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Ford Focus RS e ST 170

Si tratta del primo livello delle varianti sportive della Ford Focus che vanta ben 40 CV di potenza in più rispetto alle sorelle minori oltre a vantare un nuovo cambio Durashift a sei marce, cerchi in lega da 17”, un impianto frenante potenziato, sospensioni migliorate e prestazioni decisamente superiori alla media.
Con la Focus ST170, Ford rende ancora più ampia la famiglia della sua bestseller che con tale variante può scattare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 215 km/h. “Non potresti desiderare una base migliore della Focus per una vettura prestazionale” afferma Steve Brenton, manager di SVE (Special Vehicle Engineering) di Ford Europa. “I consumatori ci hanno sollecitato un simile prodotto, e noi gli abbiamo dato ascolto. La risposta a questa richiesta è un’automobile prestazionale molto ben bilanciata, che è divertente da guidare, rifinita e pratica da possedere, pur senza eccessi.”
Parole ambiziose, confortate da fatti concreti segnalando che la Focus ST170 utilizza il motore Duratec ST 2,0 litri, (versione “spinta” del Duratec da 130 CV) spremuto al meglio grazie ad una serie di interventi fra cui ricordiamo i principali: nuova testata in alluminio, fasatura variabile continua della valvola di aspirazione, nuovo collettore di aspirazione a doppio stadio (DSI), alti rapporti di compressione, con cilindri in lega d’alluminio e bielle in acciaio forgiato, volano a doppia massa e sistema di scarico libero con diametro maggiorato, messo a punto per una sonorità più sportiva
Il senso di sportività del Duratec ST è senza alcun dubbio caratterizzato dalle sue risposte immediate agli input del guidatore. In aggiunta, agli alti regimi di cui è capace, l’eccezionale fluidità del Duratec ST consente di avere a disposizione l’85% del valore massimo di coppia – 195 Nm a 5500 giri/min già a partire da 2200 giri/min – e un valore di ben 190 Nm tra 2500 e 6000 giri/min.

Potenza a terra
La gestione di questa gran quantità di coppia è affidata al nuovo cambio Durashift a sei marce di Focus ST170. Il transaxle Getrag a sei marce, a rapporti corti, consente una guida sicura quando il guidatore accelera a fondo, salendo di rapporto fino ad arrivare alla velocità massima consentita. La potenza viene quindi trasmessa a terra attraverso i pneumatici P215/45R17 a basso profilo, che sono montati su cerchi 17x7 in lega con l’esclusivo design a 12 razze. L’insieme determina un assetto ben sicuro e notevoli capacità dinamiche. L’accelerazione laterale – 0,89 g – è testimone di impressionante tenuta di strada della ST170.
Il telaio Focus, compresa la sospensione ‘control blade’, ha costituito una base ideale per lo sviluppo delle caratteristiche dinamiche su un modello prestazionale come ST170. Il sistema di sterzo a basso attrito di Focus è stato poi modificato adottando uno diverso rapporto di demoltiplica e una pompa specifica per il servosterzo. Altrettanto impressionante è la capacità frenante di Focus ST170, che dispone di freni a disco di maggiori dimensioni - 300 mm gli anteriori, 280 mm i posteriori –con pinze specifiche. Focus ST170 può arrestarsi in completa sicurezza in appena 36,3 metri partendo da una velocità di 100 km/h. ABS e traction control sono di serie.

