PARADISO E REINCARNAZIONE?
L'aldilà promesso dalle religioni
La
credenza o la speranza nella vita dopo la morte è condivisa da tutte le grandi
religioni. Per alcune la morte apre il varco a nuove esistenze terrene, scandite
dalla legge della reincarnazione; per altre, invece, la vita umana prosegue
sotto nuova forma, in una vita eterna personale. La prima credenza è patrimonio
di grandi religioni asiatiche come e il buddhismo e l'induismo; la seconda è il
frutto delle religioni monoteistiche di origine biblica: ebraismo, islam,
cristianesimo. Ma perché nell'economia della salvezza è stata data all'Oriente
la verità delle ripetute vite terrene e all'Occidente la verità della singola
vita e della resurrezione finale? La divina Provvidenza ha concesso vie
spirituali e cammini interiori a ogni popolo in base al livello evolutivo da
esso raggiunto, alle sue disposizioni, alle sue tendenze creative. Alla civiltà
giudaico-cristiana fu dato il principio di reciprocità dell'azione: l'essenza
morale della legge del karma, così espressa dal Cristo: «Tutto quanto volete
che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro» (Mt 7,12).
All'anima
indiana, quanto mai portata alla contemplazione, fu data invece l'idea della
reincarnazione come chiave di volta dell'universo, legge che coniuga la nostra
esistenza terrena con l'infinità del cosmo, in un cammino infinito di
purificazione. La legge della reincarnazione fu data all'antico indiano come
carta topografica, come portolano celeste, affinché non si smarrisse nel
mistero dei mondi spirituali.
Ma
poiché la Provvidenza è una sola, nonostante le religioni siano tante,
una medesima metafora è stata utilizzata dalla fantasia religiosa
dell'uomo per indicare la vita ultraterrena: l'immagine dell'aldilà come campo
o giardino. Quest'immagine dell'aldilà come terra fertile o coltivata
risale alle più antiche lontane credenze religiose.
Succedeva
già nell'antico Egitto, dove il ka, l'anima o il corpo astrale del
defunto, viveva al seguito di Osiride, dio della resurrezione e giudice dei
morti, nella regione nascosta dell'Occidente, detta nascosta (Amenti)
perché vi muore il sole. Il paradiso di Osiride era chiamato poeticamente
anche Campo dei giunchi e il ka del defunto vi accedeva dopo la pesatura
dell'anima. su una grande bilancia: su uno dei piatti veniva posto il cuore
del defunto, sull'altro l'immagine di Maat, dea della Verità e della Giustizia.
Nel «Campo dei giunchi» il ka viveva una vita felice, intenta alle
attività quotidiane, al lavoro dei campi e alla raccolta delle messi. L'empio
che non superava la pesatura dell'anima veniva inviato nel «Lago di fuoco»,
una regione infernale dov'era smembrato dal mostro Aam, «il Divoratore per i
milioni di anni».
Il
giardino dell'aldilà ritorna anche nell'antica religione greca. L'aldilà greco
– detto Erebo («tenebre») o Ades (dal nome greco del dio Plutone) - era
diviso in tre parti: 1) il «prato degli asfodeli», una sorta di limbo; 2) il
Tartaro o regno delle tenebre; 3) i Campi Elisi. Nel «prato degli asfodeli i
defunti conducono una triste esistenza e vagano come fantasmi, avvolti dalla
nebbia. Invece, nei Campi elisi il Sole illumina la notte: qui - scrive Esiodo
nelle Opere e i giorni – abitano gli eroi immortali «avendo il cuore
senz'affanni, eroi felici, ai quali tre volte l'anno la terra feconda porta
frutti fiorenti, dolci di miele.
Non
sembri lontana quest'idea dell'aldilà come prato, campo o giardino: in fondo
ancora oggi nella devozione popolare del buddhismo giapponese si dice che un
gesto o un pensiero devoto di un fedele fa sbocciare fiori di loto nel paradiso
del Buddha Amida, proprio come nella devozione cattolica si dice che una
penitenza è un fioretto offerto
alla Madonna, in Paradiso. Ma procediamo con ordine e osserviamo come a seguito
dell'immagine del giardino la tradizione indiana ha spiegato l'aldilà.
