Garanzie

Ford Protect 2+2

Ford Protect: la nuova formula di garanzia arriva a 4 anni o 150.000 Km
A cura di andrearp@idaf.it

Ford si allinea alla direttiva CEE 44/1999, non ancora recepita in Italia,
con l'applicazione del nuovo piano di garanzia "Ford Protect".

Godranno dei benefici della garanzia di due anni, con chilometraggio
illimitato, i clienti che hanno acquistato una Ford e l'hanno targata dopo
il 1/1/2002. Per coloro che hanno esteso già la garanzia con "La Lunga
protezione" saranno pubblicate ulteriori novità a giorni.

I livelli di Ford protect sono 3:
estensione protect     A fino a 4 anni/150.000 Km
estensione protect     B fino a 4 anni/150.000 Km con 3 tagliandi inclusi
estensione protect     A fino a 4 anni/150.000 Km con 3 tagliandi, e 4
pneumatici inclusi

Il nuovo piano determina la fine del precedente programma Lunga Protezione
Il contratto, iniato alle concessionarie via mail, sarà presto disponibile
nei saloni in versione cartacea, unitamente al materiale informativo (entro
il 1/3/2002 sarà sicuramente arrivato ovunque)

I COSTI IVA inclusa per i clienti, in Euro
 

Livello

Modello A B C
Ka  350 650 950
Fiesta 350 650 950
Focus 450 850 1400
Mondeo 500 900 1700
Galaxy 900 1300 2000
Transit 900 1200 1900

Le caratteristiche (contratto completo disponibile nelle concessionarie)
Sicuramente il prezzo è interessante: in fin dei conti, sebbene si inizi a
coprire veicoli non più giovanissimi, il prezzo rimane invariato, anzi
diminuisce, almeno per il piano "base"  con "l'arrotondamento all'Euro
tondo". Ad esempio, su Focus si risparmiano 40 Euro per il piano base.
Inoltre, i chilometri permessi salgono da 33.333 annui a 37.500, lasciando
ampio margine per la maggior parte dei clienti.
Ford Protect si trasferisce a eventuali nuovi proprietari dell'auto
Il contratto è molto più chiaro del precedente: sono ora chiari alcuni
dettagli. Gli interventi urgenti, ma anche i tagliandi, eseguiti all'estero
saranno rimborsati al rientro. Il rimborso sarà effettuato direttamente
dalla concessionaria venditrice in Italia.
Il contratto riporta in modo chiaro la lista dei componenti esclusi nel
terzo e quarto anno: la batteria, il sistema di scarico (ma il Kat è incluso
nella garanzia), le pinze dei freni e i consumabili, la taratura/calibratura
della centralina, i gruppi ottici, le infiltrazioni d'acqua ed aria, i
profilati in gomma, la vernice, gli ammortizzatori, i cerchi ruota, i bracci
e le spazzole dei tergicristalli, le lampadine, i liquidi consumabili, le
candele, i filtri e la frizione.

L'usura anomala dei componenti consumabili è coperta nel primo e secondo
anno. Rimangono invariati gli altri vantaggi e svantaggi che erano presenti
nella Lunga Protezione: si può chiedere aiuto anche in caso di mancanza di
carburante o di smarrimento delle chiavi, ma la macchina sostitutiva si può
avere solo per 3 giorni in caso di guasto, indipendentemente dalla
disponibilità dei ricambi, e con il limite, piuttosto anacronistico, di
cilindrata di 1200 cc. Si deve però rilevare che le auto sostitutive che mi
è capitato di vedere negli ultimi 3 anni sono sempre state ben superiori a
quelle "promesse" dal contratto, e che la vettura sostitutiva è sempre stata
concessa per periodi più lunghi nei casi di "ricambi introvabili".

Condizioni contrattuali Ford Protect
Le condizioni contrattuali possono essere visionate presso tutte le concessionarie Ford.

1) Garanzia legale e contrattuale.

Il venditore garantisce, per i primi 2 anni dalla data di consegna del
veicolo, l'assenza di difetti di conformità di tutti i componenti del

veicolo oggetto del presente contratto e per gli ulteriori 2 anni di tutti i
componenti con esclusione di quanto indicato nel punto 4, fino al

raggiungimento della percorrenza massima di 150.000 km (tale limite non si
applica nel corso dei primi due anni). La garanzia per i primi

due anni riguarda anche i componenti soggetti ad usura per il caso in cui
essa risulti anomala.

In caso di difetti originari che si manifestino nel periodo di garanzia il
cliente, senza pregiudizio dei diritti derivanti dalla legge, potrà:

a) ottenere gratuitamente la riparazione presso qualsiasi officina
autorizzata Ford operante in Italia;

b) ottenere il rimborso delle spese sostenute per le riparazioni effettuate
all' estero presso officine autorizzate Ford, operanti nei Paesi

indicati nell' art. 3.

2) Interventi di manutenzione del veicolo.

Il Cliente che ha scelto le opzioni B o C ha il diritto di ottenerne la
fornitura gratuita della manodopera e degli eventuali ricambi necessari.