Stile personale
Focus ST170 è offerta nelle varianti di carrozzeria a tre e cinque porte con una serie di piccoli interventi di design esterni ed interni che la differenziano dagli altri modelli della gamma Focus.
Gli elementi esterni esclusivi per ST170 comprendono la maglia a “nido d’ape” della griglia del radiatore più ampia, e un diverso trattamento della griglia sul paraurti in funzione di un miglior raffreddamento del vano motore, oltre a speciali fendinebbia dalla forma più arrotondata. Nuovi proiettori, con riflesso dorato ‘tech-flec’, assicurano a Focus ST170 un’ulteriore caratterizzazione visiva. A richiesta, sono disponibili i nuovi fari autolivellanti allo xenon e i lavafari montati sul paraurti. Le protezioni laterali in tinta, le maniglie, e la griglia frontale inferiore contribuiscono a rendere unico l’aspetto esterno della ST170 che è ulteriormente sottolineato dalla combinazione tra i cerchi e i pneumatici a basso profilo. In optional, è previsto anche uno spoiler, a forma arcuata, per la parte superiore del portellone. Quattro sono le tonalità di colore disponibili per Focus ST170 : Magnum Grey, Panther Black, Moondust Silver e Imperial Blue, tutte metallizzate oltre al solido Capri Blue.

Equipaggiamenti studiati per il guidatore
I dettagli interni comunicano chiaramente il carattere di ST170 così fortemente orientato al guidatore.Il grande strumento centrale con rivestimento argentato, e spie elettrolumienescenti, comprende un contagiri con scala di fondo, in rosso, a 7300 giri/min, tachimetro fino a 250 km/h e altri indicatori analogici per la temperatura e la pressione dell’olio. I sedili di forma sportiva, rivestiti in pelle, offrono un’ eccellente tenuta laterale, con il massimo comfort per il guidatore e i passeggeri in particolare nei lunghi viaggi. La poltrona lato guida è regolabile elettricamente in sei diverse posizioni. Le poltrone posteriori sono pure di forma sportiva con rivestimento in pelle. A richiesta, è possibile ordinare le poltrone anteriori Recaro e l’intera selleria in pelle. La pedaliera metallica, con inserti in gomma, tipo competizione, è una chiara dimostrazione dello spirito che anima il guidatore e il possessore di Focus ST170. Cromature sono presenti anche in altre zone dell’area del guidatore, in particolare sul pomello del cambio, sul pulsante del freno a mano e sulle maniglie porta.

FORD FOCUS RS
Ed eccola finalmente, la sportiva compatta più attesa dagli italiani e dagli europei!
Stiamo ovviamente parlando della Ford Focus RS che deriva direttamente dalla WRC che sta brillando nel Mondiale rally dove sta guidando la classifica costruttori.
La determinazione dei progettisti nel creare il più ambito e desiderabile modello Ford Focus a tiratura limitata, ha fatto sì che non sia stato lesinato il minimo sforzo nello sviluppo e nella messa a punto dell’RS prima della sua commercializzazione. “Con questa vettura, deliberatamente, non abbiamo voluto aver fretta”, sottolinea Leach .“Gli appassionati RS hanno dovuto attendere un po’, perché con questo tipo di vetture non ho intenzione di correre alcun rischio di deludere i consumatori più entusiasti, anticipandone il lancio prima di essere soddisfatti di ogni più piccolo particolare. Posso personalmente assicurare che la vettura entusiasmerà chiunque la guiderà e che saremo pronti per andare in produzione entro la fine dell’anno” aggiunge Leach.