La
saggezza indiana insegna: «Il mortale matura come la messe e, come la messe
nasce, egli di nuovo ritorna» (Katha Upanishad, I, I, 6). Ecco una
concisa definizione della grande idea indiana di karma, un principio
completamente sorto all'insegna di un'agricoltura dell'anima. Si dice infatti
che il karma è un raccogliere frutti da alberi che l'uomo stesso ha seminato e
che ogni essere umano, ciascuno di noi, è giardiniere o agricoltore di se
stesso.
La
tradizione hindu ha distinto tre tipi di karman:
· Samcita-karman
(«azione accumulata»). È il granaio delle «azioni accumulate» nel passato,
ma non ancora mature, non ancora pronte a dare il loro frutto.
·
Prârabdha-karman («azione cominciata, intrapresa»). È la porzione di samcita
che fruttifica nella vita presente: la spiga matura.
· Kriyamâna-karman («azione fatta, compiuta»).
È il karma che ognuno di noi si prepara per l'avvenire, ponendone i semi
in questa vita.
Chi
è che sceglie - si sono chiesti gli hindu - la piccola parte del samcita che deve fruttificare in questa vita? Chi è il progettista,
l'agricoltore? Dove dimorano le azioni tra morte e rinascita? Gli indiani hanno
risposto a tali quesiti in vari modi. Nel
Mahâbharata il brahmano Kaśyapa insegna che il «frutto delle
azioni» (karmaphala) dimora nel manas (mente), che in senso
occidentale potremmo tradurre con il concetto di corpo astrale: sarà esso a
spingere l'anima verso nuove azioni in questo o quel corpo, affinché subisca
gli effetti delle azioni precedenti. Con altre parole, ma uguale sostanza,
Śankara, il grande filosofo indiano del Vedânta, sostiene che è lo stesso
meccanismo karmico che decide: diventa effettuale (prārabdha) il karman
più intenso e più recente, quello più
maturo. Pur nel suo apparente automatismo, già per Śankara, tuttavia, il karman
non opera da solo: dall'alto, estraneo al karman,
c'è Iśvara, il Dio personale degli yogin, lo Spirito disincarnato,
«l'archetipo dello yogin» (come lo definisce Mircea Eliade[i])
che - essendo gli atti karmici pari a legami privi di consapevolezza - fa in
modo che il progetto funzioni, che la coltura vada a buon fine, ma solo per
quanto riguarda il pareggio delle azioni passate, non per la valutazione morale
delle azioni presenti. Il Dio di Śankara non è interventista, ma è
piuttosto un testimone superiore, che chiede all'anima umana di distaccarsi
anch'essa dall'illusione (mâyâ), per
salire al piano superiore dello spirito.
La
visione del karma, secondo la tradizione indiana, indica in conclusione che ogni
essere umano pone dei semi in questa vita, i quali maturano nelle vite
successive, quand'è venuta la loro stagione:
l'uomo raccoglie i frutti dei
semi che in passato ha piantato, l'uomo è
giardiniere di se stesso.
Questa
prospettiva è condivisa anche dal buddhismo, per il quale l'uomo è ugualmente
giardiniere di se stesso. Il buddhismo ammette sei tipi di rinascita, in ordine
decrescente di felicità: 1. dèi o angeli (deva), 2. uomini; 3. asura
(démoni), 4. esseri in attesa di rinascita (preta), 5. animali, 6.
dannati che vivono nei purgatori.
Ma soltanto la rinascita umana è virtualmente fortunata, perché gli uomini
sono i soli che possano raggiungere l'Illuminazione.
Per
l'induismo e per il buddhismo non esistono inferno, purgatorio e paradiso come
destinazioni definitive dell'anima. Questi luoghi spirituali sono pur sempre
momentanei perché lo scopo dell'anima è ottenere la liberazione dalle
rinascite e dal karma. I paradisi (svarga) hindu sono pertanto regioni
angeliche, come i purgatori buddhisti sono regioni demoniache. Ma in entrambi i
casi, tanto il beato quanto il dannato sono obbligati a ritornare sulla terra
per conquistare la liberazione.
