Ford Focus
per la sicurezza

Airbag System


Il sistema di airbag della Focus è progettato per proteggere i passeggeri sia dagli urti frontali che da quelli laterali. I vani dei due airbags anteriori per conducente e passeggero (di serie) sono stati progettati per regolare la velocità di gonfiamento a seconda della gravità dell'impatto.

Cellula di sicurezza

Ford Focus è stata progettata abbinando una struttura indeformabile a zone di assorbimento degli urti. Le saldature della struttura effettuate al laser garantiscono in notevole aumento di rigidità. Le fasce laterali di protezione evitano l'intrusione in caso di impatto laterale, le strutture di protezione distribuiscono la l'energia d'urto per diminuire i suoi effetti sugli occupanti.

ESP


Il programma di stabilità elettronica ESP interviene in tutte quelle situazioni che richiederebbero correzioni da parte del guidatore, garantendo il controllo anche nelle situazioni di guida più estreme.

Telaio e sospensioni

Le sospensioni ed il telaio sono stati calibrati con la massima attenzione, avendo cura di ogni singolo dettaglio. Le sospensioni posteriori utilizzano l'ingegnoso sistema "Control Blade" che migliora notevolmente la capacità di aderenza alle irregolarità del fondo stradale e l'assorbimento delle vibrazioni, poiché ogni ruota è in grado di reagire indipendentemente dalle altre.

sicurezza attiva e passiva
Sospensioni anteriori indipendenti,
del tipo Mc Pherson, assicurano il massimo confort di guida e controllo della vettura.

Servosterzo accuratamente bilanciato
migliora l'agilità, la stabilità e la precisione.

Il sistema frenante con ABS
assicura una frenata sicura e sensibile ad un leggero tocco sul pedale del freno, evitando il bloccaggio delle ruote anche in situazioni di arresto improvviso.

L'impiego del laser
nei processi di saldatura conferisce maggiore rigidità alla scocca ed influisce positivamente sulla precisione della taratura dei sistemi di sospensione anteriore e posteriore.

Sospensioni posteriori multi-link a ruote indipendenti Control Blade assicurano equilibrio ottimale tra guidabilità e confort di marcia, garantendo una tenuta di strada eccezionale. Il sistema Control Blade unico nella categoria migliora notevolmente la capacità d'aderenza alle irregolarità del fondo stradale e l'assorbimento delle vibrazioni, poiché ogni ruota è in gradi di reagire indipendentemente della altre.

Il controllo della trazione TCS
evita il pattinamento delle ruote motrici in accelerazione, impedendo sbandamenti dovuti alla perdita d'aderenza di uno o tutti e due i pneumatici, in tali situazioni attiva i freni (tutte le motorizzazioni) e riduce la potenza del motore (motorizzazioni 16v 1.6 - 1.8 - 2.0).

5 cinture di sicurezza a
3 punti di ancoraggio
con pretensionatori elettronici a rilascio progressivo. Questo consenti di evitare traumi al torace causati dalla pressione esercitata dal tronco sulla cintura di sicurezza nel corso di una collisione frontale.

I Pretensionatori elettronici
delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono stati progettati per per eliminare il lasco delle cinture di sicurezza in caso di collisione frontale, impedendo la spinta in avanti degli occupanti.
Le fasce laterali di protezione
delle portiere il lega di acciaio ad alta tensione sono state progettate per limitare l'intrusione nell'abitacolo in caso di collisione laterale.




Le strutture di protezione laterali
situate nelle portiere sono progettate per assorbire e distribuire l'energia dell'impatto e per diminuire i suoi effetti sugli occupanti.




Il sistema elettronico antifurto passivo (PATs)
blocca il motore e protegge la Ford Focus contro i furti. Il sistema viene automaticamente attivato ogni volta che viene tolta la chiave dal blocchetto d'accensione.




L'ovale Ford sulla griglia, ruota e mostra
un blocchetto per l'apertura automatica del cofano. Questa chiusura insieme al PATs protegge la Ford Focus dai tentativi di furto.




Il sistema telefono mobile integrato
è stato progettato per consentire di comunicare mantenendo le mani libere, mantenendo l'attenzione sulla guida. I sistemi audio Ford 5000 e 6000 collegati al sistema integrato di telefonia sono in gradi di interrompere automaticamente la radio, il cd o la riproduzione del nastro quando si ricevono telefonate. La voce può essere ascoltata tramite il sistema audio e le informazioni telefoniche appaiono sul display della radio. Inoltre possono essere utilizzati i comandi al volante della radio per le funzioni del cellulare.

INDIETRO