Una nuova era per RS
Riportando alla luce lo storico badge Ford "RS" , Focus RS si appresta a dar vita a una nuova era per le vetture Ford superprestazionali. “Ford Focus RS è stata infatti concepita come un’automobile che offre il puro piacere di guida con prestazioni che sono sinonimo stesso del nome RS”, dice Leach. “La sua accelerazione, le sue prestazioni in frenata, rivaleggiano con le attuali supercar. Focus RS è capace di muoversi agevolmente in città, durante gli spostamenti di ogni giorno, così come è in grado di assicurare una scarica di adrenalina quando le si offre questa opportunità”
Per i puristi, Focus RS incorpora tutte le caratteristiche che danno il massimo piacere di guida, un comportamento stradale assolutamente preciso e prestazioni inebrianti. Vista la produzione limitata a sole 4500 unità, Focus RS è destinata a rimanere un gioiello esclusivo.
In tema di prestazioni esclusive, Focus RS può accelerare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, mentre la sua velocità massima, autolimitata, è di 225 km/h. Il motore, che vanta stretti legami con il progetto della Focus WRC, è il Duratec RS 2.0 litri, capace di 220 CV di potenza massima, con una coppia massima superiore a 300 Nm.
Alla base di questi eccezionali livelli di potenza e di coppia è il turbocompressore Garrett GT 2560LS, costruito su specifica della casa. L’involucro della turbina è realizzato in acciaio inossidabile capace di sopportare temperature dei gas di scarico fino a 950 °C.
L’unità di controllo elettronica BCM (Boost Control Module) di Focus RS dispone di numerose nuove funzioni per ottimizzare la prestazione del motore. Rileva quale marcia si sta utilizzando, e definisce diversi tipi di curve di coppia per i bassi regimi per ottimizzare la trazione e prevenire la sovra-sollecitazione del cambio. Il modulo BCM misura anche la temperatura dell’aria aspirata dal motore e modifica la pressione di sovralimentazione per evitare quelle piccole perdite di potenza tipiche nelle vetture turbo quando aumenta la temperatura esterna.
Per tener conto della maggiore pressione nel cilindro sono state realizzate nuove bielle appositamente forgiate e dei pistoni simili a quelli di Focus RS WRC.

Trazione da vera sportiva
Il sistema transaxle di Focus RS utilizza una versione del cambio Ford MTX75 opportunamente riprogettata per tenere conto del significativo aumento dei livelli di potenza e di coppia. Il differenziale Quaife, tipo competizione, trasferisce la coppia tra le due ruote in funzione del livello di trazione disponibile.
Il parere dei piloti delle Focus WRC è stato fondamentale nello sviluppo di questa vettura “da rally stradale” . Per la trasmissione queste informazioni hanno portato alla scelta di rapporti più corti, più orientati all’accelerazione che alla velocità massima in autostrada.
Il telaio fa un uso efficace della coppia, senza provocare lo slittamento delle ruote in condizioni di asciutto. Spingendo a fondo il pedale, Focus RS accelera mantenendo la traiettoria rettilinea. Sul bagnato le ruote possono slittare ma il differenziale mantiene la vettura dritta, conservandone la naturale facilità di guida. I freni anteriori prevedono pinze Brembo a quattro pistoni, e dischi da 325 mm di diametro, che assicurano a Focus RS un straordinaria forza di bloccaggio. I freni posteriori sono solidi dischi dal diametro di 280 mm. La sospensione posteriore mantiene lo schema multi-link ‘control blade’ che tanto successo ha avuto con la gamma Focus, con mozzi di maggiori dimensioni in considerazione dei cuscinetti più grandi richiesti da cerchi e pneumatici . La taratura di molle e ammortizzatori è più rigida, e la barra antirollio posteriore è stata riprogettata per avere una rigidità maggiore. Altre modifiche al telaio includono i nuovi portamozzi e una carreggiata più ampia, realizzata in funzione delle necessità della Focus WRC. Sono state inoltre adottate molle leggermente più corte e ammortizzatori Sachs Racing , che determinano un abbassamento della vettura, per migliorare la maneggevolezza e il controllo. Per Focus RS sono stati realizzati cerchi specifici 18x8 in lega e pneumatici Michelin 225/40ZR18 che garantiscono il massimo grip associato al comportamento stradale e ad un controllo superiore, sia su asfalto asciutto, sia sul bagnato.