Molto
particolare è tuttavia la nozione di paradiso buddhista, detto Terra pura o
Campo buddhico: ritorna ancora una volta la metafora del giardino o del prato.
Il Campo buddhico è un concetto del buddhismo del Grande Veicolo, che indica il
dominio in cui un Buddha agisce per facilitare il cammino interiore degli esseri
senzienti. Il puro Campo buddhico più popolare in Oriente è la Sukhâvatì o
paradiso d'Occidente del Buddha Amitâbha, detto in Giappone Amida. In questo
Campo buddhico, immune dal dolore, si può rinascere dopo la morte se, prima del
trapasso, si è recitato il nome di Amitâbha, anche se per pochi attimi. Il
Paradiso d'Occidente contiene giardini fastosi, rallegrati da musiche celesti:
«Piacevolmente adorno, senza pietre né sassi, senza rovi né piante spinose,
il suolo del Paradiso d'Occidente è pianeggiante, senza rupi né burroni. Ha un
terreno di lapislazzuli e file di alberi ricoperti di pietre preziose. Ai lati
delle sue strade si allungano corde d' oro e fiori di pietre preziose sono
sparsi ovunque», si legge nel Loto della Buona Legge (Sutra del Loto).
Originariamente riservato ai più grandi santi, la Sukhavatì divenne in
Cina e in Giappone un paradiso aperto a tutti, tanto che - si dice - il primo
pensiero che il comune devoto concepisce verso una futura rinascita in questa
Terra pura vi fa sbocciare un fiore di loto.
La
tradizione buddhista insegna anche che Avalokiteśvara, il
Bodhisattva della compassione, dimora nel Paradiso d'Occidente (Sukhâvatî)
al servizio del Buddha cosmico della Luce Infinita, ma che nel contempo agisce
oggi sulla Terra come guardiano della Dottrina buddhista fino alla
futura incarnazione del prossimo Buddha, Maitreya. Si narra infine che
tale bodhisattva della compassione, sceso negli inferi per guidare i dannati
verso il Paradiso d'Occidente, si accorse che per ogni dannato che
saliva un altro ne scendeva: per un eccesso di carità il capo gli si spaccò
allora in undici parti. Da ciò nacque quel modello artistico per cui ancora
oggi è raffigurato con undici facce e mille braccia.
Ma
dove si trova l'anima umana fra una rinascita e l'altra?
A
questa domanda particolarmente problematica ha risposto la letteratura religiosa
buddhista, che ammette l'esistenza di un breve Stadio intermedio fra una
rinascita e l'altra. Le scuole buddhiste, all'indomani del Nirvana totale del
Buddha, dibatterono per secoli sull'esistenza di uno «stato intermedio» fra
morte e successiva rinascita.
La
contesa sorse dal fatto che il Buddha in un suo discorso aveva dichiarato che il
concepimento umano avviene per tre fattori: l'unione sessuale, la condizione di
fecondità della madre e la presenza del gandhabba[ii],
ovvero di «colui che è pronto a esistere», aggiunge il Buddha. Era la
conferma che esisteva dunque l'anima? I primi commentatori buddhisti, come
Buddhagosa, negarono questa possibilità, sia perché poco consona alla dottrina
buddhista dell'inesistenza del Sé sia perché avrebbe aggiunto un'altra
condizione di esistenza ai sei destini: il termine gandhabba, a suo dire,
non sarebbe pertanto un'anima in attesa di incarnazione, bensì la coscienza
stessa, intenta alla rinascita. Insomma secondo il buddhismo canonico non esiste
un'interruzione al susseguirsi dei destini: il passaggio dalla morte a un nuovo
destino – vi si dice – è rapido quanto un lampo.
La
prospettiva mutò per i filosofi del Grande Veicolo come Vasubandhu, esponente
del pensiero idealistico Yogacāra. Questi definisce lo Stato intermedio
come una condizione karmicamente determinata, compresa fra gli aggregati
psichici (skandha) del momento della morte e quelli della rinascita: esso
sorge spazialmente nel luogo in cui l'essere umano muore, dura sette giorni o
sette settimane e anticipa la configurazione di ciò che sarà il futuro essere.
