L'ODISSEA


LORENZO GABRIELLI

 

 

 MITI  SAGHE  FIABE  STORIA
 Dei  Semidei  Uomini con coscienza dello spirituale  uomini

 

Odissea : fantasia oggettiva

Significato dell'evoluzione: frantumarsi dell'umanità all'inizio unitaria in tanti esseri individuali ognuno dei quali è un IO. Tutti i miti esprimono aspetti di questo percorso (genesi)

Nell'odissea Ulisse -l'uomo senza patria- attraversa lo sradicamento dell'anima, non c'è più popolo non c'è più cultura che dia senso al vivere. Ulisse è l'essere umano lasciato a se stesso che viene lanciato nella fase evolutiva in cui dovrà fare affidamento unicamente sulle proprie forze.

 

 ILIADE

  ODISSEA

 Impulso impersonale

 Impulso personale

 Cantami o Musa l'ira di Achille

 Cantami o Musa .... Ulisse

 Poema rivolto al passato

 Poema rivolto al futuro

 Uomo posseduto dal divino

 Uomo capace di autodeterminarsi (civiltà romana)

 

ODISSEA: STRUTTURA

 12 CANTI

 +

 12 CANTI

 Macrocosmo
 

  Microcosmo

 Ulisse girovago

 tentativo di unificare

 Ulisse a itaca
     

 

 

TRIPLICE LIVELLO INTERPRETATIVO

Fisico : es Lestrigoni
Animico : .
Sprituale: .

 

 

PERSONAGGI E LUOGHI


Chi è Ulisse? È colui che ha vinto Troia retta dal Re Sacerdote Priamo di stampo orientale con le forze del pensiero espresse dall'immagine del cavallo (raziocinio contro ira - Achille).


Odisseo nome che contiene od_s-somai, adirarsi (egoismo) e od_-romai soffrire (con patire amore ) programma evolutivo - superamento di Achille.


I compagni sono i molteplici impulsi presenti nell'essere umano. Ulisse è l'io


Penelope : (aspetto animico - forze divine dell'anima) "colei che sempre disfa la tela" parallelismo con l'attività pensante diurna astratta che di notte scompare.

Itaca: (I- thekè) teca dell'io cioè il corpo fisico quale scrigno dello spirito.


Atena : sapienza che guida

Il ritorno in patria di Ulisse è il cammino evolutivo percorso dall'essere umano per discendere nel corpo fisico quale luogo di individuazione e raggiungere la libertà dello spirito per poi risalire.


Il cammino evolutiva necessita di un lato il corpo fisico che "isola" (Itaca) dall'altro un'anima (Penelope) che produca rappresentazioni astratte e libere che la libertà e sempre in grado di disfare.

 

PERCORSO EVOLUTIVO DI ULISSE
DISCESA (Periodi di Civiltà) Umanità Nell'Odissea si intuisce la discesa graduale nella materia per l'individuazione e accenni ai periodi di civiltà indiana persiana egizia ecc. Sirene si riferiscono alla discesa dello essere umano sempre più profondamente nel mondo della materia. Il canto della sirene è l'attrattiva irresistibile esercitato dal mondo fisico Leggere "ferma la nave" (cessa di evolverti) "sapendo più cose" la conoscenza (genesi). Mangiatori di fiori di loto: nostalgia (periodo paleoindiano) Leggere Scilla e Cariddi: polarità testa - metabolismo (periodo paleopersiano) Leggere Vacche sacre isola Trinacria (periodo egizio) Polifemo: (periodo greco) montone primo e ultimo RISALITA (Iniziazione) Singolo Nell'Odissea non si riferisce di fatti materiali ma di uno sviluppo spirituale ovvero la ricerca dell'anima: Cantami o Musa l'eroe dalle tante vicende che molto vide poi ch'ebbe di Troia.mentre per l'anima propria lottava e pei cari compagni. * * Polifemo: I° - superamento della natura inferiore; Circe : 2° - forza spirituale inferiore che spinge nell'animalità; Discesa agli inferi: diviene adepto dei misteri Sirene: 3° - fantasia inferiore da liberarsi Scilla e Cariddi: 4° - adepto oscilla tra spirito e sensualità Calipso: 7 anni - percorso inziatico superiore Ritorno a Itaca: patria divina dove deve sconfiggere i pretendenti (proci) per ricongiungersi con le forze divine dell'anima


 
Milano, Soc. Antroposofica, 18 marzo 2003
 
 

| Copertina | Chi siamo | Attivita' | I nostri maestri | Temi e percorsi | Altri contributi | Per crescere nell'anima |


Se riscontri dei problemi sul sito o vuoi contattarci per informazioni sulla nostra attivita' Scrivici o telefona al 3921496863.
Copyright 2001 G.Burrini Tutti i diritti riservati.