Stile rally
Ford Focus RS si caratterizza per una serie di dettagli stilistici esterni ispirati alla vettura da rally Focus RS WRC. Cofano, porte, padiglione e gruppi ottici rimangono identici rispetto agli altri modelli Focus, ma ogni altro elemento esterno è stato progettato in funzione di una vettura degna del nome RS. Era importante che Focus RS potesse riflettere lo stile del progetto WRC, anche se la vettura utilizza materiali più adatti alla produzione di serie ed è in linea con i più rigidi parametri di qualità e sicurezza. Focus RS impiega dei nuovi pannelli in lamiera per gli spoiler anteriori e posteriori con codolini allargati sui passaruota in funzione dalla maggiore carreggiata. Questi componenti sono collegati ai pararuti anteriori e posteriori , alle minigonne e allo spoiler montato sul portellone, tutti realizzati in polipropilene rinforzato. La vettura da rally è progettata per determinare un’elevata deportanza alle velocità non superiori ai 160 km/h. Focus RS è stata sottoposta a lunghi test in galleria del vento, utilizzando i dati del programma WRC, per mettere a punto le varie soluzioni necessarie ad assicurare la massima stabilità alle velocità più elevata e la migliore “scorrevolezza”. La parte anteriore di Focus RS incorpora una griglia simile a quella della vettura WRC, dotata in più di fendinebbia Hella. L’aria che fluisce attraverso questa griglia anteriore viene convogliata verso le uscite, a forma di doppia feritoia, posizionate davanti a ciascuna ruota. Il radiatore del sistema intercooler è posizionato direttamente in questo flusso d’aria per realizzare il massimo effetto raffreddante. Nonostante queste modifiche esterne, Focus RS rimane facile e divertente da guidare conservando quelle alte angolature, che sono dei pratici riferimenti sia per l’anteriore che per il posteriore nelle più svariate condizioni di guida.
Gli ultimi “tocchi” includono il terminale di scarico, di diametro maggiorato, realizzato in acciaio inossidabile e gli indicatori di direzione a forma di “bulbo” in tonalità blu che diventa di colore ambra quando illuminato.

Interni tipo Motorsport
Al suo interno, Focus RS riprende lo stile della vettura WRC, il tutto all'insegna di semplicità, stile, qualità e durata. Tre sono i colori utilizzati: nero, blu e argento. “All’interno di Focus RS non c’è niente di artefatto. I particolari in argento sono funzionali, la pelle di alta qualità, l’Alcantara 'ad hoc', il carbonio è vero” dice David Hilton, Focus RS Design Manager. I sedili sono ispirati a quelli da corsa. Sviluppati congiuntamente dallo specialista Sparco, presentano delle impunture in cuoio nero che creano un contrasto visivo con i cuscini e gli inserti dello schienale in Alcantara blu . I sedili offrono un elevato contenimento laterale, e al pari del modello da rally, hanno le guide delle cinture integrate nel sedile.
Il sedile posteriore è estremamente funzionale, e conserva tutto il comfort degli altri modelli Focus. E’ rivestito in cuoio con delle configurazioni superiori che identificano le varie posizioni di seduta, e con il badge Sparco sui poggiatesta.
La strumentazione di Focus RS è pure ispirata al modello WRC, ed è caratterizzata da un’illuminazione in trasparenza su sfondo nero. I vari indicatori sono posizionati individualmente e in modo funzionale, compreso l’indicatore di pressione del tubo, che è un’esclusiva per Focus RS. La lampada di lettura e il contagiri, sono altri elementi tipici mutuati dalla vettura da rally. Infine, un pratico pulsante di avviamento è posizionato al centro della console centrale in fibra di carbonio.
Il volante, realizzato specificamente per Focus RS, è rivestito in pelle blu e nera, ed è dotato di un indicatore di sovrasterzo. La plancia e i pannelli porta sono in pelle nera Midnight, con degli inserti blu sulle porte e sul pannello posteriore. I rivestimenti argentati sono riservati alla leva del freno a mano, al pomello della corta leva del cambio, alle guide dei poggiatesta e alla pedaliera in alluminio con inserti in gomma della Sparco.
Soddisfatta la sete di informazioni che hanno intasato la stessa rubrica “esperti on line” passiamo a vedere le principali novità dell’intero anno modello 2002 della Ford FocusL’automobile più richiesta al mondo si arricchisce ulteriormente con nuovi optional, tecnologie (compreso il recente TDCi), livelli di allestimento e modelli prestazionali come i già ricordati ST 170 e RS. Con la nuova Focus si potrà richiedere optionalmente il nuovo sistema “IVP” (Interior Versatility Package) che razionalizza gli interni attraverso un pacchetto che comprende pure poltrone anteriori inclinabili verso l’avanti, un nuovo frazionamento 40/20/40 degli schienali delle poltrone posteriori , un . bagagliaio intelligente, reti, tasche e ganci per fissare i bagagli e tappetini double-face.