Su questa concezione di Vasubandhu s'innesta la credenza tibetana nel bardo,
lo stadio intermedio fra vita e rinascita descritto nel Bardo thödol, ovvero «La
liberazione ottenuta tramite l'ascolto dello Stato intermedio
(bardo)». Si tratta di un testo segreto, leggendariamente attribuito al
santo Padmasambhava, ma scoperto o compilato nel XIV
secolo da Karma Lingpa, che ne riprese appunto i contenuti esposti da Vasubandhu.
Esso insegna che dopo la morte si verifica il graduale dissolvimento
della coscienza sensoriale, legata ai cinque Elementi (Terra, Acqua, Fuoco,
Aria, Etere); raggiunto il vuoto dei sensi, la «Chiara luce» della coscienza
liberata resta tre giorni nel corpo, durante i quali il defunto non va
disturbato. Quindi ha inizio il vero e proprio bardo,
detto «bardo del divenire», che dura fino a sette settimane (ovvero
quarantanove giorni), durante le quali le entità dei defunti sono sospinte qua
e là dalle allucinazioni del karma, finché non trovano come rifugiarsi in un
corpo[iii].
Veniamo
all'Occidente, dove l'immagine del giardino dell'aldilà regna sovrana.
Lo
rivela la stessa parola paradiso, un
termine derivante dall'antico persiano pairidaza, che significa «recinto».
Durante l'antica monarchia persiana questo era il nome dei giardini
rettangolari, attraversati da quattro fiumi incrociati, entro i quali i nobili
praticavano la caccia. Dal termine persiano è derivato il nome ebraico pardes,
«parco», che viene citato tre volte nella Bibbia (Neh 2,8; Qoh
2,5; Cant 4,13).
Oggi
la religione persiana ha fatto il suo corso, ma un tempo dominò il Vicino
Oriente: si chiamava mazdeismo (dal nome del dio supremo Ahura Mazda, «Signore
Saggio») ed ebbe in Zarathushtra (dai Greci detto Zoroastro) un radicale
riformatore. Secondo la religione persiana l'anima, dopo la morte, aspetta per
tre giorni e per tre notti il giudizio senza allontanarsi dal cadavere. Alla
fine della terza notte l'anima giunge presso il ponte Cinvant, il ponte del
Separatore (passato nell'Islam sotto il nome di Sirât), dove tre divinità la
sottopongono al giudizio della bilancia. Se si tratta dell'anima di un ingiusto,
si leva il vento freddo da nord: il ponte si restringe come il filo di una spada
e le vengono incontro le sue cattive azioni sotto forma di «doppio»
dall'aspetto di megera, che fa infine precipitare il colpevole nell'abisso, nel
regno delle Tenebre.
Se si
tratta, invece, dell'anima di un giusto, si leva un vento profumato da sud e le
sue buone azioni gli vengono incontro sotto forma di bella fanciulla (dâenâ),
che compare «raggiante, dalle belle braccia, robusta, di bell'aspetto,
slanciata, imponente, di età sui quindici anni» (v. 9).
La dâenâ gli dice: «Ero amabile e mi hai reso ancora più
amabile con i tuoi buoni pensieri, le tue buone parole, le tue buone azioni»
(v. 14). La dâenâ era per gli zoroastriani non proprio l'angelo
custode, ma una figura angelica del nostro stesso Io, che viene incontro
all'anima all'alba del quarto giorno dopo la morte, per guidarla ai vari gradi
del Paradiso. Da questa figura celeste detta dâenâ pare derivi la hûrî
islamica.
L'aldilà
persiano è dunque così ripartito: 1) il Paradiso, situato nel firmamento,
che culmina della Dimora degli Inni, che è la sede di pura luce del dio Ahura
Mazda: l'anima del giusto vi diviene un angelo di Dio, libero da vecchiaia
e da morte, circonfuso di «Luce gloriosa» (hvarenô, da cui poi è
derivato il motivo iconografico dell'aureola che circonda il capo dei santi
cristiani); 2) il Posto dei mescolati, un purgatorio compreso fra la
Terra e le stelle, destinato a quanti al giudizio della bilancia hanno rivelato
parità di colpe e di virtù: l'anima vi soffre il caldo e il freddo; 3) l'Inferno
« posto nelle profondità della Terra, tenebroso e fetido, covo di démoni e
delle menzogne», dicono i testi. Il malvagio diverrà appunto demone della
Menzogna, ma la sua punizione non sarà tuttavia eterna, perché l'empio
comprenderà la malvagità del dio del male Ahriman e verrà infine purificato
dal Rinnovamento finale quando la Menzogna sarà vinta definitivamente dal dio
della Luce.