Tali interventi dovranno essere eseguiti al raggiungimento dei limiti
temporali o di percorrenza indicati nel libretto "Programma di

manutenzione e garanzia". Ove tali interventi siano effettuati all' estero
il Cliente otterrà dal concessionario venditore il rimborso delle spese

dietro presentazione della documentazione comprovante l'intervento
effettuato.

3) Estensione territoriale.

La garanzia è valida, negli Stati dell' Unione Europea e negli altri Paesi
eventualmente indicati dalla Centrale Operativa.

4) Copertura fordprotect

Trascorsi due anni dall'immatricolazione rimane la copertura di tutti i
componenti del veicolo con l'esclusione di:

particolari soggetti a normale usura (filtro olio e guarnizioni, antigelo e
liquidi vari, candele, filtro aria, filtri vari, disco frizione, sistema di

scarico (eccetto catalizzatore), pinze freno e pasticche/ganasce freno,
batteria, lampadine, cinghie di comando),ammortizzatori , bracci

tergicristalli, tergifari, spazzole, carrozzeria, verniciatura,cerchi ruota
e pneumatici ad esclusione di quelli inclusi nel pacchetto C che

godono della garanzia di 1 anno ,operazioni di taratura, messa a punto e
calibratura centraline elettroniche,infiltrazioni acqua, aria e di fluidi

vari, profilati in gomma, plastica, adesivi e sigillanti nella carrozzeria,
gruppi ottici interni ed esterni ,paraurti e modanature tappezzeria,

rivestimenti interni ,vetri e specchi (ad eccezione di lunotto e parabrezza
termico per problemi elettrici)

5) Servizi concessi tramite la Centrale Operativa.

Il Cliente può ottenere, chiamando la Centrale operativa della
EuropAssistance (800-811013) attiva 24 ore su 24 o se si trova all' estero
al

numero 0039/ 02/58308506, le seguenti prestazioni:

a) officina mobile - la prestazione erogabile in caso di guasto (utile in
caso di interventi che non richiedono particolari attrezzature

o tempi lunghi di esecuzione) va richiesta alla centrale operativa ed è
disponibile solo in alcune città italiane;

b) auto sostitutiva (di cilindrata non superiore a 1.200 cc) - la
prestazione, senza limiti di percorrenza, può essere ottenuta solo in

Italia ed è soggetta ai seguenti limiti:

I. fino a tre giorni in caso di guasto, anche se dovuto a tentato furto, che
richieda oltre sei ore consecutive di riparazione;

II. fino a sette giorni in caso di incidente o di incendio del veicolo;

III. fino a trenta giorni in caso di furto del veicolo;

c) rimborso delle spese di albergo in caso di guasto o incidente avvenuto
oltre 50 km dal comune di residenza (per un massimo di

due giorni e fino a 258,22 Euro);

d) soccorso stradale o traino gratuito fino alla più vicina officina
autorizzata Ford in caso di guasto, incidente, smarrimento o

furto delle chiavi, mancanza di carburante, foratura degli pneumatici o
batteria scarica);

e) rimborso spese di viaggio in caso di guasto o di incidente avvenuto oltre
50 km dal comune di residenza che non consenta la

pronta riparazione della vettura (fino ad un massimo di 258,22 Euro);

f) rimborso delle spese del successivo recupero del veicolo riparato in caso
di guasto o di incidente avvenuto oltre 50 km dal

comune di residenza (fino ad un mssimo di 258,22 Euro);

g) rimborso delle spese di rimpatrio del veicolo in caso di guasto o di
incidente all' estero (fino ad un massimo di 1.032,91 Euro);

h) informazioni di carattere sanitario e sulla rete di assistenza Ford;

i) informazioni turistiche o relative alla viabilità (servizio disponibile
nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore

18.00);

j) prenotazione di interventi di manutenzione e/o meccanici da eseguirsi in
Italia; il Cliente può richiedere che la centrale operativa

provveda a ritirare il veicolo a domicilio ed a trasportarlo presso l'
officina autorizzata che eseguirà la riparazione (i costi, nei casi

diversi da quelli indicati nell' art 2, sono a carico del cliente);

k) prestito senza interessi per trenta giorni in caso di guasto, incidente o
furto avvenuti all' estero (fino ad un massimo di

1.032,91 Euro), per un massimo di tre volte nell' arco di dodici mesi.

6) Titolo per ottenere le prestazioni oggetto di fordprotect.

Per ottenere gli interventi di riparazione e manutenzione gratuita è
necessario esibire il presente contratto.

7) Cessione del diritto alle prestazioni garantite

Il diritto alle prestazioni di cui al presente contratto sono
automaticamente trasferite ai successivi acquirenti del veicolo.

 

 ATTENZIONE 

  • Chi ha acquistato l'auto dal 1/1/2002 e HA COMPRATO GIA' la garanzia 3 anni,
    avrà in realtà la 4 anni / 150.000 Km AUTOMATICAMENTE. Non occorre il cambio
    di contratto in concessionaria, sono valide le regole del FordProtect
    automaticamente.

  • Chi ha acquistato l'auto dal 1/1/2002 e NON ha comprato la garanzia estesa
    può acquistare la 4 anni/150.000 Km.  In ogni caso, la garanzia base è di 2
    anni con chilometraggio illimitato.

Ultima revisione: 22/05/2002

INDIETRO