Training@Ford.it
IDAF.it

Ford è seconda solo a BMW nella soddisfazione del personale per l'addestramento.

Questa situazione è frutto di notevoli sforzi che sono stati diretti a migliorare la preparazione del personale delle concessionarie, con la finalità di fornire un servizio migliore ai clienti.

Ford ha ulteriormente migliorato la struttura dedicata alla preparazione del personale delle concessionarie, con un programma denominato Ford Academy.

I punti principali di questo programma sono:

  • Corsi suddivisi in due grandi settori, il commerciale e il tecnico

  • Gestione degli allievi direttamente eseguita da Ford: per ogni concessionaria, Ford dispone di una lista di tutti i dipendenti, la loro qualifica, ed è quindi in grado di convocarli ai corsi, ad esempio per aggiornare i tecnici dell'officina su nuove tecnologie come il Common Rail Delphi
  • Centri di addestramento vicino a Roma, a Milano, e altri dislocati presso le principali province permettono di pianificare corsi di più giorni senza problemi di spostamenti e pernottamenti, mentre per chi deve rimanere a corsi di più gioni vengono organizzate le prenotazioni alberghiere.

  • I centri sono dotati, per il personale tecnico, di una autentica officina completa di tutte le attrezzature specifiche, oltre che di aule per l'addestramento tecnico (ad esempio, l'aula Puma di Pomezia con numerose unità WDS per imparare ad eseguire la diagnostica computerizzata).
  • Sempre nei corsi tecnici sono a disposizione vetture su cui vengono prodotti guasti in modo da valutare l'effettiva capacità diagnostica degli allievi.

  • Al termine di tutti i corsi un apposito questionario permette di valutare il livello di preparazione e comprensione del corso.
  • In concessionaria i titolari possono verificare il percorso formativo dei dipendenti, prenotare corsi, verificare quali corsi dovrebbero essere seguiti dai dipendenti.

Pubblicato: settembre 2001

INDIETRO