Si
legge in Gen 2,8: «Poi il Signore Dio piantò un giardino (gan)
in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che
aveva plasmato». La storia biblica si apre con questa immagine: la primissima
dimora dell'uomo fu il paradiso terrestre e questo paradiso era un giardino
coltivato da Dio. ‛Eden, nome di ignota localizzazione geografica, significava
originariamente «steppa» (accadico edinu, «deserto») e soltanto successivamente,
nella versione greca dei LXX, diventò «paradiso», per suggestione
dell'iranico pairidaza, da cui deriva l'ebraico pardes, giardino
appunto.
L'Eden
è una realtà fondamentale della mistica ebraica, tale che il commento Pirqé
Rabbi Eliezer ne pone la
creazione fra le sette realtà plasmate prima del mondo (Torah, Trono, Tempio,
Eden, Geenna, Messia, tešuvah).
La
tradizione mistica crede nell'esistenza di un duplice Eden: l'Eden dell'Alto e
l'Eden del Basso o Eden terreno, che corrisponde al giardino biblico,
creato il terzo giorno. L'Eden, il superiore e l'inferiore, sono uniti da una
colonna centrale, che è l'albero da cui spiccano il volo le anime. Le anime
s'incarnano scendendo dall'Eden celeste. Dapprima l'anima fiorisce sull'albero
delle anime, poi un fiume la trasporta quaggiù e si dirige nel Paradiso
terrestre (nello "Scrigno delle anime"), dove vive beata, finché
viene chiamata in Terra ad assumere forma umana.
Al
contrario della tradizione hindu, che vede in ogni essere umano un seminatore di
atti karmici e un coltivatore dei propri frutti, secondo la Qabbalah, non è
l'uomo il giardiniere di se stesso, ma è Dio è il vero giardiniere delle
anime. E qui ritorniamo all'immagine biblica del Dio creatore, che è già alle
origini giardiniere, perché costruisce un giardino in Eden: Dio è giardiniere
dell'uomo, coltiva l'uomo, ma lo lascia libero di crescere o di avvizzire.
Questa
verità ritorna anche nell'ebraismo mistico, nella Qabbalah. Questa grande
corrente dell'ebraismo, che si rifà al Libro
dello Splendore, allo Zohar, ammette
singolarmente la credenza nella reincarnazione e la presenta anch'esso sotto
forma di un'agricoltura celeste. Lo Zohar
– questo grande commento qabbalistico della Bibbia, scritto nel Medioevo,
dice:«Il Santo Sia Benedetto (Dio) pianta le anime quaggiù: se prendono
radice, bene, se no le strappa, anche parecchie volte, e le ripianta, finché
prendono radice. [...] Felice l'anima che non è più obbligata a tornare in
questo mondo, per riscattare gli errori commessi dall'uomo che essa animava» (Zohar
I, 187b-188a). Ecco come la visone biblica del Dio creatore si concilia con
l'idea delle ripetute vite terrene. Di ciò ho parlato nell'antologia I
grandi temi della mistica ebraica (Edizioni Dehoniane, Bologna 2003).
Nel
Nuovo Testamento la parola paradiso (questa volta sotto la forma greca paràdeisos)
è citata tre volte: in 2 Cor 12,3-4 che identifica il paradiso con il
terzo cielo («E so che quest'uomo - se con il corpo o senza corpo non lo so, lo
sa Dio - fu rapito in
paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunziare); in Ap
2,7 (alla Chiesa di Efeso: «Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice
alle Chiese: Al vincitore darò da mangiare dell'albero della vita, che sta nel
paradiso di Dio») e in Luca 23, 43, dove il Cristo stesso dice al buon
ladrone: «Oggi sarai con me nel paradiso». Per il resto nei Vangeli si usa la
parola Cielo per indicare il regno di Dio.
