodiesel con 115 Cv macina km senza limiti sia in autostrada sia sulle strade statali. I costi chilometrici sono tra i migliori della categoria.

 SVALUTAZIONE PREVEDIBILE:
Molto limitati specialmente con il nuovo motore common rail, l'ultimo della generazione Ford. Le station sono sempre le più richieste.

Automobilismo (23/11/2001)

-Collegamenti Relativi-
Allestimento Focus MY 2002
I dettagli relativi alle nuove configurazioni.
Galleria fotografica Focus MY2002
Le immagini della nuova versione.

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