Model Year 2002: moderati interventi stilistici per una maggiore funzionalità
Lievi miglioramenti stilistici della Focus migliorano la resistenza agli urti nei parcheggi, graffi o piccoli tamponamenti, segnalando che i paraurti, anteriore e posteriore, sono ora dotati di una nuova struttura protettiva su ogni angolo che difende la vernice del paraurti dai graffi e dalle abrasioni che possono capitare nel traffico cittadino.
Gli indicatori di direzione anteriori non sono più posizionati sul bordo del paraurti, ma risultano incorporati all’interno dei gruppi ottici, riducendo ulteriormente le probabilità di piccoli e costosi danneggiamenti.I gruppi ottici adesso sono composti da una sezione a due comparti. I nuovi fari principali ad alta intensità sono caratterizzati da un’ampia forma circolare, funzionali e ben visibili attraverso le lenti composite. I fari antinebbia, quando previsti, sono integrati nella parte inferiore della nuova griglia frontale.

Miglioramenti per tutta la gamma
Ford ha chiesto agli attuali possessori di Focus di suggerire come poter accrescere "l’appeal" di ciascun modello della gamma. Come risultato di tale indagine, Focus Ghia sarà ora ancor più lussuosa, Focus Ambiente ancor più comoda, Focus Zetec ancor più sportiva. Alla lista di equipaggiamenti , già previsti nella dotazione di serie dei modelli Focus Ghia, si aggiungono le maniglie porta in tinta con la carrozzeria, le modanature laterali, la strip di protezione dei paraurti, i rinnovati rivestimenti interni e il nuovo ed elegante volante rivestito in pelle, nonchè la luce di cortesia nel pozzetto piedi.
Focus Ambiente è invece dotata di una nuova finitura in tinta metallica scura sul pannello centrale della plancia, di inediti tessuti di rivestimento delle poltrone e di un nuovo design per i copriruota.
La sportività di Focus Zetec è sottolineata dal volante rivestito in pelle, dal gruppo strumentazione stile racing in alluminio satinato, dal pomello della leva del cambio in titanio grigio e dall’imbottitura delle poltrone avvolgente, con una scelta di quattro tonalità di colore piuttosto accese. Focus Zetec usufruisce anche di una taratura più sportiva delle sospensioni.
Tutti i nuovi modelli Focus dispongono di un vano portaoggetti con sportellino ad apertura smorzata, posacenere anteriore illuminato ed una nuova console centrale. In più, sei nuove tinte entrano a far parte della gamma di colori Focus.

Nuove soluzioni ed equipaggiamenti hi-tech per Focus
La versione Focus 2002 prevede infine una lista ancora più ricca di accessori fra cui annoveriamo i fari allo xeno, (disponibili su Focus Zetec, ST170 e Focus Ghia), segnalando che gli originali gruppi ottici sono dotati di funzione autolivellante, spruzzi lavavetri integrati ed indicatori di direzione incorporati
A ciò si aggiunge pure un nuovo impianto audio comprensivo di lettore a sei CD inserito nella plancia; un sistema di navigazione Blaupunkt., un nuovo sofisticato climatizzatore, dotato di controllo elettronico automatico della temperatura è disponibile per le versioni Ambiente, Zetec e Ghia., il tettuccio elettrico a richiesta, e in più, la chiusura centralizzata di serie per una maggiore comodità e sicurezza.
Tanti dettagli ed arricchimenti per alzare l’immagine Focus e consentire a questo fortunato ed apprezzato modello di fronteggiare al meglio le nuove ed insidiose avversarie come Toyota Corolla, Honda Civic,Fiat Stilo e Peugeot 307, giusto per citare le ultime arrivate.

InfoMotori (04/10/2001)

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