Secondo
la Chiesa cattolica, la concezione dell'aldilà rientra nei cosiddetti «Novissimi»:
morte giudizio, inferno, paradiso. Il Catechismo voluto dall'attuale Papa
spiega che il paradiso come l'inferno – più che come luoghi – vanno intesi
come situazioni spirituali. Nella prospettiva cattolica l'inferno è spertanto
solo un'immagine per indicare la condizione di separazione da Dio, di privazione
di Dio liberamente voluta dall'anima. Al contrario, il paradiso è la vicinanza
dell'anima a Dio: una condizione beatifica in cui ogni anima conserva la sua
identità. Il Purgatorio è un
grado intermedio sulla via del paradiso: l'anima attraversa una condizione di
purificazione, di riparazione. Alla fine di tempi, esso sarà completamente
vuoto.
Che
cosa ne è dell'immagine del giardino nella vicenda divina e umana del Cristo?
Essa ritorna ancora più forte, più incisiva, più evidente, perché si
congiunge all'evento della Resurrezione. «Ora nel luogo in cui era stato
crocifisso», dice il Vangelo di Giovanni, «vi era un giardino e nel
giardino un sepolcro nuovo...» (19,41). Il Cristo risorge in un giardino e come
giardiniere appare a Maria di Magdala. Come già Dio Padre nell'Eden, il Cristo
è colui che crea in un giardino l'uomo nuovo, è il giardiniere venuto a
operare sul destino della Terra per trasformarla infine nel regno di Dio, in un
cosmo dell'Amore.
La
metafora del campo o del giardino ritorna infine nella descrizione della
speranza ultima di ogni cristiano: la resurrezione finale dei corpi, che si
verificherà dopo la seconda Venuta del Cristo, la Parusia. Come scrive
l'apostolo Paolo, il corpo resuscitato non sarà identico a questo nostro corpo
mortale, come la pianta cresciuta non è identica al seme, come la spiga è ben
diversa dal chicco di grano. «Seminato nella debolezza, resuscita in piena
forza. […] Seminato come un corpo animale, resuscita come corpo spirituale» (1
Cor 15, 42-44).
La
storia delle religioni[iv]
insegna che molto probabilmente la spinta a credere nell'aldilà venne all'uomo,
diecimila anni fa, dalla scoperta dell'agricoltura, specialmente dalla
coltivazione del frumento. L'uomo di allora si disse: «Come il seme viene
nascosto nella terra, muore e poi risorge dando nuovi frutti, così – una
volta che il corpo è stato sepolto nella terra – anche l'anima può sperare
in un ritorno alla vita sotto una nuova forma». Sin dall'inizio della grande
avventura religiosa l'uomo ha intravisto l'identità fra il seme e l'anima, fra
l'aldilà e il campo o il giardino, lasciando poi che ogni religione ne parlasse
a suo modo, ogni credo con i suoi strumenti. Non stupirà dunque che tutta
l'escatologia del cristianesimo si chiuda con questa suggestiva immagine del
campo di spighe, il campo dei corpi risorti, evocata con forza dall'apostolo
delle genti, Paolo.
Grazie
alla sua personale esperienza del Cristo – esperienza mistica e conoscitiva
– il veggente e pensatore austriaco Rudolf Steiner (1861-1925) descrisse
dettagliatamente il viaggio dell'anima nell'aldilà, verso i mondi spirituali.
Egli si occupò del rapporto con l'aldilà soprattutto al tempo della prima
guerra mondiale, quando molte famiglie rimasero sgomente dalla morte di tanti
giovani caduti in battaglia. Sarebbe complesso descrivere come Rudolf Steiner
conferma, a suo modo, l'esistenza dei tre mondi superiori ultraterreni, ovvero
inferno, purgatorio e paradiso, che egli chiama con parole orientali Kamaloka,
Devachan inferiore e Devachan superiore, oppure con parole occidentali mondo
dell'immaginazione, dell'ispirazione, dell'intuizione.
