L’ultima generazione del common rail
La nuova Focus TDCi conserva le caratteristiche della versione precedente e si
avvale della tecnologia più avanzata. L’innovazione principale è proprio l’evoluzione del motore
diesel Common Rail. I progressi fatti in questo campo hanno portato alla realizzazione di un motore più
silenzioso, che comporta meno consumi e meno inquinante. La Ford Focus TDCi sarà il primo modello dotato di
iniezione diesel Common Rail e successivamente verrà esteso a tutta la gamma Ford. |
|
|
|
Più potenza, più fluidità di guida.
Il motore Ford Duratorq TDCi è in grado di garantire una pressione costante di 1450 bar. Nessun common rail,
prima d’ora, aveva mai raggiunto una pressione così elevata in questa categoria. |
Più silenziosità, meno consumi.
Un sensore piezoelettrico, posto fra i cilindri, individua le vibrazioni del motore e le segnala al modulo
di gestione dell’iniezione (IDM), che provvede a ridurre al minimo la rumorosità. Gli iniettori a 6
microfori, con comando a solenoide a pressione bilanciata, nebulizzano il carburante ad altissima pressione
con una precisione ed un’efficacia senza precedenti. |
|
|
Più ripresa, più elasticità.
La nuova turbina a geometria variabile gestita da una centralina che regola contemporaneamente anche l’iniezione,
è capace d’innalzare la pressione di sovralimentazione (overtorque) del 20% portando, quando serve, la
coppia massima a 280 Nm a soli 1850 giri. |
<<< Pagina precedente
-Collegamenti Relativi-
Ford
Focus TDCi
Galleria fotografica
|
INDIETRO |