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Riparare il motorino del ricircolo Ka/Fiesta/Puma (postato da Alex)

  • Difficoltà: media

  • Occorrente: saldatore

Il problema era una banale saldatura "andata a male", a causa - secondo me - di un difetto di progettazione del gruppo motore che comanda la paratia. Il motorino (intendo il motore vero e proprio, non la scatola nera che comprende anche gli ingranaggi e la parte elettronica) non è ancorato da nessuna parte, se non su due forcelle saldate sul circuito stampato, che fungono anche da contatti di alimentazione del motore stesso.

La forza torcente che si sviluppa quando il motorino è in azione, specie a fondo corsa, è tale da provocare, secondo me, una grave ripercussione sulle forcelle, che alla fine si dissaldano impedendo la corretta alimentazione del motore. La microlesione (nel mio caso era macro!) della saldatura fa sì che il motore funzioni a singhiozzi, oppure quando si prendono buche (vero Luis?) oppure ancora quando si tirano mazzate contro il cassettino (vero Alex???). Finché dura va bene, poi la microlesione si allarga e diventa lesione vera e propria, questo causa la morte del motorino del ricircolo.

Ogni tanto però in qualche piccolo punto potrebbe ristabilirsi un contatto...ecco spiegata la resurrezione dal coma dopo 6 mesi del motorino di Luis. In effetti era impossibile che si trattasse di un guasto meccanico a carico della paratia. Se così fosse, non servirebbe sostituire il motorino ma bisognerebbe rimettere a posto l'intera paratia. Il fatto che con la sostituzione del motorino tutto tornava a posto mi ha sempre fatto pensare......che ci fosse qualcos'altro. E soprattutto qualcos'altro di elettrico, cosa che mi è stata confermata quando ho cominciato a smanettare con il mio motorino oggi pomeriggio. Prendendolo a botte in un certo modo funzionava a singhiozzi. Allora l'ho smontato..... e qui apro una parentesi: non so se nella Fiesta MY96 il motorino è disposto diversamente; nella mia ci ho messo 2 minuti effettivi a smontare il motorino. Con un cacciavite corto ho svitato le 3 viti a croce che lo tengono ancorato al gruppo di aspirazione del climatizzatore, poi ho staccato il connettore e ho tirato giù il motore. Prima ho voluto dare un'occhiata con lampada e specchio per vedere come era sistemato; poi in ogni caso mi è servita la sensibilità sulle mani per riuscire a capire "dove" operare. Non è una cosa difficile, né tantomeno lunga: in tutto 10 minuti di manodopera e la macchina è pronta. Parlo di sostituzione, eh, non di riparazione. Per quella sono occorsi altri 10 minuti, il tempo di scaldare il saldatore e la pistola della colla a caldo, fare 2 saldature, controllare con un alimentatore il funzionamento e poi.....richiudere la "scatola nera"!

Vi chiedo scusa se sono stato prolisso, spero di essere stato utile a tutti e soprattutto spero che questa sia la causa di una rottura (in tutti i sensi!) che affligge i possessori di Fiesta/Puma/Ka da ormai diversi anni. Se davvero fosse così banale per tutti i motorini (e dato quello che si dice sono molto propenso a crederlo)....beh, allora la soluzione è proprio un uovo di Colombo!

Pubblicato:  --/08/2001

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