Ma
– giusto per ritornare all'immagine che ci ha guidato finora, l'immagine del
campo o del giardino dell'aldilà – secondo Rudolf Steiner i defunti vivono
attorno a noi nella luce, ma entrano soprattutto in contatto con noi mentre
dormiamo, anzi hanno una singolare percezione di noi vivi mentre dormiamo. Le
anime degli uomini che dormono – dice Steiner – sono per i defunti come
campi seminati: le loro anime si precipitano verso le anime umane e cercano
i pensieri e le idee che vivono nei loro cuori: è di ciò che i defunti si nutrono.
E quando le anime dei defunti si avvicinano e trovano un campo arido di
pensieri egoistici soffrono, come soffriamo noi quando non troviamo il cibo.
Rudolf Steiner dichiara: «I defunti hanno bisogno, in un certo senso, di nutrimento:
non del nutrimento terreno, ma di quello per l'anima e per lo spirito. E come
gli uomini sulla Terra hanno bisogno di campi seminati in cui crescano i frutti
di cui essi vivono fisicamente, così le anime dei defunti hanno bisogno di
campi seminati in cui maturino i frutti di cui esse hanno bisogno tra la morte e
una nuova nascita. Il chiaroveggente che cerca di conoscere i bisogni dei morti
vede che le anime degli uomini incarnate sulla Terra - quando essi dormono -
rappresentano per i defunti i campi seminati »[v].
In
sostanza, continua Rudolf Steiner, i morti sono sempre intorno a noi e
soprattutto quanti sono stati congiunti al defunto in vita possono mettersi in
contatto con lui quando si addormentano o si risvegliano[vi].
Il momento dell'addormentarsi è propizio per porre domande ai defunti: domande non legate però alla vita
materiale, perché anzi il nostro disperderci nella frenesia quotidiana li fa
soffrire. Il momento in cui invece possiamo udire le risposte
dei morti è il risveglio: in questo istante loro ci parleranno, anche se ci
sembrerà di pensare noi stessi le risposte[vii].
Un
diverso rapporto lega i vivi a quanti sono morti in giovane età rispetto a
quelli scomparsi in età avanzata. Quanti muoiono da anziani vorrebbero noi presso
di loro e noi stessi li possiamo tranquillamente interpellare nell'istante di
addormentarci, parlando loro delle cose che ci stanno a cuore[viii].Quanti
muoiono, invece, da bambini o da giovani sono già di per sé particolarmente
intraprendenti nell'inviare messaggi ai vivi durante il risveglio, suggerendo
soprattutto pensieri che invitano all'apertura interiore, alla fiducia, alla
religiosità, all'amore. Queste giovani anime non lasciano mai i vivi, perché
è come se volessero stare con loro: nel giardino adorno di pensieri spirituali
che per loro fiorisce nei nostri cuori[ix].
[i] Le yoga, immortalité et liberté,
Parigi 1968, p.85.
[ii]
Secondo il folclore indiano i Gandharva presiedono alle concezioni, in
quanto favoriscono le anime che vogliono incarnarsi. Cfr. L. Renou – J. Filliozat, L'Inde classique, Parigi
1985, § 2287.
[iii]
Bardo Thödol - Libro dei morti
tibetano, a cura di Ugo Leonzio, Torino 1996, pp. 95 sgg.
[iv]
M. Eliade, Storia delle credenze e delle idee religiose, Firenze
1979, vol. I, cap. II.
[v]
Conferenza del 10/10/1913.
[vi]
Morte sulla Terra e vita nel cosmo, Bologna 1940, p. 7.
[vii]
Ibidem, p.12: «Quando comunicate
i vostri pensieri all'uomo disincarnato, non siete voi che parlate, ma è lui.
E' esattamente come se, dicendo a qualcuno quel che voi pensate e volete
comunicare, non foste voi a dirlo, ma lo dicesse l'altro; e quel che il
cosiddetto morto risponde, non giunge a voi dall'esterno, ma sorgesse dal
vostro intimo e voi lo
sperimentaste come vita interiore».
Ibidem, p.16: «I sogni provengono in realtà sempre da un'unione coi
morti, la quale nasce dalla vita del nostro sentimento».
[viii] Ibidem,
p.52.
[ix] Ibidem,
p.24.